Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Avrei bisogno di aiuto su questo esercizio:
In un flipper il dispositivo di lancio della pallina di massa m=0.5kg è una molla inclinata di 30 gradi rispetto al piano orizzontale avente costante elastica k=14N/m e lunghezza a riposo Leq=30cm.
Determinare la compressione della molla necessaria ad effettuare un lancio per mandare la pallina in una buca posta a distanza d=80cm dalla base della molla. Calcolare la velocità che deve avere la pallina alla bocca di lancio per andare in buca. ...
Due masse uguali di 20 kg con velocità v1=18 km/h e v2= 3m/s si urtano in modo elastico. Determinare le velocità v1 e v2 finali. Considerando che l'urto duri 10s, quanto vale la forza esercitata da 1 su 2? e quella da 2 su 1?
Quanto esce?
A me con il sistema a due incognite(considerando conservazione quantità di moto ed energia cinetica) -3 m/s e 5 m/s e la forza di 1 su 2 400 N la forza di 2 su 1 -400 N con il teorema dell'impulso. E' corretto?
ciao a tutti
espongo di seguito un paio di dubbi circa la risoluzione di due es di statica mediante il principio dei lavori virtuali:
considerando il punto H appartenente al disco O, lo spostamento virtuale di H è rotatorio poichè O è incernierato e, dunque, fisso.
non mi ritrovo con lo spostamento virtuale rototraslatorio del punto H considerato come appartenente al disco A.. e neanche con il vincolo di puro rotolamento che impone l'equazione tra tali spostamenti virtuali..
non ...
ciao
di seguito propongo due es svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche passaggio..
qui semplicemente non è chiaro come si muove il sistema.. il carrello in corrispondenza del centro del disco G scorre lungo la guida verticale?
anche qui non mi è chiaro il funzionamento del sistema... il filo credo sia inestensibile, dunque come fanno le carrucole a ruotare? dato che il filo mi sembra non scorra..
inoltre come mai si sono eguagliate le velocità dei punti in tal ...
Siano $m$ e $n$ interi positivi. Dimostrare che \[ \frac{(m+n)!}{(m+n)^{m+n}}
Salve ragazzi, dovrei essere interrogato in Fisica per esporre vita e principali scoperte di Ettore Majorana. Avete dati,appunti, consigli da darmi? Di quali formule dovrei parlare principalmente?
Grazie
Salve a tutti,
volevo chiedervi un chiarimento teorico per ciò che riguarda le coordinate polari, se possibile. La scorsa settimana ho fatto il compito di Analisi 2 e uno degli esercizi era quello di verificare che una funzione fosse continua in (0,0) e che, sempre in (0,0), fosse differenziabile. Purtroppo non ho il testo dell'esercizio, ma in ogni caso ho calcolato i due limite necessari per verificare che fosse continua e che fosse differenziabile in 0 e in entrambi i casi la risposta è ...
Non riesco nemmeno a capire come iniziare...aiuto
il testo dice di considerare la curva di equazione $ (kx^2-k+1)/(x^2+1) $ , con k appartenete a R e chiede di studiare al variare k in R l'andamento delle curve(dominio,simmetrie,massimi minimi)
per quanto riguarda dominio e simmetrie dovrebbe essere dominio tutto R e funzione pari
per quanto riguarda il terzo punto calcolo la derivata prima y' = $ (4kx-2x)/(x^2+1)^2 $
arrivato qui dovrei studiarla maggiore di zero per trovare minimi e max ma nello studiare 4kx-2x >0 mi sorge un dubbio
devo portare 2x ...
Data la funzione \(\displaystyle f(x) = \frac{1}{x^{\frac{1}{4}}(x^2+1)} \) calcolare la norma in \(\displaystyle L^{1}(R^{+}) \) con il metodo dei residui.
Sto procedendo così:
1) Ho esteso la funzione al piano complesso: \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{z^{\frac{1}{4}}(z+2i)(z-2i)} \)
2) Sto analizzando i poli: due semplici (z = 2i), (z = -2i);
Tuttavia, non riesco a studiare la singolarità nell'origine. Non so come trattare poli di ordine razionale per il calcolo del residuo. Potete ...
Sto tentando di studiare il duale di $C[a,b]$ ma avrei un po' di domande. E' vero che è isomorfo allo spazio delle funzioni a variazione limitata $BV[a,b]$ (o solo a un suo sottospazio? (*))?
Inoltre è vero che lo spazio $BV[a,b]$ (o di nuovo soltanto un suo sottospazio(*)) è isomorfo allo spazio $\mu[a,b]$ delle misure (di Baire) con segno?
Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee e fornirmi in caso delle dimostrazioni di questi due fatti.
Tutti gli appunti, ...
Sto leggendo un paper in cui per calcolare più agevolmente la normalizzazione di un vettore $v$ anzichè $\sum \sqrt(v_i^2)$ usano allegramente $\sqrt(\sum v_i^2)$. Ovviamente non sono la stessa cosa, cosa posso dire di queste due quntità? che relazioni valgono? A me non viene niente in generale.
grazie
Salve a tutti, ho questa dimostrazione e non so che fare. Un punto dell' esame che nn ho fatto e sicuro me lo chiede all'orale ! HELP..Grazie
Esercizio dice:
Sia $f:[1,+oo) rarr RR$. Dimostrare la seguente affermazione: Se $f$ è uniformemente continua e derivabile, con $f'$ monotona crescente, allora $f'$ è limitata.
Grazie ancora
Esercizio 3
Dopo aver rappresentato graficamente l'ellisse di equazione 4x alla secona + y alla seconda - 2x - 2y - 2 = 0, scrivi le equazioni delle rette tangenti all'ellisse nei suoi punti di intersezione con l'asse x.
Prego voler correggere, grazie. Domani verifica!
salve! qualcuno potrebbe spiegarmi rapidamente come si svolge questo esercizio?
calcolare la convoluzione tra i vettori f (0,1,-2) e g (1,0)
se ho capito bene io basta fare la moltiplicazione dei due polinomi e quindi verrebbe una cosa del tipo (x - 2x^2) * 1 = x - 2x^2 ma ovviamente mi sembra un po troppo semplice come soluzione... cosa sto sbagliando?
salve, ho un dubbio. Non riesco a capire il metodo della verifica.
Tipo in questa equazione $x^2=-1$
ho questi:
$x=-1$
$x=1$
$x=+1$
$x=+2$
nessun valore reale.
come li sostituisco alla x?
Quale è il più piccolo valore di k tale che
$ 1^2+2^2+.......+k^2 $ sia divisibile per mille?
non è che potreste darmi dei piccoli consigli invece di tutta la risoluzione? sto cercando di migliorare, grazie in anticipo per il vostro aiuto [emoji112]
Primi,gradi e secondi (203812)
Miglior risposta
A I U T O
SCUSATE se ripubblico il post ma a me non compare nella home
So che 1°=60', 1'=60" , 1°= 3600"
vorrei capire che calcoli fare per passare dai primi ai secondi e ai gradi.
ad esempio ho 780' devo dire la misura in gradi e in secondi
-ho 11° e devo dire a quanti primi e secondi equivale
-ho 36000secondi e devo dire a quanti primi e gradi equivale?
e poi
quanti gradi ci sono in 600 primi?
quanti secondi ci sono in 21 gradi?
quanti primi ci sono in 540secondi??
spiegatemi ...
Ho un dubbio con questo esercizio
Un processo produttivo viene svolto da due macchinari che operano in modo indipendente. Durante una giornata, la probabilita’ che il primo macchinario si guasti e’ pari a 0.05, mentre con riferimento al secondo macchinario tale probabilita’ e’ pari a 0.03.
Si calcoli la probabilita’ che, su 10 giornate, in al piu’ 2 il primo macchinario si guasti.
Io faccio sia il calcolo con Poisson che la binomio le
Pero' il primo mi viene $0.9855$ il secondo ...