Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glooo1
Siano $X$ e $Y$ due spazi normati con $X$ riflessivo e sia $T:X\rightarrow Y$ un operatore lineare tale che $\lim_{n\to\infty}x_n=0_X$implica $\lim_{n\to\infty}T(x_n)=0_Y$. Provare che $T$ è limitato Ho pensato di procedere così. Per ipotesi ho che l'operatore $T$ è continuo in $0$. Suppongo per assurdo che $T$ non sia limitato, allora esiste una successione $\{ x_n\}$ tale che ...
2
28 mar 2015, 17:54

mikelina97
Mi aiutata Miglior risposta
il perimetro di un triangolo isoscele è 64 cm e la base è lunga 24 cm. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 5/3 del triangolo sapendo che una dimensione misura 16 cm.
1
26 mar 2015, 18:28

Luluemichy
Ragazzi ho bisogno di aiuto con qst problemi di algebra e geometria ho provato ma non so nemmeno qual è la partenza aiutatemi per favore Sono il numero 422 e 35
1
28 mar 2015, 07:50

giuls2704
mi potete aiutare con questi problemi? 1.Nel parallelogramma ABCD traccia le perpendicolari da A e da B alla retta CD e chiama rispettivamente H e K i loro piedi . Dimostra che i triangoli AHD e BKC sono congruenti . 2.Potete spiegarmi come fare il disegno di questo problema? Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere i segmenti BM, CN, DE, AF congruenti tra loro.Dimostra che il quadrilatero EFMN è un parallelogramma. 3.Disegna un ...
2
28 mar 2015, 15:28

Spremiagrumi1
Stavo seguendo dei passaggi per trovare l'equazione funzionale della $zeta$ di Riemann, ma mi sono bloccato su alcuni passaggi. L'idea è quella di definirla usando la funzione $Gamma$ di Eulero che è analitica su tutto $C$ tranne gli interi negativi. Scrivo ($s=sigma+ieta)$ $Gamma(s/2)=int_o^prope^(-t)t^(s/2-1)dt$ con $(sigma>0)$ Posto $t=n^2pix$ $pi^(-s/2)Gamma(s/2)n^(-s)=int_0^propx^(s/2-1)e^(-n^2pix)dx$ Per $(sigma>1)$ $pi^(-s/2)Gamma(s/2)n^(-s)=int_0^propx^(s/2-1)(Sigma_(n=1)^prope^(-n^2pix))dx=int_0^propx^(s/2-1)((theta(x))/2-1/2)dx$ dove ...

Skelter
Salve a tutti, vorrei sapere come, e se è possibile, risolvere il seguente sistema: $ { ( y=ax + b ),( y = x^c*e^d) :} $ dove $ 1<c<2 $ e $ 0<d<1 $ qualcuno può aiutarmi? grazie
4
27 mar 2015, 12:33

francicko
Sia $f$ continua e derivabili in$]a,+infty[$ ed esista $MinR $ tale che $|f (x)<|M $, in $]a,+infty [$. Se esiste $lim_(x->+infty)f^1(x)$, determinare tale limite . Ho ragionato nel modo seguente: Supponendo che esista $lim_(x->+infty)f^1(x)$ il suo valore puo' essere $0$, o anche $m$ $inR $ diverso da zero, oppure $+-infty $, detto questo, considero il limite $lim_(x->infty)f (x)/x $ ed applico de Hopital , avro' quindi ...
5
21 mar 2015, 00:45

emmerre1
Salve a tutti, i miei problemi sono più che altro di tipo geometrico ed ho bisogno del vostro aiuto, veniamo al dunque. Sul mio libro di fisica 2 (mencuccini) mi dice che il flusso elementare è dato dal prodotto scalare tra campo elettrico e il vettore dS di modulo pari alla superficie infinitesima e direzione ortogonale alla superficie stessa. Quello che non mi quadra è il significato geometrico di questa scrittura (se vi è possibile delle immagini mi aiuterebbero a capire meglio). Da questo ...

francesca.martini
devo tirare una torta in faccia ad una persona. il coefficiente di attrito tra la mano e la torta è 0,8 e la massa della torta è m. Trova l'accelerazione Grazie
1
28 mar 2015, 15:35

mark930
Salve, non riesco a capire cosa chiede questo esercizio: mi potreste spiegare in modo semplice come potrei risolverlo? Grazie
5
28 mar 2015, 00:23

mark930
Salve, nella funzione $f: Z --> Z f(n) = -2n^2+4$ la controimmagine di 0 è l'insieme vuoto, perchè radical 2 non sta nel codominio, cioè Z, giusto? Ma se cambio il codominio e quindi la funzione diventa: $f: Z -------> R f(n) = -2(n)^2+4$ In questo caso la controimmagine di 0 è radical 2 perchè radical 2 sta nel codominio, cioè in R, giusto?
4
28 mar 2015, 00:08

