Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maccallscoot
1. Un rettangolo di perimetro 28 dm è inscritto in un triangolo di base AB=16 dm e l'altezza CH=12 dm. Calcola le dimensioni del rettangolo. 2. Disegna una circonferenza di centro O e raggio raggio 2r. Disegna un'altra circonferenza tangente esternamente alla prima nel punto P, di centro O' è raggio r. Traccia nella circonferenza di centro O una corda PA e nella circonferenza di centro O' una corda PB, entrambe nello stesso semipiano rispetto alla retta OO' e tali che PA=2PB. Supponi inoltre ...
3
30 mag 2015, 13:45

Formulario
Su una particella di massa unitaria la forza che agisce è uguale alla sua accelerazione ovvero: F [m/s^2] Dopo mi dice che: F [m/s^2]=grad (U) = grad (-g•Zeta) (Dove: g è la gravita [m/s^2] Zeta è la quota geodetica o quota geometrica [m]) Dimensionalmente sono differenti, perchè? In cosa sbaglio? Grazie in anticipo

stdio93
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio da me svolto (del quale purtroppo non dispongo della soluzione) e sentire un vostro parere. L'esercizio è il seguente: Calcolare $ (1-2i)^-2 $ Procedo passando alla forma esponenziale per ragioni di comodità, calcolo che: $ \rho=sqrt(1+4)=sqrt(5) $ $ \theta = 5/3pi $ Ora, chiamando $ z $ il nostro numero complesso da elevare, procedo come $ [(z)^2]^-1 $ Ricapitolando ho che $ z=sqrt5*e^(ipi/3) $ $ -> $ ...
3
30 mag 2015, 12:07

Pigreco93
$f(x)=log(2x-sqrt(x+1))>0$ $log(2x-sqrt(x+1))>log1$ $2x-sqrt(x+1)>1$ da qui in poi sono giusti i passaggi? o devo tenere la radice a destra? $2x-1>sqrt(x+1)$ $(2x-1)^2>x+1$ $4x^2-4x+1-x-1>0$ $x(4x-5)>0$ $x<0 \vee x>5/4$ $ x<0 \notin D$ quindi $f(x)>0 \Leftrightarrow x>5/4$
6
30 mag 2015, 13:09

maximus241
salve, ho questa equazione: \(\displaystyle y' = \frac{(3t^{2} +4t +2)}{2(y-1)} \) risolvo per variabili separabili e vien fuori: \(\displaystyle y^{2} -2y = t^{3} +2t^{2} +2t + c \) come faccio a mettere in forma esplicita l'equazione? D:
3
30 mag 2015, 16:38

Annarè_87
Non riesco a svolgerlo. Mi aiutate e me lo spiegate anche?
5
30 mag 2015, 15:32

hunter32
Buonasera a tutti, Sperando di non aver sbagliato sezione, ho tentato di riprodurre la piramide. Conoscendo i soli numeri proposti, qual'è il metodo per ricavare il numero richiesto (dal punto interrogativo)? ......[ ] ....[ ][12] ..[ ][18][6] [ ][ ][ 2][ ?]
4
24 mag 2015, 18:12

*martiki*1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Vi riporto qui il testo: Una rondella (rosetta)- che ho pensato assimilabile a un piccolo cilindro cavo - è di metallo ed ha resistività $ rho $ . Ha raggio interno r1 e raggio esterno r2 e spessore d. E' immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano della rondella e ha modulo, dipendente dal tempo, B=bt con b costante. Dimostrare che l'intensità di corrente attorno alla rondella è: i=(r2^2-r1^2) ...

Ingy
Salve a tutti! Ho dei dubbi su questo problema, devo studiare il problema di Cauchy al variare del parametro p>0 e determinare in dipendenza di p il massimo intervallo su cui la soluzione esiste $ { ( y'=|y|^p ),( y(0)=1 ):} $ Io ho cercato di risolverlo così: -per p=1 y(x)=e^x per ogni x Ho risolto il problema di Cauchy in questo modo: $ int_(0)^(x) (y'(t))/(y(t)^2)^(p/2)dt=x $ che risulta $ y(x)=[x(1-p)+1]^(1/(1-p) $ A questo punto studio il parametro p: -per p>1 mi verrà un'esponente negativo, quindi devo vedere che la mia ...
4
30 mag 2015, 10:48

Hynesh
Salve a tutti, sono da poco alle prese con lo studio per l'esame di Scienza delle costruzioni. Mi sono bloccata su un passaggio perché non riesco a capire cosa rappresenti : \( rot [rot (\varepsilon )] \) Epsilon è il tensore di deformazione infinitesima, e nella formulazione generale del PLV una delle condizioni è che gli spostamenti siano congruenti e che la congruenza interna sull'insieme deve essere rispettata quindi la formula del rotore di rotore sopra scritta deve essere uguale a ...
4
29 mag 2015, 13:28

