Esercizio Backtracking[Algoritmi ricorsivi]
Salve , ho dei problemi con un esercizio sul backtracking. Il testo è il seguente:
Dare lo pseudocodice di un algoritmo che preso in input un intero n , stampa tutte le matrici n x n con valori in {a,b} t.c in ogni riga e in ogni colonna le a precedono le b che precedono le c. Ecco un esempio:
aa aa aa ab ab bb aa aa ac cc bb bb bc bc ab ab ac
aa ab bb ab bb bb ac cc ac cc bc cc bc cc bc cc bc
Il tempo d'esecuzione deve essere O(n^2 * S(n)).
Il problema è che non stampa tutte le matrici , sto tagliando troppo lo spazio di ricerca...qualcuno può aiutarmi ?? grazie.
Dare lo pseudocodice di un algoritmo che preso in input un intero n , stampa tutte le matrici n x n con valori in {a,b} t.c in ogni riga e in ogni colonna le a precedono le b che precedono le c. Ecco un esempio:
aa aa aa ab ab bb aa aa ac cc bb bb bc bc ab ab ac
aa ab bb ab bb bb ac cc ac cc bc cc bc cc bc cc bc
Il tempo d'esecuzione deve essere O(n^2 * S(n)).
public class EsercizioNovBT { public static void main(String[] args) { int n=2 , i , j; char[][] m = new char [n][n]; /* array di booleani che indicano se esiste una b o una c nella riga/colonna i/j ad esempio: isBR[i] è true se è stata messa una b nella riga i , isBC[j] è true se è stata messa una b nella colonna j ,stesso discorso per gli altri array*/ boolean[] isBR = new boolean [n]; boolean[] isBC = new boolean [n]; boolean[] isCR = new boolean [n]; boolean[] isCC = new boolean [n]; /* inizializzazione dei vettori e della matrice */ for(i=0;i<n;i++) isBR[i]=false; for(i=0;i<n;i++) isBC[i]=false; for(i=0;i<n;i++) isCR[i]=false; for(i=0;i<n;i++) isCC[i]=false; for (i=0 ; i<n ; i++) for(j=0 ; j<n ;j++) m[i][j]='d'; i=0;j=0; scriviSuM(m,isBR,isBC,isCR,isCR,i,j,n); } static void scriviSuM(char[][]M , boolean[] isRB,boolean[] isCB,boolean[] isRC,boolean[] isCC,int i, int j , int n) { if(i==n) { for (int r=0 ; r<n ; r++) { for(int c=0 ; c<n ;c++) { System.out.print(M[r][c]); } System.out.print("\n"); } System.out.println(); } else { if(j==n) { j=0; scriviSuM(M,isRB,isCB,isRC,isCC,i+1,j,n); } else { if (! (isRC[i]) && !(isCC[j])) // se non ci sono delle c { if( ! (isRB[i]) && !(isCB[j]) ) // se non ci sono già delle b e delle c allora puoi prendere a { M[i][j]='a'; scriviSuM(M,isRB,isCB,isRC,isCC,i,j+1,n); } isRB[i]=isCB[j]=true; M[i][j]='b'; // se non ci sono c posso comunque prendere delle b scriviSuM(M,isRB,isCB,isRC,isCC,i,j+1,n); isRB[i]=isCB[j]=false; } isRC[i]=isCC[j]=true; M[i][j]='c'; // posso sempre prendere c scriviSuM(M,isRB,isCB,isRC,isCC,i,j+1,n); } } } } l'output del mio algoritmo è : aa aa aa ab aa ac aa bc aa cc ab cc ac cc bc cc cc cc
Il problema è che non stampa tutte le matrici , sto tagliando troppo lo spazio di ricerca...qualcuno può aiutarmi ?? grazie.
Risposte
up
Cosa stai usando per sviluppare? Un IDE? Comunque se sei agli inizi ti consiglio di fare queste operazioni a mano, lasciando perdere gli IDE, in modo da aver idea di cosa l'IDE faccia al posto tuo e prendere maggiore confdenza con gli strumenti base