Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Presa una retta $r$ e un punto $P$ su di essa, una delle due parti in cui $P$ divide $r$ e che non contiene $P$ che cos'è? Non dovrebbe essere una semiretta dato che per definizione $P$ dovrebbe appartenere ad essa. Il dubbio mi viene perché ho letto che per esempio l'intervallo $]a,+oo[$ è una semiretta nei reali...
Buonasera,
sono nuova e spero di aver rispettato tutte le regole, se così non fosse chiedo scusa.
Ho letto veramente tante discussioni e appunti riguardanti l'intersezione di sottospazi vettoriali ma non riesco ancora a capire alcune cose.
Ad esempio, se dati i sottospazi: $U={(x,y,0), x,y ∈ R}$ e $V={(x,x,x), x ∈ R}$ devo determinare
(1) se sono sottospazi di $R^3$
(2)$U+V$
(3) $U \cap V$ (e stabilire se quest'ultima sia un sottospazio).
(1) l'ho risolta dimostrando ...
salve questo quesito mi sta dando non pochi problemi. Qualcuno mi darebbe una mano a risolverlo
una password è formata a caso da 12 caratteri alfanumerici. Tenendo conto che i caratteri alfanumerici sono 36,
1) determinare la probabilità che i caratteri siano tutti diversi
2) determinare la probabilità che ci siano almeno due caratteri uguali
Salve a tutti, non capisco alcuni passaggi del mio libro che fa per ricavare l'energia cinetica.
Il primo è questo:
dice che differenziando questa relazione : $p^2c^2-(gammamc^2)^2=-(mc^2)^2$
si trova : $dp^2=2(mc)^2gammadgamma$ , dove $p$ è la quantità di moto. Non capisco proprio rispetto a cosa fa la derivata e come arrivi a questo risultato.
Poi ho un dubbio sulle particelle di massa nulla; il mio libro dice che esse posso muoversi solo a velocità $c$ e dice che per queste ...
Scoprire il numero
Miglior risposta
La differenza tra i 3/4 e la metà di un numero é 45.determina il numero
Come mio post numero 1001 un quesito per i più piccini del forum
Prendete un numero qualunque di tre cifre (esempio 578)
Aggiungete in fondo le stesse cifre in modo da formare un numero di sei cifre (esempio 578578)
dividete questo ultimo numero per 13... verrà una divisione senza resto...
dividete il numero ottenuto per 11... verrà una divisione senza resto...
dividete il numero ottenuto per 7... sorpresa!!
siete in grado di spiegare che cosa è successo?
Ciao a tutti.
Vi pongo un quesito semplice semplice, che però mi dà problemi.
Devo scrivere una funzione string indirizzo (Matrix M, string N,string C).
La matrice è del tipo 3x2. alla colonna 1 ho un nome, alla colonna due un cognome, e alla colonna 3 l'indirizzo.
Se N e C si trovano nell'opportuna riga, la funzione indirizzo dovrebbe dare l'indirizzo, altrimenti scriverà non trovato.
Premetto che la libreria Matrix è stata scritta dal prof., ma è abbastanza intuibile. Io ho scritto ...
Esercizi sul moto rettilineo uniforme
Miglior risposta
Mi servirebbero due problemi inventati sul moto rettilineo uniforme. Ma devono essere molto semplici, insomma, quelli basilari! Giusto per sapere che s= v x t ! Grazieee
Premetto che ho "studiato" come si integra qui su matematicamente e non da un libro, e l'ho fatto in maniera piuttosto casuale e prettamente operativa.
In un libro di fisica ho trovato dei passaggi che mi hanno lasciato perplesso, li scrivo qui:
Abbiamo un moto uniformemente accelerato unidimensionale, vale quindi $a=\frac{dv}{dt}$ (ovviamente $a$ è accelerazione), da cui $dv=a \cdot dt$, integrando entrambi i membri si ottiene $int dv= int a \cdot dt= a \cdot int dt$ perchè $a$ è ...
Ciao
qualcuno può aiutarmi a trovare le soluzioni di questa disequazione?
2(2+9^x)/3^x >= 9
grazie in anticipo!
Salve a tutti, ho un dubbio sui casi in cui vale la proprietà antisimmetrica delle relazioni.
La proprietà simmetrica, cioè xρy => yρx vale ad esempio per l’uguaglianza, x=y, e fin qui tutto bene.
