Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mrmoon
Ciao ho cominciato oggi a studiare il capitolo relativo alle relazioni di equivalenza e mi sono già bloccato perché non riesco a capire bene come procedere. Ho provato a fare due semplicissimi esercizi di cui ho la soluzione ma non mi tornano i conti. 1. In N è definita xRy se x=y^2 So che non è una relazione di equivalenza, ma volendo dimostrare se soddisfa le tre proprietà: riflessiva,simmetrica e transitiva come dovei procedere? 2.Per ogni relazione binaria E su A = {0; 1; 2; 3; 4} ...
6
27 mag 2015, 18:28

epimar1
Ciao a tutti, ho l'esame di fluido mercoledì e studiando il teorema di Kelvin mi è venuto qualche dubbio sulla dimostrazione. Quella che ho io è più o meno la stessa che ho trovato qui a pagina 7: http://personalpages.to.infn.it/~gbosia ... azione.pdf Quando scrive che sostituisce ${du}/{dt}$ usando l'equazione di Eulero ${du}/{dt}=-\{grad p}/{\rho}+g$ non può non venirmi in mente l'equazione della quantità di moto senza attrito viscoso ${Du}/{Dt}={du}/{dt}+u\cdot \grad u = -\{grad p}/{\rho}+g$ C'è un $u\cdot \grad u$ di troppo L'unica cosa che mi è venuta in mente per ...
2
29 mag 2015, 13:17

Gi81
Sia $V$ uno spazio vettoriale complesso di dimensione finita. $\varphi in \text{End}(V)$ è detto nilpotente se $EE n in NN$ tale che $\varphi^n = 0$ (cioè $varphi$ applicato $n$ volte è l'endomorfismo nullo) Siano $f,g \in \text{End}(V)$ con la seguente proprietà: per ogni $v$ autovettore di $f$ con autovalore associato $lambda$, $g(v)$ è anch'esso autovalore di $f$ con autovalore associato ...
2
29 mag 2015, 18:20

Maria Francesca Torchia
Un prisma quadrangolare regolare, alto 50 cm e con lo spigolo di base lungo 18 cm, ha una cavità a forma di piramide regolare profonda 40 cm. Sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che l' area totale del solido misura 5400 cm, calcola il suo volume

Lucrezia29
Ciao ragazzi, ancora un altro problema di Fisica: questa volta gli urti con le molle. Vi lascio qui il testo così non vi sono errori: Per il massimo accorciamento della molla si potrebbe fare $ root(2)((mv^2) / (k)) $ Voi cosa ne pensate? Graie mille per il vostro aiuto

Stella19921
Salve a tutti ! Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi questa pagina di Analisi? Ho un esame a breve e sto impazzendo...E' una mattina che ci sbatto la testa e non riesco a capire molte cose, confido in voi!!... Vi ringrazio in anticipo!! http://i60.tinypic.com/rswnc8.jpg http://i62.tinypic.com/ndaija.jpg e' soprattutto nella seconda foto che mi perdo... ad esempio.. l'immagine di g(R) come puo essere la stessa g(R)?? e z cosa sarebbe? non dovrebbe essere log2(x-1)? Perché compare solo z = x-1? quella non è y?? Con ...

angelo.intile
Ragazzi devo ricercare i punti di max e min relativi della seguente funzione $ f(x,y)=(x + y)e^(-x^2-y^2) $ Come faccio ? Se c'era solo l'esponenziale, potevo studiare direttamente solo la funzione che c'è come esponente, ma in questo caso come si procede ? Così come questa qua $ f(x,y)= sqrt(x^3 + y^2 - xy -1) * ln (x^3 + y^2 - xy)$ O quando ad esempio ho una funzione del tipo $f(x,y)=g(x,y)+log(h(x,y))$ Grazie in anticipo

chiaraparisi
salve, Calcolare 8^2/3. come svolgo?
1
1 giu 2015, 20:33

mrmoon
Ciao a tutti ho appena terminato il capitolo sulle congruenze e sui gruppi. Premesso che le congruenze non mi sono molto chiare: ax ≡ b (mod n). Al termine del capitolo sui gruppi come primo esercizio mi viene posto questo: Risolvere le seguenti equazioni: [2] +[x] = 1 in Z4 [x] + [3] = [2] in Z5 qualcuno mi può aiutare/spiegare come impostare questo tipo di esercizi? Riguardando la teoria non trovo nulla di simile, ma essendo tra i primi immagino che dovrei saperlo fare facilmente
2
1 giu 2015, 21:47

