Rango di una matrice con Gauss

ezio1400
L'eliminazione di gauss mi permette di trasformare una matrice in una matrice triangolare superiore. Per determinare il rango di una matrice devo contare il numero di pivot presenti nella matrice a scalini. Nel caso con l'eliminazione di gauss mi trovassi davanti una matrice triangolare superiore non a scalini come procedo?
Nel caso inoltre avessi una matrice rettangolare come posso dal metodo di gauss ottenere una matrice triangolare superiore e a scalini se non ha la proprietà di avere una diagonale principale?

Risposte
ezio1400
"Sergio":

Continui fino a che non l'hai ridotta a scalini.

Ma se avessi una matrice come questa $ ( ( 12 , 21 , 6 , 10 ),( 0 , 25 , 2 , 8 ),( 0 , 0 , 0 , 15 ),( 0 , 0 , 0 , 17 ) ) $ triangolare superiore ma non a scalini come faccio a farla diventare a scalini?
1- Scambiare le righe non mi porterebbe a nulla
2- moltiplicare la riga 3 per uno scalare mi lascia immutata la situazione
3-sommare alla riga 3 un mutliplio di un'altra riga mi porterebbe ad avere meno zeri nella riga in questione
In questo caso non posso ottenere una matrice a scalini quindi il metodo di gauss non vale in questo caso?
"Sergio":

Appunto. In generale, una matrice a scalini è tale che il primo elemento non nullo di ogni riga (detto pivot) si trova più a sinistra del primo elemento non nullo della riga successiva, ovvero ha solo zeri sotto di sé. Se la matrice è quadrata, allora risulta triangolare superiore.

Ripongo inoltre il mio dubbio di prima dato che non mi è stata molto chiara la risposta. Se ho una matrice rettangolare che per definizione non ha diagonale principale posso comunque usare il metodo di gauss ( se si come ) oppure devo utilizzare altri metodi per calcolare il rango ?

ezio1400
Grazie per la pazienza. Ora mi è tutto chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.