Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ironmax1
Buongiorno. Sto studiando in maniera autodidatta le fondamenta della matematica, in particolare come avviene o come si crea il passaggio a nuovi insiemi numerici. Vorrei capire bene come avviene il passaggio cioè √ 2 = a/b dove a/b = m/n e successivamente 2n² = m² L'ultimo passaggio che ho descritto cosa avviene? Togliendo la radice eleva al quadrato i due numeri? Che vengono successivamente eguagliati lasciando il 2 a n? Qualcuno può spiegare i passaggi o rimandarmi ad un link ...
1
3 set 2015, 11:55

marty.nani1
Buongiono, devo risolvere quedto esercizio ma non riesco perché ho trovato solo 3 equazioni per impostare il sistema. Ecco il testo: Scrivere l'equazione dell'iperbole avente come asintiti le rette di equazione x=1 e y=1, passante per P (2;4).
1
3 set 2015, 11:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Avendo una carica $-2q$ nell'origine, una carica $+q$ in $z=a$ e una carica $+q$ in $z=-a$, leggo che il campo elettrico decresce, sia sull'asse delle $z$ sia sul piano ortogonale a tale asse, con $r^{-4}$, dove $r$ è la distanza dal dipolo, per \(r\gg a\). Chiamo per brevità $E_1$ ed $E_2y$ le componenti, del campo sull'asse rispettivamente delle ...

XyonXZ
Buon pomeriggio ragazzi! Avrei bisogno di due chiarimenti, uno riguardante un esercizio, l'altro riguardante una regola più generale. 1)Questo è l'esercizio riguardo gli integrali risolvibili con residui. L'integrale è questo: $\int_{2\pi}^{2\pi} (4x^(3)arctgx)/(x^(8)+2x^(4)+1) dx$ (L'INTEGRALE è DEFINITO TRA MENO INFINITO E INFINITO, MA NON RIUSCIVO A SCRIVERLO CON I CODICI) In ogni caso ho trasformato l'integrale ponendo al posto della x la z e calcolando i poli e relativi residui. Facendo dunque i calcoli ho trovato ...
4
2 set 2015, 17:06

Silvere
Mi trovo in difficoltà con questo problema: La piastra negativa di un condensatore piano è investita da raggi ultravioletti e, per effetto fotoelettrico, degli elettroni (carica -e, massa me) fuoriescono da essa con velocità trascurabili. Tra le due armature poste a distanza d esiste una d.d.p. ΔV e, inoltre, lo spazio racchiuso tra esse è sede di un campo magnetico uniforme e costante, parallelo alle armature e di modulo B. Si dimostri che, se, $ Delta V<1/2(B^2d^2e)/m_e $ nessun elettrone raggiunge ...

frnero
Salve la mia domanda è relativamente semplice, quando si calcola la forza agente su una asta della travatura reticolare con il metodo di Ritter essa rappresenta la forza del nodo sull'asta o la forza dell'asta sul nodo? Grazie
3
29 ago 2015, 10:58

dennysmathprof
Se abbiamo la funzione f, [tex]f(x)\neq 0[/tex] e f'' continua, e ancora , [tex]f^{4}(x)=f(2x)[/tex], per ogni [tex]x\in \mathbb{R} ,/// f(1)=e.[/tex] Dobbiamo dimostrare che : A.[tex]\displaystyle f(x)=e^{x^{2}}.[/tex] B.[tex]f''(x)< f(x+1)-2f(x)+f(x-1)[/tex] ,per ogni [tex]x\in \mathbb{R}.[/tex] Γ.[tex]per ogni x\in (0,1), esiste c\in (0,1)[/tex], cioe' [tex]\displaystyle \frac{f(x)-1}{x}-e+1=\frac{f''(c)\cdot (x-1)}{2}[/tex]. Δ Per ogni [tex]a,\beta \in \mathbb{R}, 0< a< \beta και x> ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Una particella di carica negativa $q$ si trova in prossimità di una circonferenza, di raggio $a$ e carica positivamente con carica $Q$. La particella carica si trova posta sulla retta $\rho$ perpendicolare al piano in cui è contenuto il cerchio e passante per il suo centro, e vorrei determinarne il periodo di oscillazione sapendo che parte da ferma da una distanza \(x_0\) dal piano in cui è contenuto il cerchio. Ponendo la ...

Riky19931
Ciao a tutti, fra qualche giorno devo sostenere l'esame di introduzione agli algoritmi, ma continuo ad avere molti problemi ad analizzarli e a risolvere la relazione di ricorrenza usando il metodo di sostituzione... Posto subito un algoritmo che non riesco a risolvere: void f(int A[], int inizio, int fine) { int n = fine - inizio + 1 sia B un array di interi if (n > 1) { copia(B, A, ...
9
31 ago 2015, 12:51

stepmente
Buongiorno ragazzi mi servirebbe aiuto per questo limite: $\lim_{x \to \infty} (x-1)^2/(sqrt(x^2+1))-x$ Grazie in anticipo.

