Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che ho scoperto una formula matematica che mi consente di calcolare le derivate successive della funzione f(x)=x^(a/b) DIRETTAMENTE senza aver dovuto calcolare le derivate di ordine precedente a quello che si vuole ottenere. Ci sono riuscita anche con seno e coseno. Ho anche le dimostrazioni!
Consultandomi con un professore mi ha detto che posso ottenere gli stessi risultati con Taylor. Io però trovo la mia formula più semplice da applicare e inoltre non credo ...
Salve ragazzi, stavo ripetendo per un esame e mi sono bloccato su questo problema, sono certo che la soluzione sia ovvia ma la cosa al momento mi sfugge....se mi poteste dare una mano vi sarei grato!
Il testo è questo:
Inizialmente, la quantità di moto totale è nulla, e se non ci fosse attrito, mentre il corpo di massa m scivola lungo il piano inclinato anche il piano stesso inizierebbe a muoversi verso la direzione negativa dell'asse x.
Senza attrito, basterebbe trovare la velocità ...
Salve a tutti, scusate la domanda che, vista la mia ignoranza in materia, potrebbe risultare come una bestemmia al mondo matematico. Data una figura(es. un fiore, un cavallo, ecc) sul piano x,y è possibile ricavarne l'equazione che può generare questa figura?
OK l'ho detto.
Linea Elastica alla Eulero-Bernoulli (1)
Miglior risposta
Salve a tutti, spero che l'allegato si legga bene.
ho questo quesito:
nella seguente struttura devo calcolare l'equazione della linea elastica.
siccome è composta da due parti ho deciso di suddividerla in due parti (da A a C e da C a B)
ditemi se sbaglio: ho scritto l'equazione della linea elastica con le incognite di integrazione:
da A a C
[math]v^{4}(z)= 0[/math]
[math]v{3}(z)= C_{1}[/math]
[math]v^{2}(z)= C_{1}z+C_{2}[/math]
[math]v^{1}(z)=C_{1}\frac{z^{2}}{2}+C_{2}z+C_{3}[/math]
[math]v(z)=C_{1}\frac{z^{3}}{6}+C_{2}\frac{z^{2}}{2}+C_{3}z+C_{4}[/math]
da C a ...
Non capisco un problema semplice sui vettori.
Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5
Linea Elastica alla Eulero-Bernoulli (2)
Miglior risposta
salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto:)
ho questo esercizio di linea elastica (in foto). in pratica devo calcolare il momento del vertice A scrivendo l'equazione della linea elastica.
io ho imposto queste condizioni al contorno. poi ho provato a calcolare le incognite di integrazione sia imponendo un sistema di riferimento che parte in c. quindi nel tratto C-B avrò 0-l/2 e nel tratto B-A avrò l/2-l.
ho anche provato ad imporre C-B 0-l/2 e B-A 0-l/2. però non porta ...
Dato un radicale doppio $\sqrt{a\pm\sqrt{b}}$ sappiamo che se $a^2-b$ è un quadrato perfetto, allora può essere ridotto alla somma o differenza di due radicali semplici. Ma è anche vero il contrario? cioè che se $a^2-b$ non è un quadrato perfetto allora la riduzione a somma di due radicali semplici è impossibile?
for l=1:length(v1)
for l2=1:length(v2)
if j2==1 && length(v2)>=2
for k1=1:20
if v1(k1)==v2(l2)
for k2=1:10
if v1(k2)==v2(l2)
end
end
...
Sapendo che $2^{2015}$ ha 607 cifre e la prima a sinistra è un 3, quante potenze $2^n$ con $1<n<2015$ hanno 4 come prima cifra a sinistra?
(Ovviamente non è consentito l'uso di alcun calcolatore elettronico al fine di trovare la risposta)
Di solito non metto problemi che non ho risolto o risolto parzialmente come questo, tuttavia in questo caso mi sento di fare un eccezione...
Salve a tutti, devo dare l'esame di fisica tra qualche mese e di tutti gli argomenti trattati quello sulla dinamica del corpo rigido mi risulta ostico da capire e, di conseguenza, non riesco a fare i relativi esercizi. Come libro uso Elementi di Fisica di Mazzoldi Nigro Voci. Di seguito vi metto alcuni esercizi presi da testi di esame:
Un’asta di massa M = 1 Kg e lunghezza L = 0.6 m è incernierata a una estremità su un cardine privo di attrito. L’asta viene prima tenuta ferma orizzontalmente e ...
Premetto che faccio economia, sto facendo il teorema di Kakunati per la mia tesi e mi sono imbattuto in questo concetto.
Ho trovato questa definizione:
"Suppose X ⊆ Em, Y ⊆ En. A correspondence Ψ : X → Y is called closed-valued if Ψ(x) is a closed subset of En for all x; Ψ is called compact-valued if Ψ(x) is compact for all x."
qualcuno saprete spiegarlo? come si traduce in italiano compact-valued?
