Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Netfrog
Ciao a tutti, ho un esercizio sui massimi/minimi che (tra i tanti) non mi esce. E' questo: Sia \(\displaystyle f:A\rightarrow R \). A è un rettangolo [1/2,3]x[1,2]. \(\displaystyle f(x,y)=\int_{1}^{y}(\frac{e^{2xt}}{y}+x) dt \) Applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale è corretto sostituire al posto di t y nell'integranda? Poi dato che la derivata rispetto a y di y è 1 e x non compare tra gli estremi ho che la derivata prima rispetto ad x e quella rispetto ad y coincidono e ...
1
7 apr 2015, 19:48

farasmane
Una classe di V elementare ha un piccolo problema, tal ché genitori e figli tutti non sanno che pesci pigliare: la maggior parte degli adulti sostiene manchi un dato. Potete aiutare ad andare a pesca in modo fruttuoso? Grazie in anticipo. Un triangolo ha base 20 cm e un parallelogramma ad esso equivalente base 12 cm Si chiedono altezza del triangolo e area del parallelogramma.

chiaraparisi
Uno studente per andare dalla propria abitazione all'università, percorre 1/5 del tragitto a piedi, 2/3 in autobus e i rimanenti 8 km in bici. Qual'è la distanza, espressa in km, tra l'abitazione dello studente e l'università? la soluzione è 60 km. Perchè?
6
7 apr 2015, 18:52

marysax90
Un saluto a tutti i forumisti. Consideriamo una successione ${a_n}$ di numeri positivi che converge a zero in maniera monotona e la serie di potenze (complesse) $\sum_{k=1}^\infty a_n z^n$. Supponiamo che il raggio di convergenza di questa serie sia $R=1$. In realtà si può dimostrare che questa serie converge anche sul bordo del disco unitario del piano complesso, eccetto al più nel punto $1$. Ora supponiamo che il raggio di convergenza della serie sia ...

laurodinelli
Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non ho saputo trovare di meglio. Qualche giorno fa parlando con un mio collega è saltato fuori che ad una gara di matematica svolta da suo figlio è venuto fuori il seguente problema: "Dato un numero di 2 cifre, dividendo il numero per la somma delle 2 cifre, determinare il numero che ha il resto maggiore fra tutte le divisioni". A parte la soluzione classica che consiste nell'andare per tentativi... ad es. 99/18 --> q=5, r=9; ...
3
7 apr 2015, 18:09

simone.montanari.92
Ho due successioni di cui devo calcolare il limite ma ho problemi per via del $(-1)^n$ che mi crea sempre problemi 1_ $ lim_(n->oo)(-1)^n(n)/(n^2+1) $ io ho svolto nel seguente modo $ lim_(n->oo)(-1)^n lim_(n->oo)(n)/(n^2+1) $, dove ho $lim_(n->oo)(n)/(n^2+1) =0$ e quindi il tutto dovrebbe venire $0$. il mio dubbio è se si può moltiplicare la forma indeterminata $(-1)^n$ per $0$, anche se il $(-1)^n$ oscilla tra $-1$ e $1$ 2 $ lim_(n->oo)(-1)^n (n^2+1)/(n+1) $ stesso ...

alex07
Un quadro di 10,0 kg è appeso mediante due fili, uno inclinato di 30° a sinistra della verticale, l'altro di 45° a destra della verticale. Qual è la tensione T1 nel primo filo? Io ho scritto le condizioni di equilibrio che sono: T1x=T2x T1y+T2y= peso(mg) A questo punto dovrei fare il sistema, ma non so come si fa. Qualcuno può aiutarmi, domani ho l'interrogazione :beatin Se c'è anche un modo più semplice per risolverlo va bene, vorrei solo capire come si fa. Il risultato deve ...
1
7 apr 2015, 17:52

marco.ceccarelli
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio: "osservando il grafico e sapendo che la varianza del numero aleatorio è $var(X)=2/3$, determinare la sua densità di probabilità $f(x)$". Si tratta di una distribuzione semplice continua di probabilità. So che l'area del triangolo isoscele è unitaria: $(2b*q)/2=1 rarr bq=1$. Inoltre le rette su cui giacciono i lati obliqui sono $y=mx+q, y'=-mx+q$. $var(X)=E(X^2)-E^2(X)=(int_(-b)^0x^2*(mx+q)dx+int_0^bx^2*(-mx+q)dx)-(int_(-b)^0x*(mx+q)dx+int_0^bx*(-mx+q)dx)^2=2/3$ Così ho 2 equazioni in 3 incognite ($b, m, q$), per cui non ...