Riri28
Salve ragazzi/e. Devo fare lo studio di questa funzione $ f(x,y)= arctg^2 (x^2+y^2+3) $ Considerando che la funzione è monotona strettamente crescente invece di fare le derivate prime, seconde e miste di f(x,y) (che sono un guaio ) non posso considerare la funzione $g(x)=(x^2+y^2+3)$ e studiare per questa i punti stazionari? Grazie mille!! p.s.: facendo in questo modo mi trovo il punto (0,0) e facendo l'hessiana mi trovo un punto di minimo. Come faccio a capire che è un punto di minimo assoluto? ...
10
1 set 2015, 17:47

luca7111
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere il seguente esercizio. Un generatore reale di tensione ha fem di $60 V$ e resistenza interna di $25 \Omega$. Ai morsetti sono applicate due resistenze in parallelo $R1 = 100 \Omega$ e $R2 = 300 \Omega$. 1) Quale intensità di corrente esce dal generatore? 2) Quale energia è fornita dal generatore in 4 secondi (energia dai morsetti, non dal generatore ideale)? Inoltre, se volete (ma non è necessario, preferisco capire l'esercizio) ...

turbomen
buonasera, oggi mi sono ritrovato a risolvere questo esercizio per l'esame di matematica III, nonostante mi sia stato detto che la difficoltà di tale esercizio sia minima io non riesco a venirne a capo. L'esercizio recita : CALCOLARE $\oint z^2(sin \frac{1}{z-1}+\frac{1}{z(z-1)sin\frac{1}{z}})dz$ dove $ \ gamma $ è la circonferenza orientata positivamente di centro (0,0) e raggio r=3. La domanda è: posso spezzare l'integrale in due parti e risolverli separatamente con il metodo dei residui oppure c'è un'altra strada che posso ...
13
26 ago 2015, 17:50

IlCorsaro10
Il sistema in figura è composto da una carrucola cilindrica di massa M=1 kg e raggio R=20 cm, vincolata a ruotare attorno al suo centro, cui viene saldata una sbarra omogenea di massa M di lunghezza L=6R, in modo tale che si sovrapponga al diametro della carrucola e un suo estremo coincide col bordo del cilindro stesso. Alla carrucola è avvolto un filo al cui estremo libero è appesa una massa m=2 kg in modo che l’intero sistema sia in equilibrio. In queste condizioni la sbarra è inclinata di un ...

pitagora111
Ciao a tutti, ho questo esercizio da risolvere: Sia B la circonferenza di centro l'origine e raggio 1. Verificare che risulta: $ int int_(B) x^2e^(-(x^2+y^2)) dx dy =(pi(e-1))/(4e) $ Io ho provato a risolvere questo integrale effettuando un cambiamento di variabili da cartesiane a polari. Ho quindi che: $ int int_(B) rho^2cos^2(theta)e^(-(rho^2cos^2(theta)+rho^2sin^2(theta))) d(rho) d(theta) = int int_(B) rho^2cos^2(theta)e^(-rho^2) d(rho) d(theta) = $ E' possibile esprimere B nel seguente modo: $ B={(rho,theta)inR^2 : rho=1, 0<=theta<2pi} $ Ma ora come procedo per ridurre l'integrale in due integrali di una variabile? Essendo $ rho $ costante, ho pensato di ...

wendy_22
Qualcuno mi può aiutare con questo problema di geometria? Un triangolo equilatero è isoperimetrico a un rettangolo il cui perimetro è 78 cm e le cui dimensioni sono una i 7/8 dell' altra. calcola la differenza tra le aree dei due poligoni. (85,852)
1
2 set 2015, 14:21

Gianluca_Nicotra1995
Salve a tutti, non riesco a procedere nel seguente esercizio: $f: $R^3$ \to $R^3$$ l'endomorfismo definito,al variare del parametro reale h,mediante le assegnazioni: $f: (1,1,0) = (h,h,0)$ $f: (1,0,-1)=(-1,-1,-2h+1)$ $f:(1,0,1)= (2h-1,-1,2h-1)$ 1)Studiar f al variare del parametro h,determinando per ogni valore una base di Imf e di Kerf e le equazioni che li caratterizzano. 2)Studiare la semplicità di f al variare del parametro h. 3) Fissato a piacere un valore di ...

Boxyes
Nello spazio $RR^3$ ho due vettori $u$, $v$, e voglio determinare un parametro $k$, tale che i vettori siano simmetrici rispetto a $w$ anche lui dipendente dal parametro. Mi chiedevo se potesse essere condizione necessaria e sufficiente per la simmetria il seguente fatto: $uxxw=wxxv$.
3
1 set 2015, 01:04

Gianluca_Nicotra1995
Salve a tutti,volevo proporvi questo esercizio di Geometria: -Scrivere l'equazione della retta complanare a $r$ e a $s$ passante per $B(1,-1,0)$ $r: x-2y+1=y-z=0$ $s: x=z=0$ Scrivo le due rette in forma parametrica: $r:$ $\{(x=-1+2t),(y=t),(z=t):}$ $s:$ $\{(x=t),(z=t):}$ Successivamente calcolo le due direzione $V_r=(2,1,1)$ e $V_s=(1,0,1)$ e pongo $t=0$ per calcolare due generici punti: $Q_r=(-1,0,0)$ e ...

Jason1
Ciao a tutti, è qualche giorno che tento di risolvere questo problema ma non sono molto esperto di fisica nucleare, ho fatto giusto un esame all'università, e in rete non trovo molto che mi possa aiutare. Qualcuno può darmi una mano? Il problema è questo: Immaginiamo di avere una particella carica che si muove nello spazio ad una certa velocità. Dato che questa è in movimento possiede una certa energia cinetica, che si somma all'energia a riposo per dare l'energia totale della ...