Grazie per la disponibilità
Salve a tutti l'esercizio è il seguente
Dato z= $ sqrt(3) +i $
determinare il minimo n ∈ N, non nullo, tale che $ z^n $ ∈ R.
Determinare poi, se esiste, il minimo n ∈ N, non nullo, tale che $ z^n $ sia un numero reale positivo
Volevo sapere se come l'ho risolto sia giusto, io l'ho trasformato in forma trigonometrica e veniva pi greco /6 e in seguito ho cercato per quali esponenti il seno sia 0 e quindi di conseguenza anche la parte immaginaria.
E mi veniva ...
Buonasera a tutti sono nuovo del forum come si evince dal mio nick..la depressione mi assale..dopo 15 anni per un concorso interno nella mia amministrazione riprendo a studiare scienze delle costruzioni..incontrando 1 struttura che non riesco ad impostare qualcuno può aiutarmi?
Si tratta di un portale isostatico a 2 piani. grazie a chi vorrà aiutarmi.
Testo problema:
Utilizzare il comando MATLAB più appropriato per rappresentare graficamente un’elica circolare, la cui equazione parametrica è:
$f(x,y,z) = (a cos(t), a sin(t), bt)$ dove $a$ è il raggio del cerchio dell’elica e $b$ è una costante che determina la ”densità dei passi” dell’elica.
Si scelga prima $t ∈ [0, 10π], a = 1, b = −0.1$ poi $t ∈ [0, 20π], a = 1, b = 0.1$
Non so nemmeno da dove iniziare.
Ragazzi , vi propongo tale problema :
Solidale ad un sistema di riferimento inerziale $Sigma'$ si abbia un condensatore piano costituito da due lastre quadrate cariche con densità superficiali $\pm sigma'$ . Le lastre , aventi superficie $A'$ e distanti $d'$ , sono inclinate di un angolo $psi'$ rispetto l'asse $\vec{x}'$ . Calcolare il campo $\vec{E}$ in $Sigma$ , l'angolo $psi$ in $Sigma$
E' ...
Salve , Ho alcuni dubbi con la risoluzione di questo esercizio :
Una sfera di raggio $a$ e densità di carica uniforme $rho$ ha al suo interno una cavità sferica di raggio $b<\frac{a}{2}$ , il cui centro è a distanza $d$ dal centro della sfera. Calcolare il campo Elettrostatico all'interno della cavità. La sfera viene posta in un campo elettrostatico esterno $\vec{E}$ . Calcolare la forza agente sulla sfera ; il momento della forza rispetto al ...
RAGAZZI SCUSATE MA NON RIESCO A FARE QUESTO ESERCIZIO MI AIUTATE?
Calcolare una base di ciascuno dei seguenti spazi vettoriali
S1 = {(x; y) \epsilon R2 | x = 0}
S2 = {(x; y; z) \epsilon R3 | y - x = x - 2z = 0}
S3 = {(x; y; z; t) \epsilon R4 | y - x = x - 2z = 0}
salve, la professoressa ieri ha dato un esercizio sui numeri complessi bisognava trovare la parte reale e la parte immaginaria e il modulo del dato numero complesso che era il seguente: $ z= ((pi +pii)^12+2)/(2i^124) $
non so bene come si risolva e volevo sapere se il mio risultato fosse giusto, a me viene $ 2i-2pi $ ma non avendo capito come risolverli mi appello a voi, grazie!
Sono alle prime armi con gli integrali.
Se $F(x)=k-mx$, con $m>0$ (ad esempio), e gli estremi di integrazione sono $x=0$ e $x_j$ t.c. $y=0$, ossia $x_j=\frac{k}{m}$. ,
Allora l'integrale, ovvero l'area di questo triangolo dovrebbe essere $\frac{1}{2}x_jk$ .
Ora, dove sbaglio?
$\int_{o}^{x_j} F(x)=\int_{o}^{x_j} (k-mx)=\int_{o}^{x_j}k -\int_{o}^{x_j}mx= (kx_j-k\cdot 0)-m\frac{1}{2}(x_j^2-0^2)=x_j(k-x_jm\frac{1}{2})$.
Che non è quello che dovrebbe uscire.
Inoltre, $dx$ cosa sta ad indicare? Occorre scriverlo? E perché?
p.s. Inoltre ...
In questa dimostrazione dice che $alpha_i$ è permutazione di $S_n$ giustamente , ma allora sono n! le permutazioni di $S_n$ ed è sbagliato chiamare $alpha_i$ la permutazione di $i$ elementi, siccome $i$ va da 1 ad n ...sicuramente mi sto confondendo..