XyonXZ
Salve ragazzi... devo dare l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e ho un po' di difficoltà per lo svolgimento degli integrali mediante i residui. Ad esempio ho quest'integrale: $\int_{0}^{+infty} (14+x^(2))/(100+29x^(2)+x^(4)) dx$ Ho provato a svolgerlo cercando i residui della funzione e sommandoli, ed infine moltiplicarli per 2$\pi$i. Il risultato è: (6$\pi$)/(35) Io ovviamente non mi trovo potreste spiegarmi il procedimento?? Grazie in anticipo a tutti
3
30 mag 2015, 11:08

matematicus95
Se ho uno spazio vettoriale $V(K)$ e sia $X$ un sottoinsieme di $V$ se ho per ipotesi che la chiusura lineare $L(X)=L(X-{v_i})$ con $v_i in X$ posso dire che $v_i$ è linearmente dipendente da $X$ ? Per ora ho dimostrato solo il viceversa come potrei fare per dimostrare anche questa implicazione?

Terry88
Salve a tutti! Sono una nuova iscritta e chiedo aiuto per questo problema che mi sta letteralmente scervellando E' una prova per un concorso all'Unione Europea. "Se il PIL del Belgio aumenta del 2% fino al 2003, di quanto aumenta allo stesso tempo la spesa R&S nello stesso periodo?" Dati: PIL Belgio (2000) = 19330 Spesa R&S (2000) = 3900 Mi segna anche: Spesa R&S (in % del PIL) 2000 = 1.97 2003 = 1.89 Risposta esatta: 1,41% Qualcuno mi sa spiegare il motivo?Credo che non tutti i dati ...
10
29 mag 2015, 13:51

Riri28
Salve ragazzi Ancora qui a chiedere un vostro aiuto-consiglio per la mia salvezza Avete un buon "formulario" di strutture isostatiche (con i diagrammi) reperibile online? (ho googlato un po' ma mi fido di più della vostra esperienza!) A breve dovrò fare una prova su tratti rettilinei e telai con carichi uniformemente distribuiti. Avete anche qui qualche raccolta online dove stanno esercizi svolti? In ultimo vediamo se ho capito bene. Per disegnare i diagrammi delle sollecitazioni, ...
3
21 mag 2015, 10:32

Maximealive
Salve, non riesco a calcolare l'intervallo massimale del seguente problema di cauchy: \(\displaystyle y'=-x*tan(y),y(0)=(\pi/2) \) qualche suggerimento?

pier.paolo15
Salve a tutti, sto studiando geometria differenziale dal Sernesi II e ho un dubbio sulla definizione di superficie differenziabile. Il testo definisce sottovarietà differenziabile di $ \mathbb{R}^N$ di dimensione $n$ un sottospazio $X$ di $\mathbb{R}^N$ tale che ogni punto ha un intorno aperto diffeomorfo a un aperto di $ \mathbb{R}^n$. Per $n=2$, $N=3$ si ottiene la definizione di superficie differenziabile. Dunque, una superficie ...

maxmax951
Ciao a tutti, nello studio delle differenze finite ho incontrato delle difficoltà su come funziona a livello pratico l'approccio con il cubo di Yee sotto riportato. praticamente faccio "salti" di 1/2 e ogni salto alterno analisi di E e di H? chiamando n il punto (i,j,k) posso definire in automatico che nei seguenti punti analizzo: n --> E n + 1/2 ---> H n + 1 ---> E n + 3/2 --> H e cosi via... quindi se voglio trovare la derivata parziale di E nel tempo mi basta approssimare a [E(punto ...

w3ns-votailprof
Salve a tutti! qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi sul perchè in questo es. si prende in considerazione l'angolo $ pi -30 $ e non l'angolo dato di 30 nel calcolo del momento meccanico? Grazie.

manu911
salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad un esercizio che non so bene come risolvere, ho la sezione di trave in figura (di cui si conoscono tutte le misure), e devo calcolare il momento $M_x$ massimo sopportabile quando e' soggetta a $M_y=3*10^6Nmm$ e $M_z=4*10^4Nmm$. Della sezione sono noti anche $J_x$ e $J_y$, lo spessore uniforme pari a $5mm$ e $sigma_(amm)=250MPa$ non mi e' ben chiaro come procedere, infatti dovrei ...
3
26 mag 2015, 22:10

Douglas Baranes
$ [ abs( x^3 - x^2 ) ] / [ x (x - 2) ] $ Mi potreste dire gli asintoti e la derivata? Grazie mille!!!