shinobi9
Ciao!avrei una curiosità...in vari contesti della fisica (per trovare l'equazione generale della conduzione, o la conservazione della massa ecc...) si usa fare un bilancio in un cubetto infinitesimo di materia..nella quale è defin ito un campo vettoriale V=V(X) ad esempio tridimensionale..però quando si fanno i bilanci di solito si fa incrementare "una componente alla volta" del campo vettoriale...ad esempio si vede cosa succede sulla faccia x e sulla faccia x+dx della sola componente ...
2
7 apr 2015, 17:03

danielspc15
salve a tutti devo preparare l'esame di fisica 1 di ingegneria informatica e come libro di teoria seguo il mazzoldi nigro voci "elementi di fisica meccanica e termodinamica" , mi trovo molto bene per la teoria ma quando vado per fare gli esercizi che si trovano a fine capitolo non so se il procedimento che effettuo sia giusto.. qualcuno di voi ha i procedimenti di tali esercizi ? oppure c'è un sito che parla di ciò ? grazie a tutti

Caramellina01
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.
1
7 apr 2015, 15:53

Caramellina01
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.
1
7 apr 2015, 15:51

Ally_Andry
un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 5cm e le basi di 15,6cm e 6vm.Calcola l'area del trapezio e la lunghezza della sua diagonale
1
7 apr 2015, 15:25

Matte_487
Ciao a tutti! Sono uno studente (fuori corso da tempo purtroppo ) che è alle prese con l'esame di Geometria, lo stesso che ha postato il problema di Analisi nell'apposita sezione poiché il mio corso prevedeva Analisi e Geometria insieme, prendendo il nome di Matematica I e II. Lo scritto l'ho svolto l'altro giorno ed ora, visto che non ho modo di riscontri per capire se ciò che ho fatto è giusto, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per arrivare il più preparato possibile all'orale della ...

simone.montanari.92
Non riesco a capire il modus operandi per questo tipo di esercizi, in particolare per la derivabilità. l'esercizio è il seguente 'Determina i parametri a e b in modo che la seguente funzione sia continua e derivabile in $ RR $ $ f(x)={ ( -ax-2 \rightarrow x<-1),( x+b \rightarrow -1<=x<=0 ),( 1+sinx \rightarrow x>0 ):} $ ( $ \rightarrow $ consideratela come fosse 'per', non sapevo come porre le condizioni della $x$) ' CONTINUITA' Ho iniziato con la continuità trovandomi i limiti destro e sinistro 1) $ lim_(x->0^-)f(x)=lim_(x->0)(x+b)=b $ 2) ...

alessia_lele
Problema equazioni secondo grado L'area colorata in giallo vale 156 cm quadrati. Qual è la lunghezza del quadrato grande? Risolvi ponendo x uguale prima alla misura del quadrato centrale e poi a quella del quadrato grande. La figura è quella al problema numero 7. L'ho presa da internet anche se la traccia di quello c'entra poco perchè a me serve risolverlo con le equazioni di secondo grado.
1
7 apr 2015, 14:51

thirsha
Aiutoooo Miglior risposta
un cilindro ha l'area di base di 144 p greco cm2 e l'altezza è i 7/4 del diametro di base calcola la superficie laterale
1
7 apr 2015, 14:11

l.crippa10
in due triangoli rettangoli simili il rapporto di similitudine è 2/5. Nel primo triangolo l'ipotenusa dista 18 cm dal vertice dell'angolo retto. *Determina la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo Questo problema mi ha messo un po' in crisi(faccio aiuto compiti ai bambini delle medie)...ho pensato a una possibile soluzione,cioè trovare i 2/5 di 18...può essere? Grazie
10
7 apr 2015, 13:49

franciteckno
Allora ragazzi, il nostro professore ha portato un crick idraulico e ci ha detto i vari dati, che sono : Portata massima =15 tonn lunghezza leva ( braccio ) =460mm a ( sarebbe la distanza tra fulcro e pistoncino ) = 27mm altezza crick = 230mm altezza massima del pistone ( delta H ) 150mm diametro pistone piccolo = 10mm diametro pistone grande= 50mm corsa pistone piccolo =25mm lui vuole sapere che forza devo imprimere alla leva ( considerando un carico di 15 tonnellate sul crick ) per ...
2
7 apr 2015, 13:44

andrea.corzino
Ciao. Ho un dubbio riguardo alla dipendenza lineare di un insieme di vettori che spero qualcuno riesca a risolvermi Andiamo per ordine: innanzitutto sapevo che un insieme di vettori $ vecv_1,vecv_2,...vecv_n $ è Linearmente Dipendente se l'unica soluzione che rende vera la relazione: $ lamda_1vecv_1+lambda_2vecv_2+...lamda_nvecv_n=vec0 $ è il vettore nullo, dove cioè TUTTE le $ lamda_i = 0 $. Detto ciò ho sempre saputo che verificata la lineare dipendenza è possibile scrivere uno QUALSIASI di quei vettori come combinazione ...