Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ! Come si calcola il numero di eletrroni nel seguente problema?
Un’apparecchiatura biomedicale di potenza 1kW è alimentata alla tensione efficace di 220 V delle normali prese elettriche. Si calcoli la resistenza dell’apparecchiatura e il numero di elettroni al secondo che la attraversano.
Quindi per trovare la resistenza:\(\displaystyle I=P/V=1000W/220V=4,54A ; R=V/I=220V/4,54A=48,45 ohm \)
Per calcolare il numero di elettroni come devo procedere?

Data la funzione
$ { ( f(x,y)=\frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} se f(x,y) \ne0 ),( f(x,y) = 0 se f(x,y)=0 ):} $
Viene chiesto di:
a) studiare continuità, derivabilità, differenziabilità in (0,0).
b) Dire se, per v $ \underline{v}\in R^2:|\underline{v}| =1, $ vale la formula del gradiente
$ (\partial f)/ (\partial v)(0,0) =<\nabla f(0,0), \underline{v}> $
Allora, per la continuità
$ 0\leq \frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} = |y|^(5/2) * \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq |y|^(5/2) \rightarrow 0 $
e quindi la funzione è continua in (0,0).
Ma nell'ultimo passaggio ho usato che $ \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq 1 $ E' vero questo?
Cioè se x^3 fratto x^4 è sicuramente minore, o "al massimo" = 1, allora se il denominatore è maggiorato ancora di un termine ...

Salve non riesco capire alcune risposte sui test degli ofa?
Domanda 1):
Un' urna cotiene solo palline bianche,verdi e rosse per un totale di 116 palline. Le palline bianche superano di 6 unità le rosse e sono 11 meno delle verdi. Le palline rosse contenute nell'urna sono:
Risposta corretta: 31 palline rosse
Domanda 2):
($3^{a-b}$)/($4^{a+b}$)
Risposta corretta:
($12^{-b}$)*$(3/4)^{a}$
Riuscite a spiegarmi perchè vengono questi risultati!

Io ho provato a risolverla, ma non ho capito come devo trovare le soluzioni comuni e come stabilire quando è maggiore o minore di zero.

Salve,
Avrei un dubbio sulle matrici TUM. Tra le varie condizioni sufficienti (ma non necessarie) ce n'è una che dice (da Wikipedia):
ogni colonna di A contiene al massimo due componenti non nulli;
Riporto anche la definizione di condizione sufficiente (sempre da Wikipedia):
Affermare che P è sufficiente per Q equivale a dire che "se P è vera, allora Q è vera"
Dunque, teoricamente significa che se ho una matrice A con al massimo due ...

Help,urgente
Miglior risposta
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che l'area è 120 dm e che un cateto è 5/12 dell'altro
Salve..
qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il $lim x->0 senx*sen(1/x)=0$ ?
Io so che per x che tende a zero senx è asint. equivalente a x
quindi ho $lim x*sen(1/x)$ e poi come procedo?
Salve ragazzi,
Domani ho compito e ora stiamo facendo i calcoli di una funziona,per quelli nessun problema ma ho problemi a calcolare il dominio,di seguito vi allego un'immagine
Mi potreste gentilmente spiegare come ricavare il dominio?
Grazie

Dato l' integrale $ int 1/ (x^2 +2) dx $ , come faccio a ricondurmi a questa equivalenza?
$ int (f' (x))/(k^2 + [ f(x)] ^2 ) dx = 1/k* arctan f(x)/k +c $
Quando al denominatore nei casi precedenti avevo anche un termine $x$ con un certo coefficiente, mi è risultato facile in quanto mi riconduco al quadrato di un binomio sottraendo e aggiungendo un certo numero, ma in questo caso? Grazie

