Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di fisica accelerazione e coefficiente di attrito
Miglior risposta
devo tirare una torta in faccia ad una persona. il coefficiente di attrito tra la mano e la torta è 0,8 e la massa della torta è m. Trova l'accelerazione
Grazie

Salve, non riesco a capire cosa chiede questo esercizio:
mi potreste spiegare in modo semplice come potrei risolverlo?
Grazie

Salve,
nella funzione $f: Z --> Z f(n) = -2n^2+4$ la controimmagine di 0 è l'insieme vuoto, perchè radical 2 non sta nel codominio, cioè Z, giusto?
Ma se cambio il codominio e quindi la funzione diventa:
$f: Z -------> R f(n) = -2(n)^2+4$
In questo caso la controimmagine di 0 è radical 2 perchè radical 2 sta nel codominio, cioè in R, giusto?
Una molla priva di massa, con appeso un piccolo oggetto, è fissato al soffitto. Inizialmente l'oggetto è tenuto fermo in una posizione Y(i) in cui la molla è a riposo. In seguito è lasciato libero e comincia a dondolare in su e in giù, essendo l'estremità inferiore posta a 10 cm sotto Y(i).
(a) Quale è la frequenza dell'oscillazione? (risposta trovata: 2,2 Hz)
(b) Quale è la velocità dell'oggetto quando si trova 8,0 cm sotto la posizione iniziale?
'ho risolto il punto b) e mi torna 0.88m/s ...
Salve a tutti. Devo provare questa faccenda:
$f:[0,1] \rightarrow [0,1]$
così definita: $$f(x)=\begin{cases} x & \mbox{se }x\in [0,1]\cap \mathbb{Q} \\ 0 & \mbox{se }x\in (\mathbb{R}-\mathbb{Q})\cap [0,1],
\end{cases}$$
è continua solo nel punto $0$.
Per provare questo voglio utilizzare la seguente cosa:
"Siano $X$ ed $Y$ due spazi topologici. Una applicazione $f:X\rightarrow Y$ è continua se, $\forall A\subseteq X$ e ...

Probl algebra e geometria
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di aiuto con qst problemi di algebra e geometria ho provato ma non so nemmeno qual è la partenza aiutatemi per favore
Sono il numero 422 e 35

Dimostrazione sul rombo.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può gentilmente svolgermi la seguente dimostrazione guidata ?
Possibilmente entro stasera,grazie mille!!

Ho questo quesito:
'Il dominio naturale di $ f(x)=sqrt(sin(x)) $ è:'
e devo scegliere tra 3 risposte. La risposta giusta non è detto che sia una sola come non è detto che ci sia una risposta esatta
Le risposte sono:
1) Chiuso e limitato
2) Finito
3) Unione di intervalli
Di seguito il mio ragionamento
- Pongo l'argomento della radice >= 0, ossia $ sin(x)>=0 $
- $ sin(x)>=0 $ si verifica quando $ 0<=x<=pi $
- Quindi ho l'intervallo $ [0,pi] $
Ne segue che ho un dominio ...
Salve ho preso da un libro di analisi 2 degli eesercizi per allenarsi con gli integrali immediati e solo 4 non sono riuscito a risolvere...
PRIMO
$int cos 3xcosx dx $
SECONDO
$int (cosx-cos^3x)/(1-cosx) dx $
TERZO
$int (1-sin^2x)(cos^2x+1)/(cos^2x) dx $ Qui lo so che $(1-sin^2x)$ è uguale a $cos^2x$ comunque non riesco ad andare avanti...
QUARTO
$int (2x)/(x^4+2x^2+2) dx $
chi mi aiuta?? vi chiedo solo di non usare altri metodi(sostituzione,per parti) perchè questi sono immediati e vorrei capire come ci si arriva così...

Buona sera a tutti, vorrei chiedere un suggerimento a voi insegnanti. Mi hanno chiesto di far ripetizioni di matematica ad un ragazzo discalculo di prima superiore. Avete suggerimenti didattici per garantire un servizio adeguato? Perché è la mia prima esperienza.
Grazie a tutti
Buona serata

Equazioni (205339)
Miglior risposta
sen^2 x/2 cos^2x + 2cosx=0
Non riesco a capire come si svolge .. HELP! :(

Salve ragazzi,
sto impazzendo per una cavolata probabilmente, ma non riesco a capire questa cosa.
La proiezione ortogonale di una retta su piano, da quello che so è il cercare quel piano contenente la retta (dal suo fascio proprio) ed ortogonale al piano dato, corretto?
Ora provando a fare un esercizio non riesco andare avanti ad un certo punto:
r: {z = 0 = x + 2y + 2z
a: x + y = 0
faccio il fascio proprio di rette
z + h(x +2y +2z) = 0
So che un piano è ortogonale ad un altro se aa' + bb' + ...

