Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Crisso1
testo esercizio: imposto le equazioni KCL ai nodi 1 e 2 come ho scelto nel disegno dall'equazione del nodo 2 mi trovo V1 in funzione di V2 e sostituisco nell'altra equazione, trovando: qua mi fermo perchè noto che il mio risultato di V2 non è concorde con quello del libro, dov'è l'errore ?
1
28 gen 2015, 16:34

Flamber
Buongiorno, Ho deciso di mettere questo post in "matematica", nonostante in apparenza troverebbe la sua più naturale collocazione in "fisica", o ancor di più in "ingegneria", perchè il mio è un problema più matematico che fisico. Per questo, chiedo a chiunque legga il post, di tralasciare il significato fisico delle variabili e dei parametri, e a chiunque abbia voglia di aiutarmi di concentrarsi più sui passaggi matematici che sul resto, che potrebbe risultarvi meno ovvio, prorpio perchè sono ...
1
28 gen 2015, 12:15

sassanduri
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi bene questo test di primalita' con magari degli esercizi svolti? (la cosa piu' importante in realta' sono gli esercizi, perche' sugli appunti della mia prof non ci sono ). Inoltre se siete molto gentili , potete spiegarmi perche' 341 non e' primo? sul libro dice che e' pseudoprimo con 2 perche' $ 2^340(mod341)=1 $, e fin qui ci sono. Non capisco perche' $ 3^340(mod341)=56 $ e non 1, venendo $ mcd(3,341)=1 $ . Grazie mille in aticipo e ...

teopd
Ciao a tutti! Devo dimostrare che se ho una matrice a m righe ed n colonne A, se A=-A allora A=0. Qualcuno può darmi una strada per fare tale dimostrazione? Grazie!
8
17 gen 2015, 17:07

rocky11
Ciao a tutti. Sto preparando l'imminente esame di Statistica e mi sono imbattuto in un esercizio di un vecchio tema di esame. Vorrei chiedere se gentilmente qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come andare a risolvere il punto 2. Il testo dice: La media del tempo T per raggiungere Milano da dove mi trovo è di 50 minuti. Chiedo a un pò di amici quale sia stato il loro ultimo tempo (in minuti) di percorrenza di questa tratta e ne ottengo i seguenti valori: 50,4 - 46,2 - 43,7 - 50,4 - 48,3 ...
1
23 gen 2015, 15:17

gugione
Ciao, Stamattina all'esame mi é capitato questo quesito: "definire l'insieme A* dei maggioranti di un insieme non vuoto $A sub R$ (R intendo insieme dei reali). Quindi stabilire se esistano insiemi A per i quali risulti $[1, + infty) sub A*$". Ho riguardato qualche appunto in merito ma non ho trovato come arrivare a una possibile soluzione. Ringrazio anticipamente x le risposte
6
27 gen 2015, 14:51

sergio.mauro.braguti
A pag. 30 di "Dicibile e indicibile in meccanica quantistica" di J.S.Bell, a proposito della riduzione del pacchetto d'onda, leggo questo passo: "Non esistono, in fondo, spiegazioni meccaniche per questo processo, e quelle che di fatto vengono usate possono essere definite morali." Qualcuno potrebbe spiegarmi perché possano definirsi morali le spiegazioni in parola? Moltissime grazie!

koloko
Sto svolgendo degli esercizi nel quale viene richiesto di calcolare l'ordine di infinito della funzione data. In alcuni casi $x\rightarrow 0^+$ in altri $x\rightarrow 0$ oppure $x\rightarrow\infty$ Avrei due domande: 1) mi son chiesto che senso abbia definire ordine di infinito una funzione per $x\rightarrow 0^+$. Non sarebbe corretto affermare chiamarla di infinitesimo? Per completezza vi dico che più avanti nell'eserciziario c'è una serie di esercizi dove viene chiesto invece di calcolare ...
2
22 gen 2015, 18:44

raffaele19651
Ciao a tutti. Ho svolto un problema assegnato ma il mio risultato non concorda con quello dato dal libro di testo. Vorrei chiedervi se sbaglio ad impostare il problema o i calcoli o altro.... Premetto che il problema è piuttosto semplice; quindi, non capisco.... Un parallelepipedo ha come base un rettangolo di perimetro $2p$ e uno dei due spigoli di base è il doppio dell'altezza del parallelepipedo. Determina le dimensioni del parallelepipedo per cui è massima l'area della sua ...
5
28 gen 2015, 12:37

alberto.frontino
Salve, dovrei risolvere questi esercizi sugli spazi metrici e sto trovando qualche difficoltà. Chi potrebbe aiutarmi? 1. Nello spazio metrico $RR^2$, munito dell'usuale distanza euclidea, si consideri l'insieme $A = {(x,y) in RR^2: x in QQ, y in RR|QQ}$ e se ne trovino l'interno, la chiusura, la frontiera e i punti di accumulazione per $A$ in $RR^2$. Io ho pensato che l'interno è l'insieme vuoto poichè, essendo $QQ$ e $RR|QQ$ densi in $RR$, è ...

