Campi di Spezzamento

LucaSanta93
Salve a tutti, ho le idee un po confuse sui campi di spezzamento ed avrei bisogno di qualche chiarimento.
Sto svolgendo un esercizio che mi chiede di calcolare il campo di spezzamento in $CC$ di $f(x)=x^4+x^2-1 in QQ[X]$.
Ho verificato che quel polinomio è irriducibile, quindi, detto $K$ il campo di spezzamento, avremo $4<=[K]<=4!=24$. Le radici di quel polinomio in $CC$ sarebbero $+-sqr((-1+-i sqrt(3))/2)$; detto questo però non riesco a capire quale sia il suo campo di spezzamento e quale sia il suo grado su $QQ$. Grazie anticipatamente per l'aiuto!! Buona domenica a todos

Risposte
LucaSanta93
errata corrige: $4<=[K]<=4! =24$; e le radici sono $+-sqrt((-1+-i sqrt(3))/2)$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non c'è un algoritmo generale per trovare il grado del campo di spezzamento.

In questo caso ti puoi accorgere che in realtà le radici non sono quelle che hai scritto ma sono [tex]\pm \sqrt{\frac{-1 \pm \sqrt{5}}{2}}[/tex] e quindi K contiene elementi $\beta$ fuori da $\mathbb{R}$ (due radici sono reali e due no). Siccome K contiene anche una radice REALE $\alpha$, che ha grado 4, si ha che $\mathbb{Q}(\alpha)$ è contenuto in $\mathbb{R}$ e ha grado 4, quindi $\mathbb{Q}(\alpha,\beta)$ ha grado almeno 8 (formula dei gradi: devi usare il fatto che [tex]\beta \not \in \mathbb{R}[/tex], da cui [tex]\beta \not \in \mathbb{Q}(\alpha)[/tex]). Ora io proverei a mostrare che K ha grado proprio uguale a 8.

LucaSanta93
Ok dovrei esserci! Avevo sbagliato perchè quel polinomio ha grado 4 quindi deve necessariamente avere anche radici reali che saranno $(-1+-sqrt(5))\2$, quindi avremo la seguente catena $QQ sube QQ(sqrt(5))$, con $[QQ : QQ(sqrt(5))]=2$; inoltre ci sono anche radici complesse, che chiamiamo $\alpha$ e quindi $QQ sube QQ(sqrt(5)) sube QQ(sqrt(5), \alpha)$, ed essendo $QQ(sqrt(5), \alpha)$ campo complesso avrà grado $2$ su $QQ(sqrt(5))$ che invece è reale; però così ragionando, per la moltiplicatività del grado ho che il grado totale è $4$ e non $8$. Sbaglio da qualche parte?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ti consiglio di applicare la moltiplicatività del grado a [tex]\mathbb{Q} \subseteq \mathbb{Q}(\alpha) \subseteq \mathbb{Q}(\alpha,\beta)[/tex] dove [tex]\alpha[/tex] è una radice reale e [tex]\beta[/tex] è una radice non reale. Fatto questo proverei a mostrare che [tex]\mathbb{Q}(\alpha,\beta)=K[/tex].

LucaSanta93
Ok, grazie mille per l'aiuto! Provo a ragionarci su!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.