Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

powamaker
Ciao a tutti. Sono incappato in un esercizio che non riesco a risolvere in nessun modo e non riesco proprio a capire come cominciare il ragionamento. Il testo è il seguente:
Un circuito RLC in serie è alimentato da un generatore di fem di ampiezza V0 la cui frequenza può essere variata a piacere. Alle frequenze angolari [tex]\omega[/tex]1 e [tex]\omega[/tex]2 l'ampiezza della corrente è [tex]\eta[/tex] volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di [tex]\eta[/tex], [tex]\omega[/tex]1 e [tex]\omega[/tex]2 :
- la pulsazione di risonanza;
- il fattore di merito del circuito.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti in anticipo! :)

Risposte
RenzoDF
Tanto per cominciare prova a tradurre in formule quanto sotto affermato
"powamaker":
... l'ampiezza della corrente è [tex]\eta[/tex] volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza.

E scrivi poi anche la relazione per la pulsazione di risonanza ed il fattore di merito.

powamaker
Innanzitutto grazie mille per la risposta e per l'aiuto!! Ho provato a fare come mi hai consigliato e mi sono venuti entrambi i punti :D (a meno di un segno )...possibile che ci sia un errore nel risultato oppure ho sbagliato qualcosa?

Io ho ottenuto [tex]\omega0 = \sqrt{-(\omega1*\omega2)}[/tex] mentre teoricamente il segno meno non dovrebbe esserci :(

RenzoDF
"powamaker":
... mi sono venuti entrambi i punti :D (a meno di un segno )...possibile che ci sia un errore nel risultato oppure ho sbagliato qualcosa?... Io ho ottenuto [tex]\omega0 = \sqrt{-(\omega1*\omega2)}[/tex] mentre teoricamente il segno meno non dovrebbe esserci :(

Certo, non deve esserci, direi che nell'eliminare un quadrato della differenza fra due pulsazioni non hai tenuto in conto della indeterminazione del segno, che è comunque discriminabile dal vincolo

$\omega_1<\omega_0<\omega_2$.

powamaker
Hai ragione, è quello l'errore che ho fatto! Perfetto, tutto risolto, ho capito, grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.