Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno.
Sto studiando in maniera autodidatta le fondamenta della matematica, in particolare come avviene o come si crea il passaggio a nuovi insiemi numerici.
Vorrei capire bene come avviene il passaggio cioè √ 2 = a/b dove a/b = m/n e successivamente 2n² = m²
L'ultimo passaggio che ho descritto cosa avviene? Togliendo la radice eleva al quadrato i due numeri? Che vengono successivamente eguagliati lasciando il 2 a n?
Qualcuno può spiegare i passaggi o rimandarmi ad un link ...
Buongiono,
devo risolvere quedto esercizio ma non riesco perché ho trovato solo 3 equazioni per impostare il sistema.
Ecco il testo: Scrivere l'equazione dell'iperbole avente come asintiti le rette di equazione x=1 e y=1, passante per P (2;4).
Ciao, amici! Avendo una carica $-2q$ nell'origine, una carica $+q$ in $z=a$ e una carica $+q$ in $z=-a$, leggo che il campo elettrico decresce, sia sull'asse delle $z$ sia sul piano ortogonale a tale asse, con $r^{-4}$, dove $r$ è la distanza dal dipolo, per \(r\gg a\).
Chiamo per brevità $E_1$ ed $E_2y$ le componenti, del campo sull'asse rispettivamente delle ...
Buon pomeriggio ragazzi!
Avrei bisogno di due chiarimenti, uno riguardante un esercizio, l'altro riguardante una regola più generale.
1)Questo è l'esercizio riguardo gli integrali risolvibili con residui.
L'integrale è questo:
$\int_{2\pi}^{2\pi} (4x^(3)arctgx)/(x^(8)+2x^(4)+1) dx$
(L'INTEGRALE è DEFINITO TRA MENO INFINITO E INFINITO, MA NON RIUSCIVO A SCRIVERLO CON I CODICI)
In ogni caso ho trasformato l'integrale ponendo al posto della x la z e calcolando i poli e relativi residui.
Facendo dunque i calcoli ho trovato ...
Mi trovo in difficoltà con questo problema:
La piastra negativa di un condensatore piano è investita da raggi ultravioletti e, per effetto fotoelettrico,
degli elettroni (carica -e, massa me) fuoriescono da essa con velocità trascurabili. Tra le due armature poste
a distanza d esiste una d.d.p. ΔV e, inoltre, lo spazio racchiuso tra esse è sede di un campo magnetico
uniforme e costante, parallelo alle armature e di modulo B. Si dimostri che, se, $ Delta V<1/2(B^2d^2e)/m_e $ nessun
elettrone raggiunge ...
Salve la mia domanda è relativamente semplice, quando si calcola la forza agente su una asta della travatura reticolare con il metodo di Ritter essa rappresenta la forza del nodo sull'asta o la forza dell'asta sul nodo?
Grazie
Se abbiamo la funzione f, [tex]f(x)\neq 0[/tex] e f'' continua, e ancora , [tex]f^{4}(x)=f(2x)[/tex], per ogni [tex]x\in \mathbb{R} ,/// f(1)=e.[/tex]
Dobbiamo dimostrare che :
A.[tex]\displaystyle f(x)=e^{x^{2}}.[/tex]
B.[tex]f''(x)< f(x+1)-2f(x)+f(x-1)[/tex] ,per ogni [tex]x\in \mathbb{R}.[/tex]
Γ.[tex]per ogni x\in (0,1), esiste c\in (0,1)[/tex], cioe' [tex]\displaystyle \frac{f(x)-1}{x}-e+1=\frac{f''(c)\cdot (x-1)}{2}[/tex].
Δ Per ogni [tex]a,\beta \in \mathbb{R}, 0< a< \beta και x> ...
Ciao, amici! Una particella di carica negativa $q$ si trova in prossimità di una circonferenza, di raggio $a$ e carica positivamente con carica $Q$. La particella carica si trova posta sulla retta $\rho$ perpendicolare al piano in cui è contenuto il cerchio e passante per il suo centro, e vorrei determinarne il periodo di oscillazione sapendo che parte da ferma da una distanza \(x_0\) dal piano in cui è contenuto il cerchio.
Ponendo la ...
Ciao a tutti, fra qualche giorno devo sostenere l'esame di introduzione agli algoritmi, ma continuo ad avere molti problemi ad analizzarli e a risolvere la relazione di ricorrenza usando il metodo di sostituzione... Posto subito un algoritmo che non riesco a risolvere:
void f(int A[], int inizio, int fine) {
int n = fine - inizio + 1
sia B un array di interi
if (n > 1) {
copia(B, A, ...
Buongiorno ragazzi mi servirebbe aiuto per questo limite:
$\lim_{x \to \infty} (x-1)^2/(sqrt(x^2+1))-x$
Grazie in anticipo.
Salve ragazzi/e.
Devo fare lo studio di questa funzione
$ f(x,y)= arctg^2 (x^2+y^2+3) $
Considerando che la funzione è monotona strettamente crescente invece di fare le derivate prime, seconde e miste di f(x,y) (che sono un guaio ) non posso considerare la funzione $g(x)=(x^2+y^2+3)$ e studiare per questa i punti stazionari?
