Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio volevo chiedere aiuto per questi due problemi di analisi 2
1)Della seguente funzione determinare se esistono i punti di massimo e di minimo assoluti nell'insieme indicato
$f(x,y)=e^√(|x^2+y^2-1| )$ assoluti in $R^2$ , nell'insieme $D={(x,y)∈R^2:1≤2x^2+2y^2≤8}$ e nell'insieme $E={(x,y)∈R^2:0≤x≤1,0≤y≤1-x}$
2)$f(x,y)=e^(x-y^2 ) in 4x^2-16x+y^2+12=0$
Grazie in anticipo sarete i miei salvatori
ho questa forma differenziale scritta così:
$w(x,y)=[(alphax+6)dx+betady]sqrt(x^2+2x-y+2)$
mi dice di determinare il dominio,chiusura e esatezza in funzione dei parametri e di determinare una primitiva se è possibile....
io so vedere se è chiusa ed esatta e anche trovare una sua promitiva ma come si fa in questo caso!?
Perchè se il peso è dato dalla massa per l'accelerazione di gravità (sulla Terra $9,81 m/s^2$) si dice che peso e massa coincidono sulla Terra?
$int_0^(1/3sqrt(3)) y^2/(sqrt(y^2+1))dy$ mica si fa con le parametriche!??! consigli su come farlo!?
Salve a tutti non riesco a capire quale procedimento seguire per il calcolo del seguente integrale $ int_(gamma )^ ()(abs(z)^2+z) dz $ con $ gamma(t) =e^(it) $ e $ tin [0,pi) $ , qualcuno di voi potrebbe darmi un suggerimento indicandomi la strategia risolutiva da adottare?
metto qua direttamente testo del problema ed immagine se non va bene riscrivo tutto:
inzialmente pensavo di dover utilizzare la formula $H=KA (\Delta T)/(\Delta x)$
porre l'equilibrio trovare la temperatura finale del sistema ed usarla per ricavare la massa, usando
$Q=mC\DeltaT$.
ma evidentemente sbaglio qualcosa... il problema è elencato come sotto quelli riguardanti il primo principio della termodinamica, ma non riesco a risolverlo.
RISPONDI ALLE DOMANDE:
1)perchè se poni una sorgente di luce sul fuoco di uno specchio concavo non riesci a vederne l'immagine?
2) Le antenne o gli specchi di grandi dimensioni usati, per esempio, negli osservatori di astronomia hanno un profilo parabolico anzichè sferico. Per quale motivo?
3) Quali sono le caratteristiche fisiche e geometriche dell'immagine di un oggetto posto tra il fuoco e il vertice di uno specchio concavo? Che cosa accade se , invece, lo specchio è convesso?
SCEGLI ...
Salve a tutti, sono uno studente di informatica che cerca disperatamente di passare l'esame di matematica discreta.
Purtroppo non riesco a trovare informazioni e esercizi svolti simili a quelli che il docente chiedera' all'esame
Quindi mi appello a voi per cercare di capire come svolgere questi esercizi!
Esercizio preso da testo d'esame:
f : Z 4 → Z 12 , f ([x] 4 ) = [3x + 6] 12 ----> 4 e 12 sono le classi (non so come inserire i pedici)
g : Z 4 →Z ...
Salve,
ho provato ad impostare la soluzione del seguente problema (dalla conservazione della q.d.m lungo x)
in cui si chiede di calcolare l'accelerazione comune delle due masse appena dopo l'urto
ma non mi viene....
$ int_(-3)^(0) dx/(root(3)(x+1) $
L'ho risolto una prima volta senza spezzarlo nel seguente modo $ lim_(delta->0^+)int_(-3+delta)^(0) dx/(root(3)(x+1))$ e mi viene come risultato finale $ 3/2(1-root(3)4) $.
Poi ho fatto altri integrali e quando stavo ricontrollando il tutto mi sono accorto che la funzione ha un punto di discontinuità in $x=-1$, quindi l'ho rifatto dividendolo in tre parti, cioè $ lim_(delta->0^+)int_(-3+delta)^(-2) dx/(root(3)(x+1))+lim_(epsilon->0^+)int_(-2)^(-1-epsilon) dx/(root(3)(x+1))+lim_(theta->0^+)int_(-1+theta)^(0) dx/(root(3)(x+1)) $, e il risultato mi viene lo stesso, cioè sempre $ 3/2(1-root(3)4) $ in quanto i risultati degli ultimi due limiti si ...
