Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao dato il seguente sistema: devo calcolare l'ascissa dello spigolo B della lamina... come potrei procedere? il risultato è $x_B = atg\theta$ grazie

AnonymousM8
Potete aiutarmi in questi esercizi? Le foto sono qua: http://imgur.com/a/YozE0 Grazie in anticipo!!
1
12 set 2015, 12:52

Elena9612
Buona sera, premetto che non ho mai fatto trigonometria in vita mia e che gli unici teoremi che ho studiato sono quelli che ho trovato nel tutorato online dell'università. A breve avrò un test e vorrei sapere quali teoremi, di "quelli iniziali", posso studiare per fare questo tipo di esercizio: Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente a e b e l'angolo opposto al lato di lunghezza a di ampiezza a . Quanto vale l'area di t? Spero possiate essermi di ...
3
11 set 2015, 22:52

FreddyKruger
Determi nare tutte le quaterne di interi $a,b,c,d$ tali che: $a^2+b^2+c^2=7d^2$
11
11 set 2015, 14:00

zerbo1000
il mio libro scrive: trova l'iperbole di vertici ( 0 ; 4 ) , senza specificare se sono i vertici reali o non reali... l'esercizio viene solo se li tengo come vertici reali, .... quindi quando non è specificato se sono vertici reali o non reali si prendono sempre come reali? ci deve essere una regola.... se no come avrei capito di aver fatto o no bene l'esercizio senza aver avuto il risultato, come succede ad esempio durante i test ufficiali?
5
11 set 2015, 14:11

lume89
Salve a tutti ho questo esercizio di cui ho svolto la prima parte ma non riesco a capire come fare per la seconda. Due fili conduttori rettilinei indefiniti sono posti parallelamente a distanza $L$, in ognuno scorre, dal basso verso l'alto, la corrente $I=kt^2$. Sia posta a distanza $d$ una spira quadrata di lato $D$, complanare al piano individuato dai due fili. Trovare il verso della corrente indotta sulla spira. Ho pensato che siccome ...

mirietta100
Ciao a tutti! Devo fare due relazioni di fisica e per una avevo pensato al fenomeno della luce per quanto riguarda il flash della macchina fotografica. Mi potete aiutare perché non trovo nulla :cry
1
11 set 2015, 10:15

LucaLiuk1
Buongiorno ragazzi, ho questo esercizio di segnali e sistemi e non riesco a capire come si risolve. Ho cercato ovunque un problema simile al mio ma sembra che il mio professore sia l'unico al mondo a richiedere ciò. CHE FORTUNA! Si consideri il segnale periodico di periodo $ T $ che in $ (0,T) $ vale $ u(t) = \{(1, 0<t<3/4T),(-1/2, 3/4T<t<T):}$ Determinare l'uscita di risposta in frequenza $ H(f) = \prod (f/(2W)) $ dove $ 0<W<1/T $ al segnale $ u(t) $. Allora..... Partiamo ...
2
11 set 2015, 15:54

claudio_90
Salve a tutti, vorrei proporre un esercizio in cui mi sono imbattuto: devo calcolare la speranza matematica della variabile aleatoria Y, funzione della variabile aleatoria X: $ Y=b(1-e^-(aX)) $ dove X è una variabile aleatoria di Poisson, di media mu. In particolare, mi chiedevo se sia possibile portare la costante "b" fuori dal segno di speranza matematica e considerare la speranza matematica in parentesi come somma di speranze matematiche. Infine, trovandomi a dover calcolare la speranza ...
3
11 set 2015, 17:36

Elena9612
Ciao a tutti! Come si risolve questo esercizio? Per quale valore del parametro a la retta di equazione (a-2)x+(2a+3)y-a=0 passa per il punto (1,-1)? Come trovo il parametro a? io sono partita dalla formula y-y0=m(x-x0) e ho trovato l'equazione della retta che passa per quel punto. Ho isolato la a e ho trovato un'equazione in due incognite che non hanno portato a nulla. Ho preso una strada sbagliata fin dal principio?
3
11 set 2015, 21:50

informatica333
Buonasera a tutti, dovrei verificare che la funzione f(z) = z / cos(z) é olomorfa (ove definita). io ho provato a svolgere il coseno tramite le formule di Eulero ottenendo : cos(z) = cos(x)cosh(y) - i sen(x)senh(y) e per z ho messo z = x+iy Stavo procedendo razionalizzando per poi isolare la parte immaginaria da quella reale e calcolare le derivate parziali (Cauchy Riemann) ma, vengono fuori conti secondo me troppo lunghi. VOlevo dunque gentilmente chiedervi se ho approcciato il problema ...