Erasmus_First
[size=100]«Dato un poligono regolare, quanto vale il prodotto delle distanze di un vertice da tutti gli altri?» [/size] Si tratta di un vecchio quiz che suppongo sia già circolato qui in "Matematicamente". Detti r il raggio del cerchio circoscritto ed n il numero di lati, la risposta è $n·r^(n–1)$ (come si trova ... "sperimentalmente" provando per r = 1 ed n = 3, 4, 5, 6; e con opportuno programmino ad hoc anche per altri n ...a piacere). Confesso, però, di non essere [per ora!] ...
3
27 gen 2015, 12:51

Jack871
Ciao. Si tratta di dimostrare la decrescenza della nota successione $(b_n)_n$, definita da $b_n = (1+1/n)^{n+1}$ con $n in NN^+$, che ha come estremo inferiore il numero $e$. Sul testo da cui sto studiando si dimostra prima la crescenza di $(a_n)_n$, definita da $a_n = (1+1/n)^n$ con $n in NN^+$, nel modo seguente. Proviamo che $a_n <= a_{n+1}$, ossia che $(1+1/n)^n <= (1+1/{n+1})^{n+1}$ $root(n+1)((1+1/n)^n) <= 1+1/{n+1} = {n+2}/{n+1}$ In virtù della relazione $root(n)(x_1 x_2 cdots x_n) <= {x_1 + x_2 + cdots + x_n}/n$ con ...
1
28 gen 2015, 11:31

udragon
Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per questo problema di fisica sulla forza viscosa. Un oggetto di massa m=5Kg viene lanciato verso l'alto con una velocità iniziale di v=10m/s e raggiunge un'altezza massima di 4 metri. Se si considera la forza viscosa dovuta dall'aria F=-bv(t) si calcolino: 1) L'espressione esplicita della velocità in funzione del tempo. 2) il tempo t* impiegato dal corpo per raggiungere l'altezza massima. 3) il valore del coefficiente b. Grazie in anticipo

monkybonky
Salve a tutti. Sto affrontando in questi giorni la verifica delle ipotesi. In particolare ho qualche problema nella determinazione dell'ampiezza del campione e del valore critico. Vi scrivo l'esercizio che ho di fronte, ed il mio ragionamento per risolverlo: Si vuole introdurre una nuova legge se dai dati del campione dovesse emergere che il 70% degli elettori è favorevole; altrimenti se lo fosse solo il 50% non sarebbe introdotta. Si supponga che la probabilità di errore di prima specie sia ...
2
22 gen 2015, 12:11

Crisso1
Il testo dell'esercizio è il seguente: ridisegno il circuito equivalente operando sulle resistenze alla destra del generatore di tensione: ora mi calcolo la corrente di corto circuito che è anche la corrente del generatore di corrente di Norton considerando adesso i terminali A e B in corto circuito, ottengo subito che ai terminali della resistenza 2R ho tensione nulla, e quindi su quel ramo non scorrerà corrente. La corrente di corto circuito sarà allora uguale alla corrente i1 sommata alla ...
10
16 gen 2015, 18:47

gidina17
Ciao a tutti, sto cercando di capire come tipizzare, riporto alcuni esempi che non mi sono del tutto chiari: let f x y z t = (z x) (t y);; che sarebbe ’a -> ’b -> (’a -> ’c -> ’d) -> (’b -> ’c)-> ’d let f3 y x = x (y x);; che sarebbe ((’a -> ’b) -> ’a) -> (’a -> ’b) -> ’b (fun x y z -> (x y z) z);; che sarebbe (’a ->’b ->’b ->’c) -> ’a ->’b ->’c Questi esempi per quanto riguarda funzioni anonime. let f g h x = List.filter h (List.map g x);; che sarebbe (’a -> ’b) -> (’b -> bool) -> ’a ...
7
26 gen 2015, 11:17

Slashino1
Salve a tutti, ho qualche problema con la seguente uguaglianza: [tex]\sum_{n=-\infty}^{+\infty}{e}^{-jn\omega t}=\frac{2\pi}{T}\sum_{n=-\infty}^{+\infty}\delta(\omega-n\frac{2\pi}{T})[/tex]. Il passaggio dalla sommatoria di fasori a quella di delta deriva dal fatto che la prima è sempre nulla, a meno che non sia : [tex](n+1)\omega T-n\omega T=2\pi k[/tex] con [tex]k=0,1...[/tex] ovvero [tex]\omega=\frac{2\pi}{T}k[/tex]. Il coefficiente davanti la sommatoria, ovvero [tex]\frac{2\pi}{T}[/tex], ...
4
21 gen 2015, 20:13

jack41
Ciao ragazzi, questa volta ho un quesito di probabilità da porvi, per il quale non ho la minima idea su come affrontarlo. Il problema è il seguente: Let X and Y be independent r.r.v.-s in the same probability space (Ω, A, P ). Suppose that X admits the density f (t) = e −t if t>=0 and 0 otherwise, while Y admits a uniform density in [0, 2]. Determine the distribution function Fz (t) (t ∈ R) of Z(ω) := max{X(ω), Y (ω)}. Come posso trovare il massimo di due variabile aleatorie che non ...
1
27 gen 2015, 19:44

goblin303
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di algebra lineare. Mi chiede di costruire un prodotto scalare tale per cui il vettore (2,1,3) (che genera uno spazio vettoriale) abbia come complemento ortogonale (riguardo al prodotto scalare che devo costruire) lo spazio generato dai vettori (2,0,1) e (0,1,2) Ho provato ad utilizzare la definizione di complemento ortogonale,mettendo come 6 incognite in una ipotetica matrice associata al prodotto scalare che devo costruire (6 e non 9 perchè la ...
8
27 gen 2015, 16:31

agostino.ia
1)Siano X ed Y due v.a. indipendenti, allora $E(X/Y)=[E(X)]/[E(Y)]$? 2)Siano $X ~exp(\lambda)$ ed $Y~exp(\mu)$ indipendenti, allora $min(X,Y)~exp(\lambda+mu- \lambda \mu), \lambda, \mu >0$
1
27 gen 2015, 11:20