Piano inclinato
Ciao a tutti ragazzi,mi potreste scrivere gentilemente le formule da usare nei problemi di Fisica per quanto riguarda il piano inclinato con e senza attrito di un corpo che scende verso il basso?
Per il momento so queste,ma sicuramente non bastano..
SENZA ATTRITO:

IN PRESENZA DI ATTRITO:

Chi mi da una mano? Grazie!
Per il momento so queste,ma sicuramente non bastano..
SENZA ATTRITO:

IN PRESENZA DI ATTRITO:

Chi mi da una mano? Grazie!
Risposte
Nessuno?
Ciao darakum, a me non sembra manchi nulla.
Con approccio dinamico guarda anche le componenti della forza peso, della reazione vincolare e della forza di attrito, preso un sistema di riferimento cartesiano centrato nel corpo e con un asse parallelo all'ipotenusa del piano inclinato.
Sul versante cinematico tieni conto della legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato (se parte da fermo o con velocità iniziale "discendente") o decelerato e poi accelerato (per velocità iniziale "risalente") anche se pare non sia il caso che citi.
Ok?
Con approccio dinamico guarda anche le componenti della forza peso, della reazione vincolare e della forza di attrito, preso un sistema di riferimento cartesiano centrato nel corpo e con un asse parallelo all'ipotenusa del piano inclinato.
Sul versante cinematico tieni conto della legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato (se parte da fermo o con velocità iniziale "discendente") o decelerato e poi accelerato (per velocità iniziale "risalente") anche se pare non sia il caso che citi.
Ok?
Ah, ovviamente il corpo è inteso puntiforme. Se fosse un corpo rigido partirei dallo studio del puro rotolamento prendendo una ruota che non striscia. Poi solo strisciamento, senza farla ruotare, poi il caso generale. Se non è una ruota sono cavoli amari, ci saranno infatti urti tra corpo e piano inclinato e tutto dipende dalla geometria del corpo.