Integrale triplo!!!!
Salve,
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio:
Calcolare l'integrale triplo $ int int int_(S)^() (|x|+ |y|)|z| dx dy dz $
Dove S è la sfera di coordinate $ x^2+y^2+z^2<= r^2 $
ora quello che ho pensato io è di integrare per fili quindi mi son trovato la proiezione di s su z=0 ma poi non so come calcolarmi l'integrale di $|z|$. qualcuno può aiutarmi? o sa dirmi se c'è un modo più semplice? grazie mille
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio:
Calcolare l'integrale triplo $ int int int_(S)^() (|x|+ |y|)|z| dx dy dz $
Dove S è la sfera di coordinate $ x^2+y^2+z^2<= r^2 $
ora quello che ho pensato io è di integrare per fili quindi mi son trovato la proiezione di s su z=0 ma poi non so come calcolarmi l'integrale di $|z|$. qualcuno può aiutarmi? o sa dirmi se c'è un modo più semplice? grazie mille
Risposte
"TeM":
Bada bene che, grazie alle simmetrie vigenti, si ha
\[
\iiint\limits_{\left\{x^2 + y^2 + z^2 \le R^2\right\}} (|x| + |y|)\,|z|\,dx\,dy\,dz
= \iiint\limits_{\left\{
\begin{aligned}
& x^2 + y^2 + z^2 \le R^2 \\
& x \ge 0 \\
& y \ge 0 \\
& z \ge 0 \\
\end{aligned}\right\}}
8\,(x + y)\,z\,dx\,dy\,dz \,. \] A questo punto non rimane che passare in coordinate sferiche e svolgere il conto.
ahha sei un mago per caso? comunque seriamente, di quali simmetrie parli? grazie mille veramente!
grazie mille! ho fatto un'esercizio analogo ma era un integrale doppio, quindi disegnandolo avevo capito questa cosa. Grazie mille!
"TeM":
[quote="stefy_paol"]di quali simmetrie parli?
Bada bene che stai integrando su una sfera (solida). Se ora nell'integranda "togliamo" il modulo, ad esempio a \(z\),
basterà integrare solamente nella metà sfera superiore e moltiplicare per due il risultato per ottenere quello dell'integrale di partenza. In maniera del tutto analoga si ragiona per \(x\) e per \(y\). In conclusione, una volta "tolti"
tutti i moduli, l'integrale "ridotto" andrà moltiplicato per \(2\cdot 2 \cdot 2 = 8\). In altri termini, invece che calcolare l'integrale sull'intera sfera con l'impiccio di tutti quei moduli, è sufficiente integrare nell'ottante individuato dalle diseguaglianze \(x \ge 0, \; y \ge 0, \; z \ge 0\) e moltiplicare tale risultato per \(8\), tenendo così in conto pure gli altri ottanti "trascurati".

ti giuro questa è l'ultima domanda, passando alle coordinate sferiche, rho lo faccio variare tra o e il raggio R, theta lo faccio variare tra 0 e pi/2, ma non so in che intervallo prendere l'ultima variabile. scusami se ti stresso.
"TeM":
[quote="stefy_paol"]passando alle coordinate sferiche, rho lo faccio variare tra o e il raggio R, theta lo faccio variare tra 0 e pi/2, ma non so in che intervallo prendere l'ultima variabile.
Non ti preoccupare, se c'è "educazione" e "collaborazione" puoi fare tutte le domande che vuoi: qualcuno risponderà.

In ogni modo, nel primo ottante si ha \(0 \le \rho \le R\), \(0 \le \varphi \le \frac{\pi}{2}\), \(0 \le \theta \le \frac{\pi}{2}\) e tutte queste disuguaglianze le
si ottengono formalmente sostituendo ad \(x,\,y,\,z\) le rispettive quantità della trasformazione di coordinate da
rettangolari a sferiche nelle disuguaglianze che ti ho "elencato" sopra.
P.S.: ricorda che \(J = \rho^2\,\sin\varphi\): sbirciando nei tuoi precedenti thread ho notato che sei un po' smemorina.

già già, ho un po' di confusione nella testa!!!! comunque questa volta lo jacobiano non me lo sono scordata

"TeM":
[quote="stefy_paol"]questa volta lo jacobiano non me lo sono scordata![]()
![]()
Benissimo!!

P.S. se il risultato ottenuto fosse negativo... completa la frase.

A me viene $6/5 r^5 $