Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
Come faccio a dimostrare che l'insieme dei numeri Reali escluso la radice di 2 ha la potenza del continuo?

Buongiorno a tutti,
mi è stato posto in studio il seguente insieme per valutare se è stellato e semplicemente connesso:
Il sottoinsieme aperto e limitato D di $ mathbb(R)^2 $ è un cerchio privato di un altro cerchio più piccolo, interno al primo e ad esso tangente in un punto del bordo.
Capisco da solo che D non è stellato, ma non perchè è semplicemente connesso! Il ragionamento che faccio io è che se prendessi una curva compresa tra le due circonferenze (e dunque passante per il punto di ...

Ciao,
vi sottopongo questo quesito:
Un pezzo di ghiaccio di 4 kg è in equilibrio termico con un recipiente alla temperatura di -10°C. Il processo è ADIABATICO.
Il calore specifico di acqua, ghiaccio e il calore latente di fusione sono valori noti.
1)quanta acqua a temperatura ambiente (20°C) deve essere versata nel recipiente per sciogliere 2 kg di massa del ghiaccio? Si consideri la capacità termica del recipiente = 0.
2) Risolvere il punto 1 sapendo che il recipiente ha C=10^4 J/K.
Il punto ...

Ciao,
sto ancora avendo difficoltà con esercizi del genere:
Un contenitore con capacità termica C equivalente a una massa d’acqua di 0.5 Kg, contiene 1,5 litri di acqua alla temperatura di 70°C.
Il sistema acqua e contenitore è in equilibrio termico e termicamente isolato.
Successivamente vengono aggiunti 200g di ghiaccio alla temperatura di −10°C.
Sapendo che il calore specifico del ghiaccio è circa 0.5 cal/(g°C) e che il calore latente del ghiaccio λ = 80 cal/g, qual è la temperatura del ...

Sto facendo esercizi degli esami passati di meccanica relativistica e non capisco bene la soluzione del secondo punto di questo:
Si consideri il seguente processo, che avviene tutto in una dimensione. Inizialmente due particelle di masse $2 m$ ed $m$ sono ferme rispettivamente nell'origine e nel punto di coordinate $D>0$. All'istante $t=0$ la particella di massa $2 m$ decade in una particella di massa $m$ e in un ...

Buonasera
Ho questo problema di terza media:
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio $20$.
La diagonale è i $5/4$ della sua proiezione mentre il lato obliquo è i $5/3$ della sua proiezione.
La differenza tra la diagonale e la sua proiezione è $6.4$.
Determinare base minore e perimetro.
Ora non ho problemi a risolvere con Pitagora ed equazione di secondo grado ma, purtroppo, tali argomenti non sono ancora stati ...

Ciao!
Ho questo esercizio su cui ho un dubbio:
Un contenitore inizialmente aperto ha un'area di 4m^2.
Ad una profondità di 2 metri viene fatto un foro, da cui comincia ad uscire l'acqua.
Qual è la velocità con cui fuoriesce?
Inoltre, viene coperto tale contenitore con un pistone la cui massa è 3000 kg. Ora quanto vale la velocità con cui scorre l'acqua dal foro?
Ho ragionato cosi: per la prima domanda ho applicato immediatamente Torricelli, ovvero è possibile calcolare la velocità dell'acqua ...
diminuendo di 2 cm lo spigolo di un cubo, il suo volume diminuisce di 218 cm3. trova la lunghezza dello spigolo.
Grazie a chi mi aiuta.
Consideriamo l’anello $A=ZZ<em>_(/(2 + i))$. Determinare, se esiste, un omomorfismo di anelli $ZZ_(/25)->A$ e determinare se esiste, un omomorfismo di anelli, $\mathbb{F}_{25}->A$.
Allora intanto ho notato che $ZZ<em>_(/(2 + i))={[0]_(2+i),[1]_(2+i),<em>_(2+i),[-i]_(2+i),[-1]_(2+i)}$ per cui l'omomorfismo da $ZZ_(/25)$ ad $A$ l'ho fissato come:
$[0]_(25),[5]_(25),[10]_(25),[15]_(25),[20]_(25)->[0]_(2+i)$;
$[1]_(25),[6]_(25),[11]_(25),[16]_(25),[21]_(25)->[1]_(2+i)$;
$[2]_(25),[7]_(25),[12]_(25),[17]_(25),[22]_(25)-><em>_(2+i)$;
$[3]_(25),[8]_(25),[13]_(25),[18]_(25),[23]_(25)->[-i]_(2+i)$;
$[4]_(25),[9]_(25),[14]_(25),[19]_(25),[24]_(25)->[-1]_(2+i)$;
Mentre per l'omomorfismo da $\mathbb{F}_{25}$ (pensato come ad esempio $ZZ_(/5)[sqrt(2)]$) ad ...

