[Elettrotecnica] generatore di corrente in regime sinusoidale
Salve, volevo chiedervi se la trasformazione di un generatore di corrente in un generatore di tensione vale anche a regime sinusoidale quando ho, ad esempio, un generatore di corrente in parallelo con un'impedenza formata da una resistenza e un condensatore. Grazie mille per la pazienza.
Risposte
Certo, Helmholtz-Thevenin e Mayer-Norton si applicano anche nel calcolo simbolico delle reti in campo fasoriale.
Ciao.
Il teorema di Thevenin (deduco sia questo il metodo che intendi usare) si può applicare anche alle reti elettriche sottoposte a regime di corrente non continua, purchè si utilizzi il cosiddetto "metodo simbolico" con i numeri complessi.
Spero di essere stato utile.
Saluti.
Il teorema di Thevenin (deduco sia questo il metodo che intendi usare) si può applicare anche alle reti elettriche sottoposte a regime di corrente non continua, purchè si utilizzi il cosiddetto "metodo simbolico" con i numeri complessi.
Spero di essere stato utile.
Saluti.
Grazie per le risposte! Volevo chiedervi un'altra cosa: io mi ricordo che fosse possibile applicare qualche artificio per modificare un generatore di corrente; mi spiego meglio: ad esempio, si poteva eseguire un taglio fittizio e scomporre il generatore di corrente in più generatori. Mi sto sbagliando o era possibile farlo? Spero mi abbiate capito!

Ad esempio, il generatore di corrente in basso a destra lo posso trasformare in generatore di tensione perchè direttamente in parallelo con un'impedenza. Il generatore di corrente in alto a sinistra non è direttamente in parallelo con un'impedenza perchè è in serie ad un condensatore. In questo caso come si agisce?
Scusate se insisto, ma proprio non ho capito come fare.
"tetris10":
... il generatore di corrente in basso a destra lo posso trasformare in generatore di tensione perchè direttamente in parallelo con un'impedenza.
Certo.
"tetris10":
...Il generatore di corrente in alto a sinistra non è direttamente in parallelo con un'impedenza perchè è in serie ad un condensatore. In questo caso come si agisce?
Un qualsiasi bipolo in serie con un GIC equivale al solo GIC (per quanto riguarda il resto della rete) e di conseguenza, anche in questo caso, è possibile trasformare il parallelo fra GIC e Z1 (R1 serie L1) in un circuito equivalente secondo Thevenin.