Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.ceccarelli
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: "da un mazzo di carte italiane, sono estratte 3 carte in blocco; calcolare la probabilità di ottenere almeno 2 figure di uno stesso seme". In un esercizio simile (calcolare la probabilità di ottenere almeno 1 carta di spade), ho usato la distribuzione ipergeometrica, con N=40 (eventi), r=10 (eventi veri), n=4 (prove; erano 4 carte estratte in blocco, anziché 3 come qui), x=1,...,4 (successi), e ho ottenuto il risultato corretto. Qui gli eventi ...

GabrSatu
Salve , ho dei problemi con un esercizio sul backtracking. Il testo è il seguente: Dare lo pseudocodice di un algoritmo che preso in input un intero n , stampa tutte le matrici n x n con valori in {a,b} t.c in ogni riga e in ogni colonna le a precedono le b che precedono le c. Ecco un esempio: aa aa aa ab ab bb aa aa ac cc bb bb bc bc ab ab ac aa ab bb ab bb bb ac cc ac cc bc cc bc cc bc cc bc Il tempo d'esecuzione deve essere O(n^2 * S(n)). public class EsercizioNovBT { ...
2
28 dic 2014, 15:49

ezio1400
Questa domanda l'avranno fatta in migliaia inoltre ho provato a cercare sul web qualcosa che mi spiegasse , più che altro concettualmente, come verificare se un sottoinsieme di $ mathbb(R)^n $ è un sottospazio vettoriale ma non sono riuscito a comprendere. La prima condizione è che il sottospazio non sia vuoto, quindi dimostrare l'esistenza del vettore nullo, e qui basta verificare che sostituendo le variabili dell'equazione che ci viene fornita il valore 0 l'equazione risulti ...
10
5 apr 2015, 20:45

nisticforce
Salve a tutti e buona pasquetta Ho riscontrato un problema nel seguente esercizio (per problemi tecnici indico la costante dielettrica del vuoto con $epsilon$) "Una densità superficiale di carica $ sigma $ è distribuita su una superficie cilindrica infinita di raggio R. l'interno del cilindro non contiene carica. Determina l'espressione del campo elettrico all'esterno e all'interno del cilindro. (suggerimento : Le simmetrie da considerare sono le stesse della distribuzione ...

Ernesto011
Gli interi di gauss sono un dominio euclideo secondo la valutazione $ v(x)=a^2+b^2 $. Però non c'è una biunivocità tra v(x) e gli interi di gauss, infatti $ v(a+ib)=v(b+ia) $ Quindi ho pensato che potesse esistere una valutazione migliore dato che $ Z<em> ~~ Z^2~~ N $ Il problema che mi sono posto è trovare una funzione biunivoca $ f:Z<em>->N $ che soddisfa le condizioni della funzione $ v(x) $ Il discorso ha senso? Esiste una funzione di questo tipo?

FraShit
L'acqua di un bacino artificiale ha una profondità D=35 m. la larghezza della diga è W=314m. trovare la forza risultante esercitata sulla diga dalla pressione idrostatica, il momento della forza risultante dovuto alla pressione idrostatica calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O. trovare il braccio della forza orizzontale risultante, sempre calcolato da O. (il punto O si trova a profondità D) Il punto a) l'ho risolto,cioè F=1.88*10^9 N Ora il putno b) torna ...

love_prince
Da un punto O esterno ad una circonferenza si conduca no la secante OA lunga 16a, la cui parte esterna OB misura 9a, e la secante OC la cui parte esterna è tale che OD : DC=4:5. Determinare la misura della corda CD. (10a)
3
4 apr 2015, 08:48

-alex-99
Nella prova Invalsi per le classi seconde non riesco a capire perché alla Domanda D23 ai punti c e d le risposte siano, rispettivamente, Falso e Vero. D23) Il triangolo ABC è isoscele sulla base AB. L'angolo in C è la metà dell'angolo in B e AD è la bisettrice dell'angolo BAC. a)... b)... c)L'area del triangolo ADC è il doppio dell'area del triangolo ABD (Falso) d)AD:AC=BD:AB (Vero)
4
6 apr 2015, 14:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di analisi dimostra le seguenti equivalenze, valide per un $A$ aperto e connesso (il che equivale a connesso per poligonali, che sono curve regolari a tratti, come tutte le curve oggetto dei seguenti teoremi):"V. barutello, M. Conti, D.L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini, Analisi matematica":1k7fvpeg:Sia \(\boldsymbol{F}:A\subset\mathbb{R}^3\to\mathbb{R}^3\) un campo vettoriale di classe $C^1$. Le seguenti affermazioni sono ...