Esercizio cariche elettriche in moto
Miglior risposta
Ciao! Vorrei chiedere una conferma sui ragionamenti che sto facendo per risolvere questo esercizio (di cui ovviamente non mi son state date le soluzioni numeriche, uffa):
Una particella di massa m=2g e carica q1=2,5*10-5 C viene inviata verso un'altra particella di carica q2=6*10-5 C tenuta ferma.
A - Se distano d1=80m e q1 viaggia con velocità=22m/s, trova la velocità che q1 assumerà se la distanza si riduce a d2=50m. Trova anche la distanza di massimo avvicinamento tra q1 e q2.
B - ...
Una mensola viene collocata orizzontalmente utilizzando un perno privo di attrito alla parete ed una fune ideale di sostegno.
Si esprima in funzione del peso P della mensola della sua lunghezza L e della lunghezza l della fune, la tensione della fune, si determini intensità, direzione e verso della reazione vincolare in corrispondenza del perno sulla parete.
La mensola può essere considerata come un asta sottile ed omogenea .
Spiegazione di un esercizio
Miglior risposta
La mia insegnate c'ha lasciato questo esercizio per casa, il problema è che non ci ha mai spiegato come trovare la media, la mediana e la classe modale di un oggetto preso in considerazione che sia suddiviso in classi...l'esercizio è il 95
Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere degli esercizi sulle funzioni.
Nel primo esercizio vorrei capire per bene, come posso fare in un'esercizio così a stabilire che funzione è?
Questo, ho provato a risolverlo da solo ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare delle combinazioni in cui, per esempio
f(n)=3n ===> f(1)=3 e così via con i numeri da 1 a 10....però non sono riuscito a capire di che funzione si tratta?
Nel secondo...IDEM però con le bigettive??
In questo, stesso ...
Durante una dimostrazione mi sono abbattuto in un passaggio che non mi è molto chiaro, o almeno non sono convinto si possa fare, la questione è se l'operatore di derivazione posso farlo passare all'interno di un integrale, cioè:
\(\displaystyle \frac{\partial}{\partial t}\int_a^b f(x,t)\, dx = \int_a^b \frac{\partial}{\partial t}f(x,t)\, dx \)
È un passaggio lecito, c'è un teorema che lo permette? E come si potrebbe dimostrare?
Salve a tutti!
Su Excel ho dei dati riguardanti i consumi energetici da fonti rinnovabili: in ascisse ho gli anni (per semplicità 1, 2, 3, 4, 5, ecc) e in ordinate ho, ovviamente, i valori dei consumi in megawattora(ad esempio 71342712, 79010645, 79874006).
In particolare ho i dati fino al 2013, quindi, per quanto detto prima, fino all'ascissa x = 13.
Vorrei tracciare una grafico con una curva che abbia un'andamento Logistico, sfruttando questi dati. Qualcuno sa come fare? Come faccio a ...
Sia C un cubo di volume 8203 m^3 ed r una retta che interseca il C passando per uno dei suoi vertici e il centro. Sia K il cubo simmetrico al cubo C rispetto ad r. Si calcoli il volume di C intersecato a K.
Buongiorno a tutti. sto avendo difficolta' sullo svolgimento di questo esercizio. La traccia richiede di determinare per quale valore del parametro $ a $ la matrice ha un autovalore nullo.
$((-1,2,-1),(2,a,0),(1,1,1))$
Calcolo il determinante ma il parametro a si elide. Sapreste dirmi se sbaglio ad impostare l'esercizio cioè a calcolare il determinante? Dovrei direttamente sottrarre dalla diagonale principale $-lamda $? Grazie a tutti
Salve ragazzi. Vi propongo questo esercizio che mi è capitato per sapere un vostro parere. Ho questa funzione $f(x,y)=xylog(x^2+y^2)$. Calcolare nei punti $(-1,0) $ la matrice hessiana e successivamente autovalori e autovettori.
Facendo le varie operazioni di derivazione parziale e sostituendo con i valori che la traccia mi da' ottengo questa matrice:
$((0,2),(2,0))$
Ora dovrei sottrarre dalla diagonale principale $\lamda $. Ma su questa ho due valori nulli. Il mio dubbio è ...
Salve a tutti, scrivo per esporvi un esercizio con la mia risoluzione e per chiedere un parere sulla parte finale dello stesso, in particolare sulla "metodologia" con la quale scegliere la variabile alla quale attribuirò il ruolo di parametro libero con coefficiente appartenente all'insieme dei reali (sperando che sia corretto questo procedimento).
Trovare la soluzione generale del sistema differenziale:
$ { ( y'(t) = 6y(t) - 2z(t) ),( z'(t) = -2y(t) + 3z(t) ):} $
Ho calcolato gli autovalori della matrice corrispondente trovando le ...