Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Scusate se continuo a scrivere, ma avrei bisogno di un vostro riscontro sugli esercizi che sto facendo perché non ci sono le soluzioni nel libro
Si trattano di esercizi sul dominio è calcolo di limiti agli estremi.
1) $ x*e^((2x+1)/(x+3)) $ il dominio è R\{-3} quindi calcolo i limiti in +infinito e - infinito che risultano +-infinito.
I limiti in $ -3^(-) $ e $ -3^(+) $ sono rispettivamente $ 0^(-) $ e $ 0^(+) $
2) $ (Log(x))/(root(3)(x-1) $ il dominio è ...

Ciao a tutti ragazzi, mi aiutate a risolvere questi due integrali?
$\int_0^R x^3/(x^2+z^2)^{3/2} dx$
$\int_0^R x^2/(x^2+z^2)^{3/2} dx$
grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

Buonasera a tutti, ho un dubbio di teoria sulla convergenza delle serie di potenze.
Per il Teorema di Abel so che se una serie converge in x=p o x=-p, cioè uno dei due estremi dell'insieme di convergenza (assoluta), allora la serie converge uniformemente in (-p,p] o [-p,p). Ora, nel caso la serie non converga in nessuno dei due estremi, essa converge assolutamente in (-p,p), ma uniformemente? Sempre nello stesso intervallo (quindi praticamente la convergenza assoluta implica quella uniforme) ...

Ciao.
Vorrei sapere cosa pensate di questo ragionamento, ogni suggerimento o miglioria è più che benvenuto.
Ho una torre di campi $ K \subset K_1\subset K_2 $, con $K_1|K$ e $K_2|K_1$ Galois (si noti che ciò non implica che $K_2|K$ sia Galois!). Siano $H_1=Gal(K_1|K) $ e $H_2=Gal(K_2|K_1)$. Sia $N$ la chiusura di Galois di $K_2$ su $K$ (in $ \bar K$). Questa è Galois su tutto ciò che sta sotto: sia $G_1=Gal(N|K_1) $. Ora, ...
Nel limite
Non capisco la necessità, né tantomeno come fa ad effettuare tale transizione:
[tex]\log_5 n[/tex] che diventa [tex]5^{(\log_5 n)^2}[/tex]
io avrei lasciato
[tex]\frac{1}{n^{\log_5 n}} \rightarrow 0[/tex]
Nella soluzione del limite per n che tende ad infinito
dopo un po' la soluzione prende le sembianze di una dimostrazione per induzione... Che ne dite? Soprattutto non mi torna quel numeratore che da [tex]2n-1[/tex] diventa [tex]n+1[/tex]
Non riesco a risolvere questi problemi, qualcuno me li può risolvere
1) Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 secondi. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10cm/s. Mi chiede di calcolare il modulo del vettore accelerazione.
2) un satellite spia artificiale orbita attorno alla Terra all'altezza dell'Equatore su un'orbita circolare a 140 km dal suolo. ...

Ciao, sto studiando le serie di Fourier, ma mi trovo in difficoltà perché non ho gli appunti e i libri consigliati usano tutti un approccio diverso.
Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale? Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto?
Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di ...

Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di due integrali mediante l'uso dei residui.
Scrivo gli esercizi e la strada che ho provato a seguire per risolverli illustrando durante lo svolgimento i miei dubbi. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e faccio subito notare che i problemi che emergono nei 2 esercizi sono in pratica gli stessi, quindi per me andrebbe benissimo anche se mi spiegate uno solo dei due esercizi.
ESERCIZIO NUMERO ...

Problema di geometria con triangolo isoscele!
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
"In un triangolo isoscele di perimetro 36m la base è 8/5 del lato obliquo. Determina la lunghezza delle tre altezze del triangolo."
Grazie in anticipo :*
Una struttura rigida è formata da un anello circolare di raggio R e massa m e da un anello quadrato
con i lati lunghi R e massa m ognuno. La struttura ruota con velocità angolare costante intorno all’asse
verticale indicato, con periodo di rotazione pari a T. Calcolare il momento d'inerzia della struttura rispetto all'asse di rotazione.
R=0.5m M=2kg T=2.5s
Non capisco dove sbaglio,il momento di inerzia di un anello sottile omogeneo di massa m e
raggio R rispetto ad un suo diametro è ...

Salve a tutti, ho riscontrato qualche problema con questo esercizio, c'è una discussione simile ma non sono giunti a formulare una soluzione e io non so come risolverlo. Provo a allegare un immagine della figura del libro.
http://tinypic.com/r/edg87/8
Un cancello del peso di \(\displaystyle 480N \) è fissato con due cardini a un palo. Un tirante è fissato in modo che la componente orizzontale della forza esercitata dal cardine superiore sia nulla. Calcolare la componente orizzontale della forza del ...

Non riesco bene a capire quando posso applicare il teorema di Gauss per ricavare il campo elettrico in un punto ,ad esempio posso trovare il campo elettrico lungo l'asse x sfruttando gauss (immagine sotto) ?

Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema:
M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB

Problema di geometria (201415)
Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un rombo le cui diagonali misurano 32 cm e 24 cm . Sapendo che l'altezza del prisma è 7/10 del lato della base , calcolane il volume .

Salve a tutti, in questo 3d vi pongo i miei quesiti sulla risoluzione di esercizi che chiedono i punti di massimo e minimo vincolati, in particolare la risoluzione tramite moltiplicatori di Lagrange.
Da quello che ho capito, per trovare tali punti, bisogna procedere in questo modo:
Trovare i punti di massimo e minimo globali di $ F(x)=xy $ vincolati su $ 2x^2+y^2<=1 $
1- considero prima di tutto la parte interna dell'insieme "vincolante" e quindi la disequazione strettamente ...

Ciao, ho un problema col seguente integrale, non per la difficoltá, ma per dove integrarlo dato che, per come l'ho inteso io, il dominio è una spezzata aperta, vi posto il testo.
Sia R il cammino poligonale in campo complesso formato da due segmenti [0,2] e [2,2+i], avente 0 come primo estremo e 2+i come ultimo. Calcolo $int z dz$ su R
Grazie mille

Salve ragazzi,
l'esercizio in questione richiede di disegnare una sfera rossa che si deve muovere quando c'è movimento passivo del mouse: in tal caso il centro della sfera deve coincidere con la coordinata dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse.
In pratica deve far questo:
#include <GL/glut.h>
#include <GL/glu.h>
#include <GL/gl.h>
#define SCREEN_X 800
#define SCREEN_Y 600
GLdouble spherex, spherey;
void SetupRC()
{
...
Facendo esercizi sui limiti di successioni, mi sono imbattuto in un dilemma:
come fa [tex]5^{(n+1)!}[/tex] a divergere ad infinito più velocemente di [tex]n!3^{(n+1)!}[/tex] ?
Ho provato a mano a svolgere il calcolo applicando varie proprietà dei logaritmi, ma niente. Inoltre tutti i software che ho utilizzato non riescono a darmi una risposta passo passo.