Leggi di Kirchhoff

Bad90
Oggi ho studiato le leggi di Kirkhhoff, ma sinceramente non riesco a capire un gran chè!
Si tratta del concetto, insomma, ma cosa è questa storia che $sum_(nodo)I=0$ (prima legge) e $sum_(su-maglia)DeltaV = 0$ (seconda legge) ?

Ma che senso hanno :?:
E poi, quando si possono usare e quando non si possono usare?
Prendo in considerazione il seguente esempio:

Risposte
mazzarri1
ciao bad90
Le leggi di Kirchoff sono MOLTO importanti e se seguirai un corso di elettronica le applicherai tutti i giorni fino allo sfinimento... :) diciamo che sono molto usate per risolvere i circuiti... pensa a un circuito difficile con tanti nodi e tante maglie... per risolverlo, per cercare le correnti e le tensioni nei vari rami userai queste due leggi
1) in un NODO (che è un punto in cui convergono più rami di un circuito) la somma delle correnti è nulla... in pratica se hai $I_1$ e $I_2$ entranti nel nodo e $I_3$ e $I_4$ uscenti avrai $I_1+I_2=I_3+I_4$
2) in una MAGLIA (un pezzo di circuito chiuso proprio come quella del tuo esempio che porti) la somma delle tensioni è nulla (anche qui devi tenere conto di segni + o -)... nel tuo esempio viene applicata questa seconda legge dove c'è scritto analyze
se hai piacere cercati anche qualcosa su wikipedia
ciao!!

Bad90
Ho cercato ed ho capito limitatamente a quello che ho letto, adesso voglio operare con dei quesiti ed esercizi per avere la prova di quanto dicono! :wink:

Ti ringrazio!

3aurizio
Prima legge di Kirchhoff:
La somma delle correnti entranti in un nodo è uguale alla somma delle correnti uscenti (dallo stesso nodo)

Questa non è nient'altro che la legge di conservazione della carica elettrica.
La prima legge si può infatti enunciare anche nel seguente modo:
La quantità di carica che entra in un nodo nell'unità di tempo è uguale a quella che esce dal nodo nella stessa unità di tempo.
Se non fosse così si creerebbe o si distruggerebbe carica elettrica.

Come vedi quindi, un senso ce l'ha.

Bad90
"3aurizio":

Come vedi quindi, un senso ce l'ha.

Non ho detto che non hanno senso, ho detto semplicemente che senso hanno?

Cerco di essere un po più esplicito, perchè vedo che hai ancora pochi messaggi.....

Da quello che hai scritto tu nel quote, fai capire come se io sto sminuendo una legge Fisica, (come vedi ho scritto Fisica con la lettera maiuscola) e se scrivo con la lettera maiuscola, significa che sto dando una certa importanza alla Fisica!

Detto questo, non mi resta che dirti grazie per l'intervento, ma è sempre bene scrivere in modo appropriato per essere compreso :wink:

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.