il gigante
Un motorino sta viaggiando a 90 km/h quando i vigili si mettono ad inseguirlo, i vigili partono con un'accelerazione di 1,2 m/s^2 fino a una velocità di 108 km/h, poi proseguono con velocità costante. Determinare: -distanza tra i vigili e il motorino, alla fine dell'accelerazione dei vigili; -distanza tra i vigili e il motorino dopo 1 minuto dalla partenza dei vigili: -dopo quanto tempo i vigili prendono il motorino (ovvero dopo quando lo spazio tra il motorino è i vigili e lo stesso) Vi ...
1
6 apr 2015, 15:25

Forconi
$ 2\sqrt{2(x^2-1)} =2x+2 $Buongiorno, mi potreste aiutare con questa equazione non riesco a trovare l'errore. $\sqrt{2(x-1)} =2/[\sqrt{x+1}]+[\sqrt{x+1}]/2$ risultato 3 faccio il m.c.m. $2\sqrt{2(x^2-1)} =4+x+1$ Elevo entrambi i membri al quadrato e ottengo: $4(2x^2-2)=x+5$ Risolvendo l'equazione di 2°: $7x^2-104x -33=0$ ottengo il delta minore di 0 che non è possibile. Ringranzio anticipatamente per l'aiuto che mi potete dare. Martina
3
6 apr 2015, 19:28

calogero.giudice
Salve a tutti e buona Pasqua! Dunque, come risolvo il seguente integrale indefinito? $\int sqrt (1+x^2)dx$ Secondo il testo dovrei effettuare la sostituzione $t-x = sqrt (1+x^2)$.. come faccio? D: Se possibile niente sostituzioni con $tan t$, $sec t$ o $sinh t$, solo con la semplice sostituzione scritta sopra.. grazie mille!

Nicholas_ASR
Una persona affacciata alla finestra al primo piano di una casa, ad una altezza h= 3.77 m dal suolo, vede passare una palla lanciata verticalmente verso l’alto con velocità v0. La palla ripassa davanti alla finestra dopo un tempo t1 = 1.04 s. Si calcoli la massima altezza raggiunta dalla palla rispetto al livello del suolo e la sua velocità iniziale. Ho prova ad impostare la legge del moto uniformemente accelerato ma non riesco ben a capire come fare.. qualcuno potrebbe aiutarmi?

chiaraparisi
un muratore costruisce 5/7 di un muro utilizzando 350 mattoni. quanti mattoni verranno utilizzato per completare allo stesso modo la restante parte del muro? Procedo con 1-5/7= 2/7 da qui mi blocco
2
6 apr 2015, 12:01

martis99
Esercizio sul calore Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete dare una mano con questo esercizio? Un bungalow in legno è a forma di prisma retto a base quadrata, largo 4,0 m, profondo 4,0 m e alto 2,5 m. Il legno è spesso 35 mm e la sua conducibilità termica è 0,080 J/(m•K•s). Quanto calore attraversa le pareti laterali in un'ora, se la temperatura interna è 20°C e quella esterna 10°C? Grazie in anticipo ;)
1
6 apr 2015, 11:23

bepperossi
Salve a tutti, Sono alle prese con un esercizio che mi chiede,per l'idrogeno nello stato fondamentale,di calcolare la probabilitá di trovare l'elettrone nella regione classicamente proibita!!Chi mi sa dire qualcosa riguardo questa regione?Io ho capito solamente che é una zona in cui una generica particella ha potenziale > Energia totale e quindi Energia cinetica negativa;ma come si applica a questo problema? Grazie mille in anticipo

scuola1234
Buonasera a tutti, vorrei chiedere chiarimenti riguardo alla definizione pratica di sistema inerziale: sistema di riferimento in cui vale il primo principio di inerzia( secondo cui...):'( Che vuol dire in pratica? All'inizio pensavo che in questi sistemi l'accelerazione non ci fosse ( se vale il primo principio di inerzia); poi però sono andata in crisi perché in alcuni problemi c'è l'accelerazione ma il sistema di riferimento è inerziale, ci applichiamo infatti il secondo principio della ...

marco.ceccarelli
Buongiorno e buona Pasqua a tutti. Ho un piccolo problema con questo banale esercizio: "un numero aleatorio ha distribuzione geometrica con parametro $p=1/4$; calcolare $P(2X<9|3X>4)$". Distribuzione geometrica: $P(X=x)=p(1-p)^(x-1)$ Richiesta dell'esercizio: $P(2X<9|3X>4)=P(X<9/2|X>4/3)$ Casi favorevoli: $X=2 uu X=3 uu X=4$ Casi possibili: e che sono, infiniti!? Grazie, ed ancora: buona Pasqua a tutti.

chiaraparisi
salve, quanto tempo impiega un'auto che viaggia alla velocità media di 40 km/h a percorrere uno spazio di 100 km. A me viene 2,5 come prosego?
6
5 apr 2015, 11:18

Saphira_Sev
Triangolo isoscele! Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? "In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono di 30° e l'area misura (2-radical3)/radical3 cm^2. Calcola il perimetro del triangolo" Grazie e auguri a tutti :*
3
5 apr 2015, 15:49