FraShit
Una molla priva di massa, con appeso un piccolo oggetto, è fissato al soffitto. Inizialmente l'oggetto è tenuto fermo in una posizione Y(i) in cui la molla è a riposo. In seguito è lasciato libero e comincia a dondolare in su e in giù, essendo l'estremità inferiore posta a 10 cm sotto Y(i). (a) Quale è la frequenza dell'oscillazione? (risposta trovata: 2,2 Hz) (b) Quale è la velocità dell'oggetto quando si trova 8,0 cm sotto la posizione iniziale? 'ho risolto il punto b) e mi torna 0.88m/s ...

isaac888
Salve a tutti. Devo provare questa faccenda: $f:[0,1] \rightarrow [0,1]$ così definita: $$f(x)=\begin{cases} x & \mbox{se }x\in [0,1]\cap \mathbb{Q} \\ 0 & \mbox{se }x\in (\mathbb{R}-\mathbb{Q})\cap [0,1], \end{cases}$$ è continua solo nel punto $0$. Per provare questo voglio utilizzare la seguente cosa: "Siano $X$ ed $Y$ due spazi topologici. Una applicazione $f:X\rightarrow Y$ è continua se, $\forall A\subseteq X$ e ...
8
26 mar 2015, 01:01

Luluemichy
Ragazzi ho bisogno di aiuto con qst problemi di algebra e geometria ho provato ma non so nemmeno qual è la partenza aiutatemi per favore Sono il numero 422 e 35
1
28 mar 2015, 07:18

luigi.forzanapoli
Salve a tutti :) Chi di voi può gentilmente svolgermi la seguente dimostrazione guidata ? Possibilmente entro stasera,grazie mille!!

simone.montanari.92
Ho questo quesito: 'Il dominio naturale di $ f(x)=sqrt(sin(x)) $ è:' e devo scegliere tra 3 risposte. La risposta giusta non è detto che sia una sola come non è detto che ci sia una risposta esatta Le risposte sono: 1) Chiuso e limitato 2) Finito 3) Unione di intervalli Di seguito il mio ragionamento - Pongo l'argomento della radice >= 0, ossia $ sin(x)>=0 $ - $ sin(x)>=0 $ si verifica quando $ 0<=x<=pi $ - Quindi ho l'intervallo $ [0,pi] $ Ne segue che ho un dominio ...

romanovip
Salve ho preso da un libro di analisi 2 degli eesercizi per allenarsi con gli integrali immediati e solo 4 non sono riuscito a risolvere... PRIMO $int cos 3xcosx dx $ SECONDO $int (cosx-cos^3x)/(1-cosx) dx $ TERZO $int (1-sin^2x)(cos^2x+1)/(cos^2x) dx $ Qui lo so che $(1-sin^2x)$ è uguale a $cos^2x$ comunque non riesco ad andare avanti... QUARTO $int (2x)/(x^4+2x^2+2) dx $ chi mi aiuta?? vi chiedo solo di non usare altri metodi(sostituzione,per parti) perchè questi sono immediati e vorrei capire come ci si arriva così...
12
26 mar 2015, 16:33

HaldoSax
Buona sera a tutti, vorrei chiedere un suggerimento a voi insegnanti. Mi hanno chiesto di far ripetizioni di matematica ad un ragazzo discalculo di prima superiore. Avete suggerimenti didattici per garantire un servizio adeguato? Perché è la mia prima esperienza. Grazie a tutti Buona serata

gabrielepizzotto
Equazioni (205339) Miglior risposta
sen^2 x/2 cos^2x + 2cosx=0 Non riesco a capire come si svolge .. HELP! :(

themahakaal
Salve ragazzi, sto impazzendo per una cavolata probabilmente, ma non riesco a capire questa cosa. La proiezione ortogonale di una retta su piano, da quello che so è il cercare quel piano contenente la retta (dal suo fascio proprio) ed ortogonale al piano dato, corretto? Ora provando a fare un esercizio non riesco andare avanti ad un certo punto: r: {z = 0 = x + 2y + 2z a: x + y = 0 faccio il fascio proprio di rette z + h(x +2y +2z) = 0 So che un piano è ortogonale ad un altro se aa' + bb' + ...