[Elettrotecnica] generatore di corrente in regime sinusoidale

luca.piacentini2
Salve, volevo chiedervi se la trasformazione di un generatore di corrente in un generatore di tensione vale anche a regime sinusoidale quando ho, ad esempio, un generatore di corrente in parallelo con un'impedenza formata da una resistenza e un condensatore. Grazie mille per la pazienza.

Risposte
RenzoDF
Certo, Helmholtz-Thevenin e Mayer-Norton si applicano anche nel calcolo simbolico delle reti in campo fasoriale.

Sk_Anonymous
Ciao.

Il teorema di Thevenin (deduco sia questo il metodo che intendi usare) si può applicare anche alle reti elettriche sottoposte a regime di corrente non continua, purchè si utilizzi il cosiddetto "metodo simbolico" con i numeri complessi.

Spero di essere stato utile.

Saluti.

luca.piacentini2
Grazie per le risposte! Volevo chiedervi un'altra cosa: io mi ricordo che fosse possibile applicare qualche artificio per modificare un generatore di corrente; mi spiego meglio: ad esempio, si poteva eseguire un taglio fittizio e scomporre il generatore di corrente in più generatori. Mi sto sbagliando o era possibile farlo? Spero mi abbiate capito!

luca.piacentini2

Ad esempio, il generatore di corrente in basso a destra lo posso trasformare in generatore di tensione perchè direttamente in parallelo con un'impedenza. Il generatore di corrente in alto a sinistra non è direttamente in parallelo con un'impedenza perchè è in serie ad un condensatore. In questo caso come si agisce?

luca.piacentini2
Scusate se insisto, ma proprio non ho capito come fare.

RenzoDF
"tetris10":
... il generatore di corrente in basso a destra lo posso trasformare in generatore di tensione perchè direttamente in parallelo con un'impedenza.

Certo.

"tetris10":
...Il generatore di corrente in alto a sinistra non è direttamente in parallelo con un'impedenza perchè è in serie ad un condensatore. In questo caso come si agisce?

Un qualsiasi bipolo in serie con un GIC equivale al solo GIC (per quanto riguarda il resto della rete) e di conseguenza, anche in questo caso, è possibile trasformare il parallelo fra GIC e Z1 (R1 serie L1) in un circuito equivalente secondo Thevenin.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.