ELWOOD1
Ciao a tutti, molti software come matlab, permettono di generare valori casuali che rispettino una determinata funzione di probabilità e quindi ad esempio nel caso della Gaussiana, valori che abbiano una determinata media $\mu$ e varianza $\sigma$. Ora mi chiedo e Vi chiedo....com'è possibile capire che i valori estratti rispettino queste condizioni? Manualmente è possibile "generare" questi valori? Vi ringrazio
1
11 apr 2015, 12:30

Huldre
Ciao, dovrei capire se questa successione è monotona strettamente crescente o monotona strettamente decrescente. La successione è questa: (an) = $((-1)^n$ $/$ $(arccos(1/sqrt(n))-(1/n))$ $n>=1$ Scusate non sono riuscita a scrivere il rapporto con i caratteri. Ad ogni modo sono numeratore e denominatore. Come prima cosa , studio la successione dividendo il caso per numeri pari e per numeri disparsi. Allora,per studiare la monotonia ho pensato di agire in questo ...
5
1 giu 2015, 18:12

Math365
Ciao ragazzi , ho dei dubbi sulla ricerca del dominio di questa funzione : $z=sqrt(4-y-x^2)$ $- ln (2+y-x)$ Per prima cosa se non erro bisogna imporre : $4-y-x^2 ≥ 0$ $2+y-x > 0$ Giusto ? Come si procede poi per la rappresentazione grafica ?
6
1 giu 2015, 20:45

maddiii
Buongiorno a tutti! Ho dei dubbi su come risolvere una struttura due volte iperstatica con distorsione termica. In particolare non so come calcolare le incognite $x_1$ e $x_2$ applicando il principio dei lavori virtuali. Per esempio nel caso in figura come dovrei fare? Grazie!
3
1 giu 2015, 11:25

Filippo931
Salve a tutti Avrei cortesemente bisogno di sapere in linea generale (senza effettuare i calcoli numerici) il procedimento da utilizzare per risolvere questo esercizio! Vi ringrazio
1
30 mag 2015, 19:22

BRN1
Ok, giuro che è l'ultimo esercizio di questo tipo che posto. Abbiate pietà di me... Per il punto 1:non essendoci correnti che avvolgono l'anello, nella sezione ferromagnetica l'unico campo $B$ è $B_r$ e pertanto $H_m=0$. Anche nella sezione ferrosa vale $B=B_r$ in quanto la componente normale alla superficie di separazione dei mezzi si conserva. Ma, in quest'ultima sezione, per calcolare il relativo $H_m$ devo considerare il tratto ...

Math365
Ciao ragazzi ! Mi serve il vostro aiuto Ho dubbi nel trovare le linee di livello della seguente funzione : z = x² + y² - 4x - 4y Sono riuscito a trovare il sistema , ovvero : { z = x² + y² - 4x - 4y { z = k E quindi se non erro il risultato sarà : x² + y² - 4x - 4y - k = 0 Ma poi come si procede ? Non riesco a capire ! Grazie per eventuali risposte
4
1 giu 2015, 17:19

Mattia961
Ciao ragazzi , come si determinano i punti di massimo e minimo relativo e i punti di sella di questa funzione ? z = 2xy² + 2x³ - 6x Ho difficoltà in questo argomento , grazie per l'aiuto
11
1 giu 2015, 18:33

romanovip
ho questo integrlae $int int_D1/(sqrt(4x^2+4y^2))$ con dominio $d={x^2+y^2=1,y=sqrt(3)x,x=1$ e lo spicchio che sta sopra la circonferenza tra la retta x=1 e l'altra retta. faccio il passaggio a coordinate polari e mi trovo $0<=beta<=pi/3$ mentre $rho$ riesco a trovare solo $rho>=1$ mentre l'altro estremo no ....

Inimmaginabile
L'esercizio in se lo saprei fare se avessi 3 vettori con 3 componenti. Basterebbe prendere i vettori di partenza, metterli in matrice e vedere per quali valori di k il determinante risulta diverso da 0. In quel caso potrei dire che per i valori diversi da quelli esiste una unica F poiché quegli stessi vettori formano una base. Poi dovrei sostituire i valori trovati per cui il determinante è 0 e controllare se la F risulta ancora lineare o meno. In questo caso però, poiché non ho un sistema ...

Sciarra1
Buonasera. Il problema di oggi è il seguente: (mi sta dando parecchio filo da torcere ed ho bisogno di un piccolo incoraggiamento) -n=25 moli di un gas perfetto avente$gamma=1.6$ subiscono le seguenti trasformazioni: 1)Un' espansione adiabatica reversibile che li porta da uno stato A($V_a=0.2$)ad uno B($P_b=2.5*10^5Pa$) e $T_b=30.0°$ 2)Un' espansione isoterma reversibile che li porta in C 3)Una compressione adiabatica fino a D 4)Una compressione isobara a contatto con un ...