Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pablitos23
Una scatola contiene una moneta normale ed un'altra co testa da entrambi i lati. Si estrae a caso e si lancia una moneta. Se esce testa si lancia l'altra moneta, se croce la stessa. Ho disegnato il diagramma ad albero. La probabilità che al secondo lancio si presenti testa è $5/8$ Se al secondo lancio si è presentata testa, determinare la probabilità che essa si sia presentata anche al primo lancio. Come posso ragionare sul diagramma? Con la formula della probabilità condizionata ...
2
16 set 2015, 14:17

***1117
Salve ragazzi , ho questo problema : Si abbiano due fili paralleli indefiniti carichi con densità lineare costante $\lambda$ e $-\lambda$ , distanti $2a$ . Determinare le superfici equipotenziali del campo elettrostatico da essi generato; Usare tale risultato per risolvere , con il metodo delle immagini , il problema del potenziale generato da un filo rettilineo indefinito avente densità lineare di carica costante $\lambda$ , posto parallelamente all'asse ...

Cadarn
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente del forum. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi trovo in difficoltà con la risoluzione di esercizi di calcolo delle probabilità. Spero possiate darmi una mano a venirne fuori, purtroppo nn sono portato per questa materia e anche l'esercizio più banale mi manda in crisi. Come per esempio quello che sto per sottoporvi. Esercizio: Si forma la classifica di punteggi di 10 studenti, 5 maschi e 5 femmine. Non vi sono ex aequo e tutte le classifiche hanno ...
1
16 set 2015, 12:47

cristian.marziali
Salve sono nuovo del forum e ho notato che nel sito di Matematicamente.it ci sono molti libri scaricabili in formato pdf. e consultati gratuitamente, ecco la mia domanda è se questi libri sono dei libri completi su cui si può studiare bene , oppure sono libri un po confusionari che danno un idea vaga della materia? Ve lo chiedo perché sono interessato al pdf di Fisica ma io non so molto di fisica perché nella mia scuola questa materia non si tratta fino in quinto . Grazie fatemi sapere grazie ...

Diplomacy1
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di Informatica al primo semestre al Politecnico di Milano, che libro mi consigliate? Concetti introduttivi: architettura dei calcolatori, algoritmi, programmi, linguaggi, catena di programmazione. Il linguaggio C. Struttura base di un programma. Variabili: nomi, tipi predefiniti, costanti, operatori e conversioni di tipo. Condizioni e predicati: espressioni logiche, cicli. Funzioni: passaggio di parametri per valore e per riferimento, regole di ...
2
15 set 2015, 23:43

Sk_Anonymous
Non so fare questo logaritmo, anzi i logaritmi in generale, grazie in anticipo dell'aiuto. $1+log_2(x-1)≥0$
2
16 set 2015, 14:51

menteContorta
Chi mi aiuta a sbloccarmi su questo punto: ho un corpo puntiforme di massa M vincolato a muoversi su una guida circolare liscia di raggio R e centro O . oltre che alla reazione del vincolo, il corpo è sottoposto a una forza esterna F F=(Fx, Fy), con Fx≡0 e Fy=αx α costante data Inizialmente il corpo è fermo in posizione S=(R, 0). Determinare l'accelerazione tangenziale del corpo quando esso è in posizione R(cosθ, sinθ), con θ generico.

matriciana94
ho svolto alcuni esercizi di probabilità sono arrivato a delle soluzioni di cui non sono sicuro mi servirebbe una vostra correzione $1$ Estraendo due carte a caso da un mazzo di carte napoletane, calcolare la probabilità: a) di avere due figure di bastoni b) di avere due carte di bastoni oppure due figure ho svolto così: a)$3/40*2/39$ b)$P(2B uu 2F)=P(2B)+P(2F)-P(2B nn 2F) = 10/40 * 9/39 +12/40*11/39 - 3/10*2/9$ $2$ vengono lanciati 6 dadi non truccati calcolare le seguenti probabilità: a) escono sei facce ...

DoppioZero
Salve, mi sorge un dubbio riguardo al volume di un solido di rotazione. Data una funzione $ y=f(z) $ con $ z \in [a,b] $ come calcolo il volume del solido generato dalla rotazione di questa funzione attorno all'asse z? Esistono più modi? perchè io uso il seguente: $ V=int_(a)^(b) [f(z)]^2 dz $ vorrei sapere se ne esistono anche altri
2
16 set 2015, 09:36

cristian.vitali.102
ciao a tutti, sto studiando una funzione la quale ha per derivata: $f'(x)=((x+1)log(x/(x+1))+2)/(2sqrt(x)(x+1))$ ora vorrei capire in quali intervalli la funzione cresce o decresce studiando il segno della derivata. pongo numeratore e denominatore maggiori di zero: $(x+1)log(x/(x+1))+2>0 -> (x+1)log(x/(x+1))> -2 $ $2sqrt(x)(x+1)>0$ $->$ $x>=0$ non capisco come trovare gli intervalli nei quali il numeratore è positivo...

