Conservazione energia forza elastica e piano inclianto
Buongiorno a tutti qualche anima pia che possa illuminarmi in merito al seguente quesito?
Un corpo di massa m=3 kg viene lanciato da una molla compressa di un tratto x=1 m lungo un piano orizzontale con coefficiente di attrito mu=0,2. Percorso un tratto l=50 cm incontra un piano inclinato di un angolo alpha = 30°, di lunghezza indefinita e di uguale coefficiente di attrito. Calcolare lo spazio complessivo percorso sapendo che la molla posta in posizione verticale si allunga di 1 m quando le si colleghi un corpo di 15 kg.
Inizialmente il corpo ha energia cinetica
(1/2)mv^2 + energia elastica (1/2)kx^2 prima trovo k poi trovo velocità iniziale quindi imposto la conservazione energia meccanica
(1/2)mv^2+ (1/2)kx^2 -mu_mgl1 -mu mgcosalfa30 = Mgh trovo h da esso l2 che sommo ad l'1
Il mio ragionamento è giusto?
Come faccio a trovare K?
Grazie a chiunque mi dia una mano
Pippo
Un corpo di massa m=3 kg viene lanciato da una molla compressa di un tratto x=1 m lungo un piano orizzontale con coefficiente di attrito mu=0,2. Percorso un tratto l=50 cm incontra un piano inclinato di un angolo alpha = 30°, di lunghezza indefinita e di uguale coefficiente di attrito. Calcolare lo spazio complessivo percorso sapendo che la molla posta in posizione verticale si allunga di 1 m quando le si colleghi un corpo di 15 kg.
Inizialmente il corpo ha energia cinetica
(1/2)mv^2 + energia elastica (1/2)kx^2 prima trovo k poi trovo velocità iniziale quindi imposto la conservazione energia meccanica
(1/2)mv^2+ (1/2)kx^2 -mu_mgl1 -mu mgcosalfa30 = Mgh trovo h da esso l2 che sommo ad l'1
Il mio ragionamento è giusto?
Come faccio a trovare K?
Grazie a chiunque mi dia una mano
Pippo
Risposte
Se
$k*Delta x=M*g$
e quindi
$k=(M*g)/(Delta x)=(15*9.8)/1 \ N*m^-1=147\ N*m^-1$.
"pipppogol":allora
... la molla posta in posizione verticale si allunga di 1 m quando le si colleghi un corpo di 15 kg...
$k*Delta x=M*g$
e quindi
$k=(M*g)/(Delta x)=(15*9.8)/1 \ N*m^-1=147\ N*m^-1$.
Noooo!!! mi perdevo in un bicchier d'acqua.....
Il resto del procedimento è giusto?
Grazie comunque
Il resto del procedimento è giusto?
Grazie comunque
ragazzi ma il procedimento usato e' giusto per risolvere l'eservizio?