Problema con equazioni di primo grado (211993)

LaFrancy99
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a risolvere questo problema di algebra con le equazioni di primo grado perfavore?

L'età di un figlio è 1/4 di quella del padre. Fra sette anni l'età del figlio sarà i 2/5 di quella del padre. Calcola l'età di entrambi attuale.

Risposte
Franklyon
Il problema ha due evidentemente due incognite x (età del padre) e y (età del figlio) e fornisce due relazioni ( equazioni )...pertanto per risolvere il problema è sufficiente risolvere il seguente sistema di due equazioni in due incognite:
y=1/4 x (1)
y+7= 2/5 *(x+7) (2)
...sostituendo la (1) nella (2) si ottiene ...
1/4 x +7=2/5 x + 14/5 -> 2/5 x -1/4 x= 7- 14/5-> 3/20 x=21/5 ->
x=21/5 *20/3=28...sostituendo questo valore nella (1) si ottiene...
y=1/4 *28=7
Il padre ha quindi 28 anni ed il figlio ne ha 7.

LaFrancy99
Scusa ma non ho capito il passaggio della sostituzione, me lo potresti spiegare in un altro modo perfavore? Non devo usare i sistemi ma solo le equazioni.

Franklyon
Aspetta che lo faccio su una lavagna...

LaFrancy99
Cosa?
Se faccio così è giusto?
1/4x+7=2/5(x+7)

Franklyon
si..

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Spero sia riuscito ad essere chiaro...

LaFrancy99
Grazie ma come ti avevo già detto non devo usare i sistemi. Grazie mille adesso ho capito.
Non è che sapresti aiutarmi anche in questo perfavore?

Il perimetro di un rettangolo è 42 m. Le dimensioni sono una i 3/4 dell'altra. Calcola la lunghezza delle dimensioni e l'area del rettangolo.

Franklyon
Ok... si effettivamente ho usato il sistema per essere più chiaro possibile ...ma si poteva banalmente fare con una sola equazione come il secondo problema che mi stai proponendo e che ora ti risolvo:
2*(x+3/4 x)=42 ->2* 7/4 x=42 -> 7/2 x=42 -> x=42*2/7=12
L'altra dimensione è 3/4 x=3/4 *12=9
A=12*9=111

LaFrancy99
Grazie mille davvero!!!

Franklyon
Prego... se ti sono stato d'aiuto votami come la miglior risposta..!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.