Salve.
Leggo la definizione di insieme denso in un altro. Per cui ad esempio l'insieme $Q$ è denso in $R$ in quanto ogni intervallo di $R$ contiene almeno un punto di $Q$. Ok.
Poi leggo un'altra definizione:
Se $X$ e $Y$ sono due insiemi numerici, si dice che $X$ è denso rispetto a $Y$ se $Y$ è contenuto in $X$ U $DX$ (derivato di X). ...
Buongiorno a tutti! Mi aiutate a capire perchè:
$ log ((x^2 +x -2) / (x^2 -2x -3) ) >= 0 $
Esce: $ (-1, 1/3) U ( 3, +oo) $
A me il dominio esce: $ (-oo, 2)U(-1,1)U(3,oo) $
e l'equazione associate mi esce: $ X= -1/3 $
Il problema è proprio che non ricordo come si risolvono questo tipo di disequazioni....
Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi, mi rimaneva un ultimo dubbio nel calcolo dell' immagine!
se prendo per esempio la funzione $ f (e1) =3e1-3e2 ; f (e2) = 2e1-2e2 $ la matrice associata viene $ ( (3,2) , (-3,-2) ) $ ridotta con Gauss viene $ ( (3,2) , (0,0) ) $ (qui arriva il problema) per prendere una base per l immagine devo prendere $ ( (3) , (0) ) $ o $ ( (3), (2) ) $ ?
Se invece prendo questa funzione
$ f (x, y, z,t)= (2x-t , 3y-x+2z-t) $ la matrice associata viene $ ( (2,0,0,1) , (-1,3,2,-1) ) $ ridotta a gauss viene $ ( (2,0,0,-1) , (0,6,4,-3) ) $. Qua invece come base per l ...
Salve! Ho cominciato da poco ad esercitarmi sugli integrali, in particolare trovo difficoltà in quelli in cui bisogna applicare il metodo della sostituzione. Ho 2 integrali che non riesco proprio a risolvere: integrale di x-logx/x^3 dx, avevo pensato di porre t=logx, e poi integrale di x/1-x^2, inizialmente avevo provato a scomporlo, ma non mi è utile. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ciao a tutti!
Mi sono bloccato su un esercizio sulla topologia quoziente, non so come procedere
In $RR^3$, dotato della topologia euclidea, si considerino i dischi:
$D_0 = {(x,y,0) in RR^3 : x^2 + y^2 <= 1}$ e $D_1 = {(x,y,1) in RR^3 : x^2 + y^2 <= 1}$
Sulla loro unione disgiunta, sia $~$ la più piccola relazione di equivalenza per la quale $(x,y,0) ~ (x,y,1) AAy > 0$
Stabilire se lo spazio quoziente $X$ è connesso, compatto, di Hausdorff. Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille a tutti!

Ragazzi purtroppo ho bisogno di un ultimo aiutino, ormai sono agli sgoccioli, time is over... ho la funzione $f(x)=x^2$ definita dalla legge f:R---> [0,+infinito[ la risposta esatta è che non è iniettiva mentre è suriettiva, ma perché?
Ogni elemento dei reali non ha una sola immagine dell'intervallo [0,+infinito[ infatti ad esempio i numeri negativi tipo -2 hanno la stessa immagine dei positivi tipo +2 quindi non è iniettiva per questo motivo giusto?
Mentre è suriettiva poiché tutti i ...

una sarta deve confezionare 6 camice. Acquista 12 m di stoffa spendendo € 90,60 in tutto e 54 bottoni che costano 1,25 euro l'uno quanto spende per confezionare una camicia? URGENTISSIMO
Aggiunto 23 secondi più tardi:
URGENTE URGENTE

Per favore mi potete suggerire qualche esercizio sulle grandezze fisiche (massa, densità, pressione, temperatura)?
Grazie mille in anticipo*-*

Sto effettuando lo studio della funzione
f(x) = x^2 -2 arctan (1/(1-x^2))
Uno dei punti richiesti del problema è "dimostrare che la funzione non si annulla mai"
Come fare?
Devo mettere f(x) > 0?
Che diventerebbe dimostrare
x^2 > 2 arctan (1/(1-x^2))
Devo svolgere un esercizio in cui devo dimostrare che la derivata della funzione $y=4x-2x^2$ è la retta $y=4(1-x)$. Io ho fatto $ lim h tendente a 0 4x-2x^2+h-4x+2x^2/h$
$ lim h tendente a 0 h/h=1$
Cosa ho sbagliato?

La retta tangente al grafico di una funzione
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi, da 3 ore stosbattendo la testa su questo problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille