Limitatore di velocita'

Tuco Benedicto
Salve,
ho un esercizio che mi ha preso diversi giorni. Credo di averlo risolto adottando un semplice procedimento dinamico (non posto i calcoli perche sono 4 pagine). Mi rimane pero' il dubbio di aver sbagliato, soprattutto per via della simmetria del sistema che anziche' aiutarmi mi ha messo in crisi).
Tra l'altro non sono sicuro di aver calcolato bene la coppia trasmessa -mi risulta $C=2/3{\muF(R_2^3-R_1^3)}/{(R_2^2-R_1^2)}$, dove F e' la forza di contatto assiale dovuta alla molla e ovviamente diminuita in funzione della forza centrifuga agente sulle masse.

Ecco il testo:

"Un giunto limitatore di velocita' e' costituito, come in figura, da quattro aste identiche di massa trascurabile e lunghezza L=0.8m, in cui si trovano due masse di massa m=2kg ciascuna. Le due masse sono posizionate in corrispondenza di uno snodo.
Il giunto e' solidale, in alto, con l'albero di una macchina motrice. La trasmissione del moto alla macchina utilizzatrice avviene per via di una frizione a bicchiere (Diametro interno $\phi_1=0.6m$, Diametro esterno $\phi_2=0.8m$) ricoperta di materiale che presenta un coefficiente di attrito $\mu=0.8$.

Il contatto tra frizione e disco della macchina utilizzatrice e' assicurato da una molla a compressione precaricata di lunghezza a riposo: 2L. L'angolo che le aste formano con l'asse e $\alpha = 30$

(1) Nell' ipotesi che il carico utilizzatore sia costante e cosi pure la velocita' di rotazione della motrice, calcolare la costante K della molla per assicurare un trasferimento di 170kW alla velocita' di 300 giri/1.

(2) Nell'ipotesi di adottare una molla di costante doppia rispetto a quella minina, calcolare la velocita' massima alla quale il giunto trasferisce potenza prima che cominci a slittare.

(3) Indicare a quale velocita' dell'albero la frizione si distacca dal disco."

Risposte
Tuco Benedicto
Qualcuno che mi possa dare una mano?
Anche un'idea di come impostarlo.

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.