Esercizio matrice hessiane
Salve ragazzi. Vi propongo questo esercizio che mi è capitato per sapere un vostro parere. Ho questa funzione $f(x,y)=xylog(x^2+y^2)$. Calcolare nei punti $(-1,0) $ la matrice hessiana e successivamente autovalori e autovettori.
Facendo le varie operazioni di derivazione parziale e sostituendo con i valori che la traccia mi da' ottengo questa matrice:
$((0,2),(2,0))$
Ora dovrei sottrarre dalla diagonale principale $\lamda $. Ma su questa ho due valori nulli. Il mio dubbio è questo. L'esercizio si conclude qui o devo comunque procedere al calcolo di autovalori e autovettori? Grazie
Facendo le varie operazioni di derivazione parziale e sostituendo con i valori che la traccia mi da' ottengo questa matrice:
$((0,2),(2,0))$
Ora dovrei sottrarre dalla diagonale principale $\lamda $. Ma su questa ho due valori nulli. Il mio dubbio è questo. L'esercizio si conclude qui o devo comunque procedere al calcolo di autovalori e autovettori? Grazie
Risposte
Ciao.
Nessun problema, si procede come di consueto:
$|A-lambdaI|=|(0-lambda,2),(2,0-lambda)|=|(-lambda,2),(2,-lambda)|=lambda^2-4=0 Rightarrow lambda_{1,2}=pm2$
Saluti.
Nessun problema, si procede come di consueto:
$|A-lambdaI|=|(0-lambda,2),(2,0-lambda)|=|(-lambda,2),(2,-lambda)|=lambda^2-4=0 Rightarrow lambda_{1,2}=pm2$
Saluti.
Grazie mille Alessandro8 sempre gentile
Saluti.
Saluti.
Figuriamoci.
Lieto di essere stato utile.
Saluti.
Lieto di essere stato utile.
Saluti.