Filli1
Buongiorno a tutti, risolvendo un esercizio mi sono sorti dei dubbi riguardo alla continuità delle funzione derivate. L'esercizio assegnava una certa funzione parametrica $ f(x) $ , e chiedeva di determinare i parametri affinché $ f(x) $ sia: 1) continua; 2) derivabile; 3) derivabile con $ f'(x) $ continua. Risolvendo l'esercizio ho ottenuto parametri diversi per i punti 2) e 3), ovvero per soddisfare 3) ho dovuto introdurre un'altra condizione oltre a quella ...
3
11 set 2015, 16:02

Antonio5050
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei proporre un quiz che ho trovato sulla settimana enigmistica che mi sta facendo impazzire e non ho problemi a dire che credevo di essere un mago con questi giochini matematici. Mi trovo in un'enoteca e ho del vino bianco, del vino rosso e dello spumante. So: -che 3 bottiglie di bianco costano come una di rosso -che 3 bottiglie di spumante costano come 7 di rosso -che una cassetta da 7 bottiglie (assortite) costa 119 € Quanto costa una bottiglia di ...
7
10 set 2015, 17:08

ultrasnapoli87
salve qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come impostare questa trasformata di fourier $ F=[\frac{t^4P_{4}(t)}{t^2+4}] $

FraShit
Salve a tutti,vi posto la consegna dell'esercizio: Scrivere l'equazione cartesiana e parametrica della retta tangente all'insieme $[F(x,y)=F(xo,yo)]$ contenuto in R^2 nel punto $(xo,yo)$ con F(x,y) e (xo,yo) dati da: $F(x,y)=x^3+y^2-y(x+x^2)-1$ $(xo,yo)=(1,0)$ Ora l'equazione cartesiana l'ho trovata molto facilmente ed è: $3x-2y=3$ Per l'equazione parametrica ho un po' di problemi nel capire come trovarla.. Ho provato ad applicare il teorema di Dini ma non so come andare avanti..e non ...
5
31 ago 2015, 14:34

Riky19931
Sto cercando di risolvere degli integrali impropri, devo trovare se l'integrale converge oppure diverge (senza bisogno di calcolare quanto vale l'integrale). Sto provando a svolgere questo: \(\ \int_{-1}^1 \frac{e^x}{x+1}\) Ho pensato che quell'integrale è asintoticamente equivalente a \(\ e^x/x \), poi per trovare la convergenza basta fare il limite che tende all'infinito, ovvero \(\ e^\infty/ \infty \) che è uguale a infinito, dunque l'integrale diverge. E' giusto il ragionamento oppure ho ...
11
6 set 2015, 17:32

luaneddra1989
Salve a tutti… come faccio a capire ad occhio guardando il grafico se un segnale è di energia o di potenza per evitare di calcolare l integrale? Io non capisco come fa il mio professore a capirlo così velocemente… spero mi aiutiate… vi ringrazio in anticipo...
2
11 set 2015, 16:28

Sacaio
Sia $\omega$ la $(n-1)$ forma differenziale su $\mathbb{R}^{n}$ definita da \[ \omega = \sum_{i=1}^{n} {(-1)^i x_i} dx_1 \wedge ... \wedge \bar{dx_i} \wedge ... \wedge dx_n \] dove $\bar{dx_i}$ significa che $dx_i$ è assente. Clacolare la derivata esterna $d\omega$ e $*\omega$. Non riesco a calcolarli: come si fa? I risultati sono: \[ d\omega=-n(dx_1 \wedge ... \wedge dx_n) \] e \[ *\omega = (-1)^{n} \sum_{i=1}^{n} {x_i dx_i} \]
9
10 set 2015, 17:56

pieropiero71
Es 1 In una valvola di laminazione entra dell’acqua satura a T=200C. L’acqua si espande fino a pressione atmosferica. Calcolare la portata d’acqua satura in ingresso se si vuole utilizzare lavalvola per produrre 3 kg/s di vapore. Es 2 In un processo a pressione costante 1 kg di acqua viene riscaldato dalle condizioni iniziali T=100C, P=2 bar fino alla temperatura di 230°C. Calcolare la quantità di calore necessaria. Es 3 Una sbarretta di rame (K=377 W/mK) lunga 10 cm e di diametro 1 cm è ...
1
10 set 2015, 21:02

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un blocco di massa $50 g$ è sospeso ad un filo di lunghezza $80 cm$. Una forza orizzontale $F_0$ costante tiene fermo il blocco quando il filo forma un angolo di $30°$ con la verticale. Trovare: a) l'intensità della forza $F_0$; b) la tensione del filo. La forza $F_0$ smette di agire. Calcolare l'accelerazione del blocco quando passa per la posizione di equilibrio. Io ho provato a farlo in questo ...