Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Partendo dall' ipotesi che l'ampiezza non sia costante, dovrei effettuare la derivata seconda e poi sostituire nella soluzione.
Visto che sono costretto a dover descrivere ogni singolo passaggio e visto che la derivata
è trasparente alle costanti ,mi chiedo :
"l'ampiezza nel calcola della derivata va portata fuori o si considera come un tutt'uno con la funzione esponenziale ?"
Per intenderci 1) o 2) ?
1) d(A \( e^-(\alpha t) \) )/dt=A d( \( e^-(\alpha t) \) )/dt=A(- \( \alpha \) ) (\( ...
Buonasera,
non riesco a capire la formula da applicare con questo esercizio:
Un’auto frena e si ferma in 10s. Sapendo che in questo intervallo di tempo ha percorso 100m determina l’accelerazione e la velocità iniziale.
Se applico la legge oraria : S=Siniziale+velocità inizialex tempo+1/2 x accelerazione x tempo^2 ottengo:
$100m=0+velocitàIniz*10s+1/2*a*100s^2$ è un’equazione con due incognite cioè l’accelerazione e la velocità iniziale; ho provato anche ad applicare la legge del moto ma ottengo sempre un’equazione ...
Ciao a tutti, la mia prof ci ha dato questo problema come esercitazione alla prossima verifica di matematica, ho provato di tutto ma non mi riesce, potete aiutarmi?
Vi ringrazio.
Buongiorno a tutti,
Questa sciocchezza mi sta tormentando da un paio di giorni.
Sia \((X,\|\cdot \|)\) uno spazio di Banach, sia $K \subset X$ convesso chiuso. Sia $x \in X$, poniamo:
\[d = d(x,K) = \inf_{z \in K} \|x-z\|\]
Allora esiste una successione \(\{z_n\}\) tale che \(\|x - z_n\| \to d\)
Non capisco, formalmente perché tale successione deve esistere e quali sono le ipotesi utilizzate per giustificarlo. Intuitivamente mi è chiaro, ma basarsi sull'intuizione in ...
Ciao, avrei un dubbio sulla risoluzione di questo limite: $ lim_(x -> pi) (x-pi)/(sin^2(x)) $
io ho effettuato la seguente sostituzione: $ x-pi=t $ ; $ x=t+pi $ $ x->pi $ diventa $ t->0 $
$ lim_(t-> 0) t/sin^2(t+pi) $ e applicando la formula di addizione $ lim_(t-> 0) t/((sintcospi +costsinpi)(sintcospi +costsinpi)) $ e alla fine mi risulta $ lim_(t -> 0)t/sin^2t $ e adesso come devo procedere? ho pensato al limite notevole $ sint/t = 1 $
grazie
Vorrei capire alcune cose .. serve per stimare la dipendenza tra una variabile ed un ' altra?
1 la variabile dipendente deve essere per forza la Y se è viceversa il modello può essere usato??
2 per trovare la dipendenza ci sono due metodologie quella in cui usiamo la formula della correlazione ( cov/ var x e Y) e quella dei minimi quadrati dove stimiamo B0 e B1??? è giusto ? che differenza c'è tra le due metodologie ?
Devo stimare la retta di trend yt = B0+B1t
ora per calcolare i parametri si usa il metodo dei minimi quadrati
Si parte dalla matrice per poi arrivare l sistema di equazioni solo che non ci ho capito molto...( anche perchè è tutto teorico )
cmq parte dalla matrice fa la trasposta e la moltiplica per qualcosa ..poi arriva alla stima B0 e B1 con tutta una dimostrazione delle sue formule
qualcuno che mi aiuti con la teoria accompagnato da un esempio pratico!
Grazie
Salve ragazzi/e ho un piccolo problema. Tra pochi giorni devo sostenere l esonero di statistica i cui argomenti sono statistica descrittiva e qualcosa sulla probabilità. Non so,per mio deficit, svolgere gli esercizi riguardanti la probabilità. Sarei felicissimo se potreste aiutarmi.. vi allego il file della tipologia di esercizi (togliete ovviamente la parte che riguarda la varianza, media e retta di regressione) mi basta che ne svolgiate uno per poterlo capire(es 4,5,6).. Grazie mille
Problemi geometria! Urgentissimoo (213032)
Miglior risposta
1)Un quandrato ed un parallelogramma isoperimetrici hanno il perimetro di 30cm.Un lato del parallelogramma misura 8,2cm e l'altezza relativa al lato maggiore misura 8,5cm.Calcola l'area delle due figure.[56,25cm;69,7cm]
2)Un rettangolo,le cui dimensioni misurano 52,2cm e 27cm,è equivalente ad un parallelogramma.Sapendo che le altezze relative ai lati consecutivi del parallelogramma misurano 54 cm e 36cm,calcola il perimetro del parallelogramma.[130,5cm]
Mi potete aiutarmi con questi ...
