Circuiti - condensatore
Ciao a a tutti, dal punto di vista fisico , quando parliamo di corrente di un condensatore, parliamo della corrente che esso esercita quando si scarica( e quindi dalla armatura polarizzata positivamente "uscirà" idealmente della corrente ed esso fungerà come un generatore di tensione ) . Giusto? Allora perché quando parliamo di impedenza lo trattiamo come una resistenza? Il verso della freccia per la corrente di i_c non dovrebbe essere opposto a quello che gli arriva per la sua carica ( dato che nel idroelettrico non passa corrente) ? Mi sono lasciato dietro alcune lacune di elettrotecnica che vorrei chiarire. Grazie
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Risposte
Il verso della corrente è solo una convenzione, null'altro, puoi sceglierla come ti pare, come sempre convenzionale sarà quello della tensione ai suoi morsetti; è chiaro che queste scelte implicheranno nel bipolo condensatore una certa equazione costitutiva che come sai va a rappresentare la loro interdipendenza.
Per il bipolo condensatore come per l'induttore e per il resistore, la scelta classica è quella relativa alla cosiddetta "convenzione degli utilizzatori", nella quale viene scelta una corrente con verso entrante nel morsetto assunto positivo per la tensione; questo (supponendo C costante) porta alla seguente equazione costitutiva
$i_C(t)=C \frac{dv_C(t)}{dt}$
che esplicitata in tensione darà
$v_C(t)=v_C(0)+ \frac{1}{C}\int_{0}^{t}i_C(t)dt $
Ora, da queste relazioni potrai ricavare il comportamento di un condensatore in qualsiasi condizione, sia transitoria che di regime e in particolare, rispondendo alla tua domanda, in un regime alternato sinusoidale, supponendo (per esempio) di forzare ai suoi morsetti una tensione sinusoidale
$v_C(t)=V_Msin(\omega t)$
ti ritroverai con una corrente
$i_C(t)=\omega CV_Mcos(\omega t)$
e di conseguenza, passando al campo fasoriale, una reattanza capacitiva (non una resistenza)
$X_C=V_M/I_M=1/(\omega C)$
e a uno sfasamento di 90° in anticipo, della corrente sulla tensione, che ti permetterà di considerare il condensatore come un'impedenza di valore
$Z_C=-jX_C=-\frac{j}{\omega C} $
Per il bipolo condensatore come per l'induttore e per il resistore, la scelta classica è quella relativa alla cosiddetta "convenzione degli utilizzatori", nella quale viene scelta una corrente con verso entrante nel morsetto assunto positivo per la tensione; questo (supponendo C costante) porta alla seguente equazione costitutiva
$i_C(t)=C \frac{dv_C(t)}{dt}$
che esplicitata in tensione darà
$v_C(t)=v_C(0)+ \frac{1}{C}\int_{0}^{t}i_C(t)dt $
Ora, da queste relazioni potrai ricavare il comportamento di un condensatore in qualsiasi condizione, sia transitoria che di regime e in particolare, rispondendo alla tua domanda, in un regime alternato sinusoidale, supponendo (per esempio) di forzare ai suoi morsetti una tensione sinusoidale
$v_C(t)=V_Msin(\omega t)$
ti ritroverai con una corrente
$i_C(t)=\omega CV_Mcos(\omega t)$
e di conseguenza, passando al campo fasoriale, una reattanza capacitiva (non una resistenza)
$X_C=V_M/I_M=1/(\omega C)$
e a uno sfasamento di 90° in anticipo, della corrente sulla tensione, che ti permetterà di considerare il condensatore come un'impedenza di valore
$Z_C=-jX_C=-\frac{j}{\omega C} $
Grazie per la risposta. Ma fisicamente dove passa la corrente nel condensatore vista la presenza del dielettrico?
"alby941":
... fisicamente dove passa la corrente nel condensatore vista la presenza del dielettrico?
Dipende dalla corrente. A quale corrente ti stai riferendo?
Ossia?
Di conduzione ... o di spostamento?
Ma quella di spostamento esiste fisicamente o è solo una cosa teorica per trovare una risposta alla legge di Ampere?