Dubbio esercizio convergenza serie di potenze

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio?
Determinare l’insieme di convergenza e studiare la convergenza totale della seguente serie di
funzioni:
$sum_(n=0)^(oo) 2^n/(2n+ 4)*e^(nx)$
Io ho ragionato così: ho ricondotto questa serie ad una serie di potenze ponendo: $y=e^x$,poi ho applicato il criterio di D'Alembert:
$lim_(nto oo) |2^(n+1)/(2n+6)*(2n+4)/2^n|=2$
quindi il raggio di convergenza è $p=1/2$.
A questo punto ho visto cosa succede agli estremi dell'intervallo di convergenza e cioè,ho studiato il carattere di queste serie:
$sum_(n=0)^(oo) 2^n/(2n+4)*(-1/2)^n$ questa serie mi risulta convergente per il criterio di Leibniz
$sum_(n=0)^(oo) 2^n/(2n+4)*(1/2)^n$ questa mi risulta divergente (poichè c'è il termine $ (1)^n$ ??)
A questo punto ho posto a sistema:
$e^x<1/2$
$e^x>=-1/2$
e quindi ho dedotto che la serie converge in $]-oo, log(1/2) [$ (??) e converge totalmente in ogni intervallo compatto contenuto in $]-oo, log(1/2) [$ (??)
L'insieme di convergenza non dovrebbe essere simmetrico rispetto al punto iniziale della serie di potenze?

Risposte
ciampax
No, lo sarebbe se avessi avuto sin dall'inizio la serie di potenze con base $y$, ma ovviamente l'esponenziale, non essendo una funzione simmetrica, modifica la forma dell'intervallo di convergenza. Il resto mi sembra corretto.

maryenn1
Grazie mille :) Un'altra cosa: se io alla fine nella risoluzione di quel sistema avessi ottenuto nessuna soluzione comune,allora avrei dovuto dedurre che la serie non coverge nè puntualmente,nè totalmente in nessun punto?
E se invece,avessi ottenuto come soluzione ogni x appartenente ad R,allora avrei dovuto dedurre che la serie converge sia puntualmente che totalmente in ogni punto?

ciampax
Sì, ma.... se avessi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.