RiccardoGrass
Salve e grazie della disponibilità , avrei un piccolo problema nella risoluzione di questo circuito, vi spiego il mio procedimento : Mi si chiede di calcolare i0 e v0. Prendendo come riferimento il nodo superiore e definendo i la corrente che scorre nel resistore da 8 abbiamo che per kirchhoff : 6-i0-i0/4+i=0 per di piu la resitenza da due è in parallelo con quella da 8 quindi la tensione sarà la stessa, essendo la tensione sul resistore da 2 pari a 2*i0 abbiamo che v0=2*i0=8*i e che ...
2
16 set 2015, 11:41

gio73
Molti di noi oggi hanno avuto il primo Collegio, si sono ritrovati con i soliti colleghi e qualche novità, o magari hanno cambiato Istituto e sono ansiosi di conoscere nuove persone. Anyway, buon anno scolastico a tutti!

kobeilprofeta
$P^4$ $\lambda_1:{(2(x_1-x_3)+x_2-x_4=0),(x_3-x_5=0):}$ $\lambda:{(x_1+x_2=0),(x_3=0),(x_2+x_4-x_5=0):}$ a)... b)sia $\lambda_2$ piano t.c. $\lambda_1+lambda_2=P^4$. Esiste iperpiano H (non contenente nè lamda1, nè lambda2) t.c. in $A^4=P^$meno$\H$ le tracce di lamda1 e lambda2 sono parallele? c)sia H in P4. $H: x_3+x_5=0$; in $P_4$meno$H$ le tracce di $\lambda$ e $\lambda_1$ sono parallele? non so proprio come impostare il b ed il c. Ad esempio per trovare le tracce affini io ...

nostradamus19151
Salve a tutti, qualcuno potrebbe per favore spiegarmi dettagliatamente come si svolge almeno la prima parte dell'esercizio please? (Ovvero la parte del blocchetto che scivola lungo la guida) Un blocchetto di massa 1 kg è lasciato scivolare lungo una guida avente un profilo costituito da un quarto di circonferenza di raggio=2 m e di un tratto rettiline (privi di attrito) in fondo al quale è posiziona una molla di costante elastica k. Determinare la velocità del blocco quando entra in ...

Gio_bass88
Buongiorno vi scrivo per avere un confronto riguardo un esercizio che mi è capitato all'esame di analisi 2, il testo è il seguente: Sia $ Sigma = {(x,y,z) in R^3 : z = 1/4 sqrt(x^2 + y^2) - 1/4 , 0<=z<=1/2} $ Calcolare il flusso del rotore del campo $ F(x,y,z) = e^(x^2 +y^2) (2yz,3z,1/2 x +z) $ attraverso $ Sigma $, orientata in modo che la normale formi un angolo ottuso con l'asse z. (la soluzione è $ 9pi e^9 $ ) Io ho provato a risolverlo in 3 modi: 1 modo: Ho utilizzato la relazione $ int int_()^() rotF(sigma (x,y))*N(x,y) dx dy $ Ho calcolato il rotore $ rotF = e^(x^2 + y^2) (yx+2zy-3,2y- (2x^2 + 4xz + 1)/2 , 6xz - 4y^2 z-2z) $ Ho ...
4
31 lug 2015, 18:10

DSimow
Ciao a tutti, sto cercando di calcolare l'integrale di superficie fra x + y + z = 2 e i piani definiti da x = 0; y = 0; z = 0 per calcolare il flusso di F = y, -x, z attraverso la superficie descritta sopra. Come dovrei procedere nella parametrizzazione del piano risultante? Ho provato a uguagliare a 0 x, y, e z in equazioni separate, ma penso che la soluzione sia un'altra.. qualche idea?
6
13 set 2015, 19:11

@melia
Avete presente un tubetto tipo quello del dentifricio o, meglio, di crema per le mani? Tipo quello in figura? È ottenuto arrotolando un rettangolo in modo da formare un cilindro e poi schiacciandone una base. La figura geometrica che si ottiene ha un nome specifico? Come si può fare per calcolarne il volume?
5
7 set 2015, 20:16

MrMojoRisin891
Salve, mentre svolgevo un esercizio su equazioni differenziali, mi sono imbattuto in questo integrale: $int1/((a-mx)(b-nx))dx$, con $a, b, m, n$ costanti positive. Ho trovato su internet un esercizio simile, ma purtroppo mancano i passaggi e io non capisco come posso dividerlo in due integrali più semplici... L'esercizio simile è il numero 1.56 di questo libro: (testo pag. 29; soluzione pag. 55) https://books.google.it/books?id=GuAOBA ... &q&f=false Come ha fatto? grazie

MementoMori2
Ciao ragazzi avreste qualche suggerimento per risolvere questo problema? Mostrare che, per ogni intero positivo fissato k, esiste almeno un intero n tale che: [size=150]100
6
9 set 2015, 20:01

Harlequin9
salve, qualcuno sa spiegarmi la teoria quantistica dei campi? magari cos'è e di cosa tratta ?