Grazie mille!!
p.s.: facendo in questo modo mi trovo il punto (0,0) e facendo l'hessiana mi trovo un punto di minimo. Come faccio a capire che è un punto di minimo assoluto? ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere il seguente esercizio.
Un generatore reale di tensione ha fem di $60 V$ e resistenza interna di $25 \Omega$. Ai morsetti sono applicate due resistenze in parallelo $R1 = 100 \Omega$ e $R2 = 300 \Omega$.
1) Quale intensità di corrente esce dal generatore?
2) Quale energia è fornita dal generatore in 4 secondi (energia dai morsetti, non dal generatore ideale)?
Inoltre, se volete (ma non è necessario, preferisco capire l'esercizio) ...
buonasera, oggi mi sono ritrovato a risolvere questo esercizio per l'esame di matematica III, nonostante mi sia stato detto che la difficoltà di tale esercizio sia minima io non riesco a venirne a capo. L'esercizio recita :
CALCOLARE
$\oint z^2(sin \frac{1}{z-1}+\frac{1}{z(z-1)sin\frac{1}{z}})dz$
dove $ \ gamma $ è la circonferenza orientata positivamente di centro (0,0) e raggio r=3.
La domanda è: posso spezzare l'integrale in due parti e risolverli separatamente con il metodo dei residui oppure c'è un'altra strada che posso ...
Il sistema in figura è composto da una carrucola cilindrica di
massa M=1 kg e raggio R=20 cm, vincolata a ruotare attorno al
suo centro, cui viene saldata una sbarra omogenea di massa M di
lunghezza L=6R, in modo tale che si sovrapponga al diametro
della carrucola e un suo estremo coincide col bordo del cilindro
stesso. Alla carrucola è avvolto un filo al cui estremo libero è
appesa una massa m=2 kg in modo che l’intero sistema sia in
equilibrio. In queste condizioni la sbarra è inclinata di un ...
Ciao a tutti,
ho questo esercizio da risolvere:
Sia B la circonferenza di centro l'origine e raggio 1. Verificare che risulta:
$ int int_(B) x^2e^(-(x^2+y^2)) dx dy =(pi(e-1))/(4e) $
Io ho provato a risolvere questo integrale effettuando un cambiamento di variabili da cartesiane a polari. Ho quindi che:
$ int int_(B) rho^2cos^2(theta)e^(-(rho^2cos^2(theta)+rho^2sin^2(theta))) d(rho) d(theta) = int int_(B) rho^2cos^2(theta)e^(-rho^2) d(rho) d(theta) = $
E' possibile esprimere B nel seguente modo:
$ B={(rho,theta)inR^2 : rho=1, 0<=theta<2pi} $
Ma ora come procedo per ridurre l'integrale in due integrali di una variabile? Essendo $ rho $ costante, ho pensato di ...
Problema di geometria...?!
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare con questo problema di geometria?
Un triangolo equilatero è isoperimetrico a un rettangolo il cui perimetro è 78 cm e le cui dimensioni sono una i 7/8 dell' altra. calcola la differenza tra le aree dei due poligoni. (85,852)
Salve a tutti, non riesco a procedere nel seguente esercizio:
$f: $R^3$ \to $R^3$$ l'endomorfismo definito,al variare del parametro reale h,mediante le assegnazioni:
$f: (1,1,0) = (h,h,0)$
$f: (1,0,-1)=(-1,-1,-2h+1)$
$f:(1,0,1)= (2h-1,-1,2h-1)$
1)Studiar f al variare del parametro h,determinando per ogni valore una base di Imf e di Kerf e le equazioni che li caratterizzano.
2)Studiare la semplicità di f al variare del parametro h.
3) Fissato a piacere un valore di ...
Nello spazio $RR^3$ ho due vettori $u$, $v$, e voglio determinare un parametro $k$, tale che i vettori siano simmetrici rispetto a $w$ anche lui dipendente dal parametro. Mi chiedevo se potesse essere condizione necessaria e sufficiente per la simmetria il seguente fatto: $uxxw=wxxv$.
Salve a tutti,volevo proporvi questo esercizio di Geometria:
-Scrivere l'equazione della retta complanare a $r$ e a $s$ passante per $B(1,-1,0)$
$r: x-2y+1=y-z=0$
$s: x=z=0$
Scrivo le due rette in forma parametrica:
$r:$ $\{(x=-1+2t),(y=t),(z=t):}$
$s:$ $\{(x=t),(z=t):}$
Successivamente calcolo le due direzione $V_r=(2,1,1)$ e $V_s=(1,0,1)$ e pongo $t=0$ per calcolare due generici punti:
$Q_r=(-1,0,0)$ e ...
Ciao a tutti, è qualche giorno che tento di risolvere questo problema ma non sono molto esperto di fisica nucleare, ho fatto giusto un esame all'università, e in rete non trovo molto che mi possa aiutare. Qualcuno può darmi una mano? Il problema è questo:
Immaginiamo di avere una particella carica che si muove nello spazio ad una certa velocità. Dato che questa è in movimento possiede una certa energia cinetica, che si somma all'energia a riposo per dare l'energia totale della ...