La proprietà antisimmetrica, cioè ((xρy and yρx) => x=y) vale ovviamente per il minore uguale (x minore uguale y), tuttavia da due prof distinti ho sentito (o almeno capito) cose diverse riguardo al minore, cioè per x
1 Il cateto minore di un triangolo rettangolo e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 36 dm e 21,6 dm. Calcola l'area del trapezio avente per basi il cateto maggiore e la sua proiezione sull' ipotenusa e per altezza ,l'altezza relativa all' ipotenusa del triangolo dato (1244,16 dm2) 2 la differenza tra l'ipotenusa e il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 20,4 cm e il cateto è 3/5 dell'ipotenusa. Calcola perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente ...
Salve,
il mio è un problema generale, non relativo ad un quesito: volevo sapere se fosse possibile, avendo una retta ed un suo punto, determinare geometricamente un altro punto sulla stessa retta ad una determinata distanza dal primo punto.
Ad esempio: se possiedo la retta y = 2x - 3 ed il punto A (2;1), come determino gli altri due punti distanti "2" da A ?
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti,
sono un linguista e in matematica sono sempre stato una motozappa, ma adesso avrei bisogno di un consiglio da voi per un lavoro su wikipedia che sto facendo.
Se un articolo (a) è simile all'articolo (b) al 66%, l'articolo (b) è simile all'articolo (c) al 81%, per calcolare la similarità fra (a) e (c) basta fare /0,66x0,81/ , o sbaglio?
E se avessimo che (c) è simile all'articolo (d) al 73%, e (d) è simile a (e) al 62%, per calcolare la similarità fra (a) e (e) basta fare ...
salve a tutti, volevo sapere: se ho una funzione vettoriale $X(T)$ ove $T=(t_1,...,t_k)inEsubR^k$ mentre $X:T->F$ con $FsubR^n$ quale sarà la derivata di $X(T)$? Ed inoltre la derivata di questa funzione vettoriale è un vettore con $n$ componenti se fatta rispetta ad una sola direzione?
Lo chiedo perchè il mio libro dice che la derivata lungo una direzione $V$ di una funzione composta (del tipo $f(X(T))$) è:
...
Ciao a tutti, ho un problema con una forma differenziale, il testo dell'esercizio dice:
Calcolare l'integrale della forma differenziale sulla curva \(\displaystyle t \rightarrow \) \(\displaystyle (t-1,\sin(1/t)) \) per \(\displaystyle t \in [1,1/\pi]\)
\(\displaystyle \omega(x,y)=(\frac{x}{x^2+4y^2}+\frac{1}{1+x^2})dx + (\frac{4y}{x^2+4y^2} +cosy)dy \)
Ciò che ho fatto fin ora è stato integrare la prima parte in dx, derivare il risultato rispetto ad y, porre quest'ultimo risultato uguale ...
Esiste un intero compreso tra $2$ e $2 xx 10^14$ che è un quadrato perfetto, un cubo perfetto e una quinta potenza perfetta.
Qual è?
Dimostrare che è unico.
Cordialmente, Alex
Salve ragazzi,
mi trovo con notevoli difficoltà nel svolgere questo esercizio di algebra:
Sia dato il polinomio P(X) = X^4 - 2 a coefficienti nel campo Q.
(a) Si provi che è irriducibile
(b) Si provi che il campo K = Q/(P(X)) è un’estensione algebrica di Q e se ne trovi un generatore
(c) Considerato K come sottocampo di C, si stabilisca se contiene il numero complesso i
(d) Di K si trovi una base come spazio vettoriale su Q.
Verificare che P(x) è irriducibile lo so fare, ma negli altri 3 ...
salve, ho una domanda riguardante la teoria della relatività, quest'ultima c'insegna che la gravità è lo spazio-tempo stesso e che possiamo immaginarlo come una sorta di tappeto elastico, dov'è materia c'è gravità. dunque questa è la domanda se la terra ruota intorno alla "valle" formata dalla massa del sole perchè non collide con esso attirato dalla sua gravità?
Salve a tutti. In teoria dei gruppi, dato un generico gruppo $G$, la sua Serie Centrale Superiore è definita mediante le posizioni: $Z_0(G) = \{1\}$ e ${Z_{n + 1}(G)}/{Z_n(G)} = Z(G / {Z_n(G)})$. le trattazioni che ho letto sull'argomento danno come evidente la condizione $Z_n(G) \subseteq Z_{n + 1}(G)$ per ogni $n \in \N_0$, ma a veramente sembra tutt'altro che ovvia. Qualcuno sa dimostrare o può indicare un testo che dimostri quella condizione? Grazie! Rodolfo