Massimi e minimi funzioni a due variabili con vincoli

avir12
Buon pomeriggio volevo chiedere aiuto per questi due problemi di analisi 2
1)Della seguente funzione determinare se esistono i punti di massimo e di minimo assoluti nell'insieme indicato
$f(x,y)=e^√(|x^2+y^2-1| )$ assoluti in $R^2$ , nell'insieme $D={(x,y)∈R^2:1≤2x^2+2y^2≤8}$ e nell'insieme $E={(x,y)∈R^2:0≤x≤1,0≤y≤1-x}$
2)$f(x,y)=e^(x-y^2 ) in 4x^2-16x+y^2+12=0$

Grazie in anticipo sarete i miei salvatori

Risposte
fhabbio
So che sei nuovo, ma è regolamento di questo forum che chi cerca aiuto deve postare un tentativo di soluzione. E' lo spirito di questo forum: aiutare chi ha voglia di imparare, altrimenti qui sarebbe intasato di gente che cerca solo un modo facile di completare i propri esercizi.
Se non sai proprio da dove partire in ogni caso, partirei calcolandomi derivate parziali e derivate seconde

avir12
Si scusatemi...quello l ho fatto e solo che poi non so come andare avanti cioè se applicare lagrange o il metodo della matrice H.

gio73
ciao e benvenuto sul forum

ringrazio fabio per l'ottimo intervento, che completo:

meglio un esercizio per volta

$f(x;y)=e^(sqrt(|x^2+y^2-1| ))$ assoluti in $RR^2$ , nell'insieme $D={(x,y)∈RR^2:1≤2x^2+2y^2≤8}$ e nell'insieme $E={(x,y)∈RR^2:0≤x≤1,0≤y≤1-x}$

impratichisciti con l'uso dei codici, in fin dei conti basta inserire tra i simboli del dollaro le formule che hai già scritto

posta pure i tuoi conti, chi ti aiuta partirà da lì.

Personalmente non farei le derivate parziali, ma altre considerazioni per trovare massimi e minimi; magari ne parliamo dopo che hai postato le tue idee.

Di nuovo benvenuto e buona permanenza

avir12
Si anche io avevo pensato di provarlo a fare senza la derivate parziali e studiare la funzione ai bordi dell'insieme e solo che non ne vengo fuori soprattutto per i valori assoluti

gio73
con il valore assoluto puoi dividere i casi: 1 quando l'espressione contenuta nel valore assoluto è positiva l'altra quando è negativa, sai farlo?

puoi modificare il tuo primo post inserendo i simboli del dollaro, usa il tasto modifica in alto a destra.

avir12
Grazie mille per i consigli...un dubbio posso togliere il valore assoluto tanto sotto radice quadrata ci deve essere sempre un espressione positiva o erro?

gio73
va bene anche $0$ sotto radice e il valore assoluto di $0$ è $0$

riflettici, magari trovi i punti di minimo senza troppi conti

avir12
Quindi il minimo assoluto in R è 1? Poi quelli coi vincoli non so proprio dove partire...cioè devo fare le derivate parziali?

avir12
Quindi dovrei ottenere $e^√(x^2+y^2-1) con x^2+y^2-1≥0 $ e $e^√(-x^2-y^2+1) con x^2+y^2-1<0$

gio73
"avir12":
Quindi il minimo assoluto in R è 1?

Non ho capito...

Anyway, avremo un minimo assoluto quando l'esponente di $e$ è minimo (la funzione esponenziale è strettamente crescente, isn'it?), quindi sotto radice devo avere ...

avir12
Scusate il disturbo forse sono riuscito a svolgere il secondo esercizio però non sono sicuro...ora vi mostro i miei ragionamenti e calcoli. Allora intanto ho studiato i punti singolari e stazionari interni che non esistono, poi sono passato allo studio del bordo utilizzando il metodo dei moltiplicatori di lagrange. Il primo sistema mi risulta impossibile mentre il secondo è:
${█(f_x=λФ_x@f_y=λФ_y@Ф=0)┤$ ovvero $█(e^(x-y^2 )=λ(8x-16)@-2y〖∙e〗^(x-y^2 )=λ∙2y@4x^2-16x+y^2+12=0)$
Dalla seconda equazione del sistema ricavo che $λ∙2y+2y〖∙e〗^(x-y^2 )=0$ ovvero $2y(λ+e^(x-y^2 ) )=0 $ quindi y=0 e $λ=〖-e〗^(x-y^2 )$.
Sostituendo y=0 nella terza equazione ottengo i punti (1,0) e (3,0)-
Sostituendo invece $λ=〖-e〗^(x-y^2 )$ nella prima equazione ottengo $e^(x-y^2 )+e^(x-y^2 ) (8x-16)=0$ e raccogliendo
$e^(x-y^2 ) (1+8x-16)=0$ e separando i due fattori per la legge dell'annullamento del prodotto, il primo è impossibile e il secondo invece esce x=15/8 e poi non so più che cosa fare perché escono calcoli strani

avir12
Scusate ma non so mettere le formule

avir12
Per il primo problema sotto radice devo avere 1?

avir12
Nessuno ci è riuscito???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.