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione in cui postare. Ho un problema relativo all'analisi complessa, a prima vista semplice, ma che mi sta facendo perdere la mattina. L'esercizio sostanzialmente chiede di calcolare i residui nelle singolarità della funzione $ f(x)=1/(z^4-1)+e^(-1/z) $
Uso la formula $ Res(f, z_0)=lim_(z -> z_0) (z-z_0)f(z) $ ma ottengo risultati inaspettati: per esempio nella singolarità $ z=1 $ ho che $ lim_(z -> 1)1/(z^3-1) $, che da un risultato sbagliato. Inoltre nella soluzione il ...

Salve, matematici! Ho un problema di fisica universitaria che non son riuscito a risolvere... Vi sarei enormemente grato se mi daste una mano... In allegato il problema 3.17, la cui soluzione è alfa = pigreco/4 - fi/2 (fi = inclinazione della collina a noi nota).

Trigonometria.. :/ sui due lati di un angolo retto di vertice O si considerano due segmenti OM e ON tali che OM=1 e ON=radice di 3.Dopo aver tracciato una semiretta r interna all'angolo indica con M' e N' le proiezioni di M e N su r.Sia P il punto medio di M'N' e S il punto di intersezione tra r e la parallela a OM passante per N.Sono richieste le aree di PNS e ONS

Prima del XXII torneo Tenkamatici quando Gonioku era ancora inesperto, il maestro Muten e l'eremita della Gru organizzano un minitorneo per tutti i loro allievi. Gli allievi dell'eremita della Gru erano 9 in più di quelli del maestro Muten, tra cui c'era anche Gonioku. Alla fine del minitorneo, nel quale tutte le coppie si scontrarono una volta e non ci furono pareggi, il numero totale delle vittorie ottenute dagli allievi dell'eremita fu esattamente 9 volte il numero delle vittorie degli ...

Salve a tutti,
Studio Ingegneria, e nel corso di Analisi ci è stato presentato il metodo di separazione delle variabili per la risoluzione di alcune equazioni differenziali alle derivate parziali. La cosa è stata presentata facendo leva sul " è ragionevole pensare che..." etc etc.
Di tutto il discorso, una cosa in particolare non mi è andata giù. Supponiamo che, per esempio, [tex]\phi(x,t)=a(x)b(t)[/tex], sia effettivamente soluzione dell'equazione, dal momento che l'ho supposta tale e ...
Ciao ragazzi. Starei cercando un libro di Fisica 1 per il corso di ingegneria delle comunicazioni. Il prof mi ha consigliato di acquistare il Silvestrini-Mencuccini ma costa veramente troppo: più di 70 euro. Per fortuna sono riuscito a rimediare il .pdf . Avete qualche libro da consigliarmi che sia chiaro e non troppo prolisso con buoni esercizi (magari anche in .pdf da mettere sul tablet)? La parte di programma sarà incentrata sulla meccanica e la termodinamica con appena un leggero ...

Buongiorno a tutti.
Il mio problema riguarda una frase nel libro Geometria 2 del Sernesi, e cioè: "È facile verificare che la composizione di morfismi è ancora un morfismo."
La definizione di morfismo data dall'autore è la seguente:
Siano $X$ e $Y$ varietà differenziabili, dim($X$) = $n$, dim($Y$) = $m$. Un'applicazione CONTINUA $F : X rarr Y$ si dice differenziabile, oppure un morfismo, se per ogni carta ...
Salve a tutti.
Sto cercando di capire la soluzione di questo esercizio, in particolare i punti 2) e 3):
Sia $(X,d)$ uno spazio metrrico. Dati $x\in X$ ed $A\subseteq X$ definiamo l'$\epsilon$-intorno di $A$ come segue:
$U_{\epsilon}(A):={x\in X|A\subseteq X, d(x,A)<\epsilon,\epsilon>0}$
1)Mostrare che ogni elemento $D\in \mathcal{D}$ è aperto in $X$, e che $\mathcal{D}$ è la base di una topologia su $X$;
2)Sia $X=\mathbb{R}$ con la distanza euclidea. Costruire un ...