Disuguaglianza che non mi so proprio spegare

chimi1
Salve ragazzi! Come avrete capito dal titolo, ho un problema con un passaggio di una dimostrazione importante (che il prof non ha fatto a lezione), e vorrei capirlo bene. Ci sto pensando da un sacco,ma non riesco ad uscirne :(
Riguarda il modulo di continuità, secondo me serve qualche proprietà che io ignoro

Sia $\psi$ una funzione il cui gradiente $D\psi$ abbia modulo di continuità $\sigma(r)$ e sia $L$ la parte lineare di $\psi$ in $x_0$, ovvero sia

$L(x)=\psi(x_0)+D\psi(x_0)(x-x_0)$,$\forall x\in B_{r}(x_0)$.

Il passaggio che non mi è chiaro è il seguente:

\[
L(x)-r\sigma(r)\leq \psi(x).
\]
Equivalentemente, devo provare che
\[
\psi(x_0)+D\psi(x_0)(x-x_0)-r\sigma(r)\leq \psi(x).
\]

Io avevo provato in questo modo:
\[
\psi(x)- \frac{\psi(x)-\psi(x_0)}{x-x_0}\cdot (x-x_0) + D\psi(x_0)(x-x_0)-r\sigma(r)\leq \psi(x).
\]
Ovvero, aggiungo e sottraggo $\psi(x)$ al primo membro e poi faccio comparire un rapporto incrementale che vorrei far andar via assieme a $D\psi(x)(x-x_0)$. Il problema è che non so come riuscire a far ciò. Mi spiego meglio.

Ponendo per semplicità $\Delta \psi(x,x_0)=\frac{\psi(x)-\psi(x_0)}{x-x_0}$ ho

\[
\psi(x)+ [\Delta \psi(x,x_0)-D\psi(x_0)](x-x_0)-r\sigma(r)\leq \psi(x)
\]

Ora, io so che $D\psi$ ha modulo di continuità $\sigma(r)$, dunque, se avessi una cosa del tipo $D\psi(x)-D\psi(x_0)$ (essendo $x$ in $B_r(x_0)$) saprei concludere che tale quantità è maggiorata da $\sigma(r)$, il problema è che ho un rapporto incrementale invece che una derivata vera. Avevo pensato anche di sfruttare il fatto che per $x\to x_0$ si ha $\Delta\psi(x,x_0)\to D\psi(x_0)$, ma ciò mi darebbe un controllo solo vicino ad $x_0$ e non su tutta la palla $B_r(x_0)$, che mi consigliate di fare?

Risposte
Rigel1
Per il Teorema di Lagrange, dati \(x_0\) e \(x\) esiste \(\xi \in ]x_0, x[\) tale che
\[
\psi(x) = \psi(x_0) + \nabla \psi(\xi) \cdot (x-x_0).
\]
Il secondo membro può essere riscritto come
\[
\psi(x_0) + \nabla \psi(x_0) \cdot (x-x_0) + (\nabla \psi(\xi) - \nabla \psi(x_0))\cdot (x-x_0)
= L(x) + (\nabla \psi(\xi) - \nabla \psi(x_0))\cdot (x-x_0),
\]
da cui
\[
|\psi(x) - L(x)| \leq |\nabla \psi(\xi) - \nabla \psi(x_0)|\cdot |x-x_0| \leq |x-x_0| \sigma (|x-x_0|).
\]
(Nell'ultimo passaggio ho assunto, come di consueto, che il modulo di continuità sia una funzione crescente.)

chimi1
Grazie infinite Rigel, sei stato chiarissimo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.