Condizione aggiuntiva in dominio integrale doppio inutile (?)
Ciao ragazzi, ho da svolgere il seguente integrale:
$int int_T y+sqrt(x) dx dy$
$T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, -1<=x<=0, x+1<=y<=0 }$
Disegnando il dominio si ottiene ciò (in arancione ho indicato l'area del dominio interessata):

In questo caso, la condizione $x^2+y^2<=1$ contenuta nel dominio T, non è superflua ? Cioè il dominio si riesce ad individuare anche senza la presenza della circonferenza, o sbaglio ?
Quindi l'integrale si può svolgere come normale rispetto all'asse x ? Poiché la x varia tra due valori numerici ben definiti, mentre la y fra 0 e una funzione di x.
$int int_T y+sqrt(x) dx dy$
$T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, -1<=x<=0, x+1<=y<=0 }$
Disegnando il dominio si ottiene ciò (in arancione ho indicato l'area del dominio interessata):

In questo caso, la condizione $x^2+y^2<=1$ contenuta nel dominio T, non è superflua ? Cioè il dominio si riesce ad individuare anche senza la presenza della circonferenza, o sbaglio ?
Quindi l'integrale si può svolgere come normale rispetto all'asse x ? Poiché la x varia tra due valori numerici ben definiti, mentre la y fra 0 e una funzione di x.
Risposte
Ciao.
Secondo me la zona da colorare di arancione non può essere quella indicata nella figura da te riportata, dal momento che nella definizione dell'insieme $T$ risulta, tra l'altro, che dovrebbe valere $y<=0$.
Dovrebbe risultare che all'insieme $T$ è associabile la porzione di piano coincidente con il quarto di cerchio del terzo quadrante (che nel disegno non compare).
Saluti.
Secondo me la zona da colorare di arancione non può essere quella indicata nella figura da te riportata, dal momento che nella definizione dell'insieme $T$ risulta, tra l'altro, che dovrebbe valere $y<=0$.
Dovrebbe risultare che all'insieme $T$ è associabile la porzione di piano coincidente con il quarto di cerchio del terzo quadrante (che nel disegno non compare).
Saluti.
"alessandro8":
Ciao.
Saluti.
Hai ragione, io avevo sbagliato a disegnare il grafico perché avevo considerato $y>=0$.
A questo punto io però non trovo nessuna regione del piano compresa contemporaneamente all'interno della circonferenza, sopra la retta $y=x+1$ (ma con $y<=0$ ) e con x compresa tra -1 e 0

Possibile che sia sbagliato il testo ?
Secondo me la condizione $y\le 0$ è un errore di trascrizione. Così com'è il dominio $T$ è ridotto al punto $(x=-1, y=0)$.
"dissonance":
Secondo me la condizione $y\le 0$ è un errore di trascrizione. Così com'è il dominio $T$ è ridotto al punto $(x=-1, y=0)$.

Il testo è questo, proprio come l'ho scritto io. Sarà sicuramente sbagliato, ho inviato una email alla mia Prof. di Analisi, vi farò sapere

"alessandro8":
Ciao.
Saluti.
Scusa, ho scritto una cosa inesatta... io a mia volta non avevo tenuto conto del vincolo della retta.
Ha ragione dissonance:
"dissonance":
Secondo me la condizione $ y\le 0 $ è un errore di trascrizione. Così com'è il dominio $ T $ è ridotto al punto $ (x=-1, y=0) $.
Saluti.
Aggiornamento ragazzi!
La prof mi ha detto di eliminare la condizione $y<=0$ che è errata come avevamo pensato noi
A questo punto l'area del dominio T è quello spicchio compreso fra la circonferenza e la retta $y=x+1$ no ?
La prof mi ha detto di eliminare la condizione $y<=0$ che è errata come avevamo pensato noi

A questo punto l'area del dominio T è quello spicchio compreso fra la circonferenza e la retta $y=x+1$ no ?

Sì, solo che ora è ridondante l'altra $-1
"tommik":
Sì, solo che ora è ridondante l'altra $-1
L'integrale diventa così
$ int_(-1)^0 dx int_(x+1)^(sqrt(-x^2+1)) (y+sqrt(x)) dy $
Ragazzi ma l'integrale $int_(-1)^0 x sqrt(x) dx $ come lo risolvo ? Vorrei risolverlo per sostituzione ponendo:
$t=sqrt(x)$ , solo che quando vado per cambiare gli estremi di integrazione (cioè devo fare la radice degli estremi in questo caso no ?), come faccio se c'è $sqrt(-1)$
$t=sqrt(x)$ , solo che quando vado per cambiare gli estremi di integrazione (cioè devo fare la radice degli estremi in questo caso no ?), come faccio se c'è $sqrt(-1)$

E' chiaro che c'è un errore nel testo, già all'inizio c'è una radice quadrata di $x$ ma $x$ assume valori negativi. Fai così, cambia la funzione integranda in $y+\sqrt{|x|}$ e risolvi questo. E ricordati che $z\sqrt{z}=z^{\frac{3}{2}}$ se $z\ge 0$.
"dissonance":
E' chiaro che c'è un errore nel testo, già all'inizio c'è una radice quadrata di $x$ ma $x$ assume valori negativi. Fai così, cambia la funzione integranda in $y+\sqrt{|x|}$ e risolvi questo. E ricordati che $z\sqrt{z}=z^{\frac{3}{2}}$ se $z\ge 0$.
Visto che ci sono tutti questi errori ho deciso di lasciarlo perdere questo integrale qua va

Invece in questo integrale
$int int_T (y^2/x^2) dx dy $ con $T={ (x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, x-y<=sqrt(2), y>=-x, x>=0, y<=0 } $
l'area del dominio T sarebbe questa qua no ?

Poi faccio il cambio di coordinate in coordinate polari e svolgo l'integrale, giusto ?
e anche qui condizione ridondante... $x-y
io cambierei eserciziario

"tommik":
e anche qui condizione ridondante... $x-y
Ahahah sono esercizi presi da compiti passati, che mi ha fornito la mia Prof. di analisi

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.