Ciao a tutti,
ho un quesito che non sto riuscendo a risolvere: se ho una scommessa singola, con tre quote per 1, X (pareggio) e 2, quale deve essere la condizione delle quote affinché io possa affermare che si andrebbe in pari (e che quindi il gioco non è "vantaggioso" per chi accetta la scommessa)?
Esempio: se le tre quote sono 3, 3 e 3 allora sicuramente mettendo 1€ in ogni quota andrò in pari. Se le quote saranno superiori al 3 allora potrò vincere comunque vada mettendo sempre 1€ in ogni ...
salve , dovrei trovare l'area di y=(x^2)/4 , y=x^2 , xy=5 .....non riesco ad capire come eseguire l'integrale.
vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, non riesco a risolvere questo esercizio:
Sia Σ la superfcie defnita da $ Σ={(x,y,x)in R^3| z=3+2x^2+2y^2, 4<=z<=6} $ , calcolare $ int_Σ (5x^2)/((x^2+y^2)*sqrt(1+16x^2+16y^2))dsigma $.
Come devo procedere?
Grazie mille
Salve a tutti.
Per una distribuzione continua di carica, si può trovare l'energia elettrostatica del sistema come $ U = int_(tau)^() 1/2 rhoVd tau $ oppure equivalentemente come $ U = 1/2 epsilon_0 int_(tau)^() E^2 d tau $. Ma allora non mi spiego perchè nel seguente problema io ottenga due risultati diversi usando i due metodi.
Si ha una carica $ Q_0 $ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $ R_0 $ con densità $ rho = (3 Q_0)/(4pi R_0^3) $. Si vede con Gauss che il campo all'interno è diretto radialmente e vale ...
Mi rivolgo principalmente ai colleghi insegnanti, anche se ovviamente la discussione è aperta a tutti. Non insegno da molto e non ho ancora l'abilitazione (spero di conseguirla con il prossimo TFA) ma purtroppo dopo poco tempo ho potuto già constatare una realtà che direi è molto obiettiva e nota da qualche anno a questa parte: il rendimento medio degli studenti a scuola è calato notevolmente e così anche il comportamento.
Sicuramente nella "mischia" si riescono a trovare ancora molti talenti o ...
salve a tutti avrei un problema nel capire questa frase che recita così:
si definisce circonferenza di centro C e raggio r il luogo del piano che distano r da C.
siano dunque C=( $ x_0,y_0 $ ) il centro ed r>0 il raggio della circonferenza C. Per definizione deve essere:
$ C={P:d(P,C)=r} $.
se $ P=(x,y)in C $ , utilizzando la formula della distanza, si ottiene
$ d(P,C) = sqrt((x - x_0)^2+(y - y_0)^2) = r $
queste sono le domande che mi pongo
1) non riesco a capire cosa vuol dire P e sopratutto che cos'è e ...
Ciao Ragazzi,
vi scrivo perchè son capitato in un esercizio d'esame riguardo un argomento che non ho potuto seguire a lezione.
Allora, l'esercizio recita:
-In $RR^4$ si consideri il sottospazio vettoriale V = [(-4,2,0,0),(1,0,0,0),(-3,2,0,0)] ed il sottospazio U rappresentato nel riferimento naturale dall'equazione U : $x+2y+3z=0$ .
Determinare:
1) le equazioni ordinarie (immagino siano le cartesiane) di V e la dimensione ed una base di U;
2) la dimensione ed una base di U+V e ...
Salve, qualcuno saprebbe consigliarmi dei siti per disegnare curve e superfici?
salve, non riesco a comprendere queste definizioni:
Un litro di questa soluzione dovrebbe contenere $0,480$ mol di A; $100$ mL di soluzione dovrebbero contenere $0,0480$ mol di A e così via.
Non capisco perchè $0,480$ diventa $0,0480$; il passaggio da litro a $100$ ml?
Salve
vorrei aiuto per risolvere questi esercizi che non riesco a fare
grazie anticipatamente a chiunque mi aiuterà
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere sull'induzione elettrostatica. Consideriamo una sfera conduttrice carica positivamente e poniamo in prossimità di tale sfera un'altra sfera conduttrice, però quest'ultima neutra.
Per effetto del campo elettrico della sfera carica, elettroni della sfera neutra si addensano sulla superficie della stessa in corrispondenza della sfera carica positivamente mentre cariche di segno opposto si addensano sulla superficie opposta. In questo ...