Sia $A = \mathbb{R}^{\mathbb{R}}$ l'anello delle funzioni reali a valori reali. Sia $B = {f \in A | f(\mathbb{Q}) \subseteq \mathbb{Q}}$.
Sia $I = {f \in B | f(r) = 0, \forall r \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Q}}$ e $J = { f \in B | f(\sqrt{2}) = 0 }$.
Devo mostrare che $B/J$ è un campo e che $J/I$ è un ideale massimale di $B/I$.
Ho mostrato che $I, J$ sono ideali di $B$ - sono non vuoti, soddisfano la proprietà assorbente e sono chiusi rispetto alla somma -.
Inoltre se $f \in I$ allora $f \in J$ e quindi $I \subseteq J$ e quindi ...

il professore ha lasciato questa esercitazione e avrei bisogno di aiuto:
Si consideri il sistema geotermico ibrido integrato flash-binario esplicitato nelle figure
seguenti, per il quale sono assegnati arbitrariamente dei valori per le condizioni del
fluido geotermico e per i parametri del ciclo, ma con risultati abbastanza similari ai
casi reali.
Il sistema è costituito da una sezione geotermica con impianto alimentato da una
salamoia (brine), assimilabile ai nostri fini come acqua satura ...

Ciao,
ho questo esercizio:
un gas perfetto compie una ciclo reversibile (senso antiorario) passando per 3 stati di equilibrio A-B-C
Da A a B il gas si contrae e p è costante
Da B a C la pressione aumenta, V è costante
Da C ad A c'è una trasformazione rettilinea.
A e C giacciono, inoltre, su una isoterma.
1)Qual è la variazione dell'energia interna del gas associata complessivamente alle 2 trasformazioni? (quindi da A a B e da B a C?)
Mio svolgimento: calcolerei la variazione di energia su ogni ...

Un uomo di 70 kg corre per una strada in salita inclinata di un angolo di 20° e con velocità costante di 3.5 km/h. Sapendo che alla fine della corsa l’uomo ha percorso 11 km e trascurando la resistenza dell’aria, si determini il numero di calorie consumate dall’uomo. (Si ricorda che 1 caloria = 4.184 J)
Ho calcolato l'altezza del piano inclinato come h=hsina, dopodiché ho imposto la conservazione dell'energia cinetica e mi sono ritrovato alla fine con: Energia potenziale gravitazionale finale ...
Buonasera,
ho un problema con un problema di matematica di quinto superiore.
Siano date l'iperbole di equazione $x^2$ - $y^2$ = 4 e la retta r y =2x-4 e siano A e B i loro punti di intersezione (A di ascissa minore). Sull'arco di iperbole AB considera un punto P e calcola $lim_(P->A)(PK)/(PH)$ dove PK è la distanza di P dalla r e PH è la distanza di P dall'asse x.
Risultato 1/$sqrt(5)$
Riesco ad arrivare la disegno, ma niente più...

Ciao, vorrei correggere con voi se possibile questo esercizio.
1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile.
Sappiamo che:
\(\displaystyle T_C=-74 °C \)
\(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \)
Calcolare Q e L del ciclo.
Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0.
Per il primo principio posso dire che Q=L.
Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il ...

Un gas ideale, costituito da 0,4 moli, esegue il seguente ciclo termodinamico:
A - > B una trasformazione isocora, con Va = 3 10-3 m3 e Pb =600 kPa;
B - > C espansione isoterma;
C - > D trasformazione isocora, con Vc=7 10-3 m3 e Pd =150 kPa;
D -> A compressione isoterma.
Calcolare il rendimento del ciclo.
Considerando la trasformazione A-B che cede calore e la trasformazione A-B che assorbe calore ed utilizzando la formula n = 1- qced/qass mi viene un risultato di circa 0.91.
Utilizzando ...

Ciao,
ho questo quesito su cui ho dubbi sullo svolgimento:
Sia dato un recipiente contenente 1 kg di ghiaccio, di capacità termica C. Il ghiaccio è alla temperatura di -4 °C.
In tale recipiente vengono versati 3 kg di acqua la cui temperatura è 40°C. Non c'è scambio di calore con l'ambiente. Calore specifico di acqua, ghiaccio e calore latente di fusione sono noti.
1)Quale capacità termica deve avere il recipiente affinchè all'equilibrio si sia fusa solo 1/3 di massa del ghiaccio?
2) Assumendo ...

Impressionata dal thread sulla lattina di birra in treno (wow!), propongo un altro quesito di fisica quotidiana, naturalmente non all'altezza di quello .
Come tutti, credo, sono sempre stata inquietata dal fatto che i fili, da quello del telefono, al phon, alla pompa dell’acqua in giardino, si attorcigliano fino alla formazione di nodi.
Vedo che c’è qualche ricerca in proposito, ad esempio :
https://www.livescience.com/1903-scienc ... veled.html
https://www.robadadonne.it/25824/perche ... il-motivo/
https://www.geopop.it/perche-il-cavo-de ... la-sempre/
(Il più alto Impact Factor ce l’ha ...

Ciao,
ho un problema con questo esercizio:
In questo tubo, la cui sezione è variabile, scorre dell'acqua. La sezione 1 è di 10^-2 m^2 mentre la sezione 2 è 2 10^-3 m^2.
La velocità in 1 è 2m/s.
Qual è la differenza h tra i livelli di acqua nei due tubi verticali?
Perchè ci si aspetta che h sia diversa la 0?
In quale dei due tubi il livello è più alto?Perchè?
Non riesco a muovermi, per ora penso di aver capito che in questo caso sarebbe utile utilizzare anche l'equazione ...