Una generalizzazione del Lemma di Gronwall

jellybean22
Salve a tutti,
avrei dei problemi nel concludere il seguente esercizio. Si tratta di una generalizzazione del lemma di Gronwall.
Tanto per cominciare riporto l'enunciato del lemma.

Lemma (di Gronwall)
Sia $I sub RR$ un intervallo, $a in I$ e $u,v:I\toRR$ funzioni continue con $u>=0$. Sia $c$ una costante $>=0$.
Allora da $v(t)<=c+ \int_a^t u(s)v(s)\ \text{d} s$ ($t>=a$) segue $v(t)<=ce^\( \int_a^t u(s)\ \text{d} s$ ($t>=a$) mentre da $v(t)<=c+ \int_t^a u(s)v(s)\ \text{d} s$ ($t<=a$) segue $v(t)<=ce^\( \int_t^a u(s)\ \text{d} s$ ($t<=a$).

Ed ecco qui la generalizzazione del lemma:

Se $k:I\to[0,+infty[$ è di classe $C^1$, da

$v(t)<=k(t)+ \int_a^t u(s)v(s)\ \text{d} s$ ($t<=a$) allora
$ v(t)<=k(a)*e^(int_(a)^(t) u(s) ds)+e^(int_(a)^(t) u(s) ds)*int_(a)^(t) e^(-int_(a)^(s)u(\xi) d\xi)k'(s) ds $

Io avevo pensato di procedere così:
FIssato un interno $n in NN-{0}$, considero il problema di Cauchy $w'=k'(t)+1/n+u(t)w, w(a)=k(a)$. Il problema di Cauchy così posto ha senso in quanto ammette soluzione.
Tale soluzione coincide con $ w(t)=k(a)*e^(int_(a)^(t) u(s) ds)+e^(int_(a)^(t) u(s) ds)*int_(a)^(t) e^(-int_(a)^(s)u(\xi) d\xi)(k'(s)+1/n) ds $. Chiamiamo $u_n$ la soluzione dipendente da $n$ di tale problema di Cauchy. A questo punto se dimostrassi che $v<=u_n$ passando al limite otterrei la tesi. Tuttavia non so perché, mi perdo in un bicchiere d'acqua; la soluzione di tale fatto è certamente banale ma non mi viene in mente!
Una domanda: il suggerimento di considerare quell'equazione differenziale "perturbata" dal termine $1/n$ a cosa è dovuto?? Forse a tenere in considerazione l'eventualità che $k'$ sia identicamente nulla??

Grazie a tutti per l'aiuto.

Risposte
jellybean22
Faccio Up... Avrei davvero bisogno del vostro aiuto....

Grazie a tutti...

dissonance
Prova a vedere la dimostrazione che trovi nella pagina di Wikipedia (sotto "Integral form for continuous functions"), ti potrebbe dare degli spunti. Neanche io capisco il senso di quel $1/n$

http://en.wikipedia.org/wiki/Gr%C3%B6nw ... inequality

jellybean22
La dimostrazione di quel fatto mi torna. Tuttavia non capisco la condizione che la parte negativa di $alpha$ debba essere integrabile. Non bastava imporre che fosse continua?
E poi, perché proprio la parte negativa?!

dissonance
Integrabile è molto meno che continua. Immagino chieda che la parte negativa sia integrabile, perché se a non essere integrabile è la parte positiva il membro destro della disuguaglianza diventa uguale a $+\infty$ e tutto si banalizza.

Comunque, mi dispiace, non mi ero accorto di tutte queste menate sulla pagina di Wikipedia. Sono fesserie di cui a noi non interessa niente. Speravo solo che tu potessi trovare uno spunto per il tuo problema, tutto qui

jellybean22
Mi sono spiegato male :D. Con "la dimostrazione di quel fatto mi torna" intendevo che avrei provato ad usarla ;). Anche perché la situazione è molto simile. Tuttavia, almeno per ora, non mi viene nulla in mente :? ....

dissonance
Proprio oggi stavo sfogliando il libro di Perko ("Ordinary differential equations and dynamical systems") e ho visto che la sua dimostrazione del lemma di Gronwall dovrebbe essere facilmente generalizzabile al tuo caso. Se non hai ancora risolto puoi provare a dare una occhiata, il libro si trova facilmente in rete in formato pdf

jellybean22
Gli darò un'occhiata, grazie :). Comunque relativamente alla tua osservazione avrei una domanda: perché il membro destro della disuguaglianza diventerebbe $+infty$ in quel caso?

Grazie di tutto

dissonance
Per una funzione non negativa, dire "non integrabile" equivale a dire "l'integrale fa $+\infty$".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.