Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiello18
Salve a tutti, chi sarebbe così gentile da aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio? non riesco proprio a capire da dove cominciare, ho cercato on line ma senza nessun risultato. Studiare al variare dei parametri a,b Appartenenti a R la risolubilità del sistema lineare ax+2y=b x+y+(a-2)z=2a Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano.

Mattia10398
Salve, cortesemente potreste spiegarmi anche svolgendoli passo passo gli esercizi che allego? Soprattutto gli ultimi tre? Grazie Mille!
1
8 dic 2015, 14:49

raffaele19651
Ciao. Vorrei chiedere come sviluppare un integrale; non riesco a capire bene come impostarlo, senza usare la tecnica per sostituzione. $\int 1/(x^2+9)dx$ La risposta è $1/3 arctan(x/3) + c$ Grazie per l'aiuto. Raffaele

Calaf
Buona sera. Pongo alla vostra attenzione un problema per sapere se il mio modo di ragionare è corretto. E' dato il segmento AB (conosco sia le coordinate del punto A che di B) e una circonferenza di centro P (anche di questo sono note le coordinate) e raggio r. Come posso sapere se sono presenti punti di contatto/intersezione (non mi interessa né il numero né la posizione di questi)? La mia idea era quella di ricavare i due cateti di un generico triangolo isoscele di base AB e altezza r, ...
4
7 dic 2015, 19:25

luigi.forzanapoli
Ciao a tutti :) Potreste gentilmente svolgermi questo problema entro stasera ? Grazie mille in anticipo!! La foto del problema è qui : http://imgur.com/zfOks8K
3
8 dic 2015, 11:03

Trivroach
Non so se l'ho svolto correttamente, spero di non aver scritto idiozie. Chiedo a voi eventuali correzioni. Sia $ V=M_2,_3(R) $ lo spazio vettoriale delle matrici 2x3. Considerato $ L $ sottospazio di $ V $ : $ L={M=( ( a_11 , a_12 , a_13 ),( a_21 , a_22 , a_23 ) ) | -a_11+2a_21-a_23=a_11-a_21=a_12=a_23=0} $ determinare: 1) $ dimL $ ; 2) una base di $ L $ ; 3) un sottospazio supplementare di $ L $ in $ V $. 1) Chiamando $ a_11=x $ e $ a_21=y $ ho risolto il semplice sistema ...

Elena9612
Buongiorno e tanti auguri a tutti! Ho qualche problemino con i seguenti esercizi, nel senso che dopo qualche passaggio ritorno sempre al punto di partenza e non riesco a calcolare correttamente il limite.(post di uno studente in crisi alle prime armi ) 1. $ lim_(x -> 0) $ $ (sqrt(1+tgx)-sqrt(1-tgx))/(senx) $ razionalizzando (sempre che sia giusto il passaggio) ottengo : $ (1+tgx)/(senx (sqrt(1+tgx)+sqrt((1-tgx) $ il risultato dovrebbe essere 1 ma quel senx al denominatore complica tutto... 2. $ lim_(x -> 0) log(cosx)/x^2 $ il limite ...

bargnani90
Trovare il rapporto tra la frequenza osservata e quella emessa di un'onda di luce se la sorgente si muove verso destra con una velocità di 0,6c mentre l'osservatore si muove verso sinistra con una velocit di 0,8c. La formula dovrebbe essere : \(\displaystyle f0=fs\sqrt(c+vo)/(c-vs) \) quindi : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(c+0,8)/(c-0,6) \) che mi da come risultato : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(4,5) = 2,12 \) Che però non è il risultato corretto. Dove sbaglio?

MirianaTatullo
BUONGIORNO, ho bisogno di sapere lo svolgimento di questo integrale integrale tra t ed u di ((u-t)/ 20) du

chiaramc1
salve, ecco un problema sulle proporzioni: Per preparare la marmellata di fragole compriamo un plateau da 3 kg contenente 12 vaschette da 250 g ciascuna ad un prezzo promozionale di 5 euro. Nell’ipotesi comprassimo 20 vaschette da 250 quanto spenderemmo? Io faccio $12/5=2,4$ $48$ euro è corretto? thanks
10
7 dic 2015, 20:54

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Ho un problema con Matlab: praticamente ho a disposizione un numero molto grande di dati sperimentali e devo studiarne l'andamento per verificare alcune equazioni teoriche. Il problema è che a un certo punto dovrei svolgere una derivata di una certa grandezza e non so come fare! Ho a disposizione: - un vettore A di dati sperimentali - un vettore x che contiene 54 punti nello spazio (su un solo asse di riferimento) in cui sono stati misurati i valori di A Il vettore x NON E' ...
0
8 dic 2015, 11:22

Calaf
Buona sera a tutti, propongo un piccolo problema sorto durante l'implementazione di un motore fisico in un piccolo programma java. Supponendo di avere un raggio di luce la cui direzione è indicata dall'angolo theta (theta 0 coincide con l'asse x, l'aumento di quest'angolo comporta, ovviamente, una rotazione della direzione in senso antiorario) ed un ostacolo la cui inclinazione è fornita mediante lo stesso criterio dall'angolo gamma. Per la riflessione sappiamo che l'angolo di incidenza e ...

lecter@
Buongiorno ragazzi, Ho cercato praticamente ovunque online ma non riesco a capire quando mi viene data una condizione iniziale (es nel mio esercizio ho f(x)= 1/ 1+ x^4 ) al tempo zero e mi viene chiesto di trovare la soluzione all'equazione del calore. Ho visto come é la soluzione finale generale, ma non riesco a capire come introdurre la mia fx.
2
6 dic 2015, 15:23

Dega1
Salve a tutti ho un disperato bisogno d'aiuto nel risolvere questo esercizio,ed in generale in questa tipologia di esercizi relativi ai diagrammi di sollecitazioni. Per prima cosa ho sostituito i vincoli [fcd][FIDOCAD] [FIDOCAD] LI 30 45 85 45 0 LI 100 45 155 45 0 TY 15 40 4 3 0 0 0 * H1 TY 30 45 10 5 0 0 0 * ↑ TY 30 40 10 5 270 0 0 * ↑ TY 30 55 4 3 0 0 0 * V1 TY 85 50 10 5 270 0 0 * ↑ TY 95 40 10 5 90 0 0 * ↑ TY 80 50 10 5 0 0 0 * ↑ TY 100 40 10 5 180 0 0 * ↑ TY 65 50 4 3 0 0 0 * H2 TY 75 60 ...
1
7 dic 2015, 13:19

P_1_6
Salve lo so che vi disturbo sempre alcune volte anche inutilmente. Se potete darmi un consiglio su l'utilizzo di un certo algoritmo di crittografia che chiameremo Ros. Vi posto le credenziali con una chiave a 600 cifre : codifica blocchi da 300 cifre in blocchi da 600 cifre possiamo sapere quando passa da un sistema inattaccabile ad un sistema facilmente attaccabile con certezza matematica e questo punto lo chiameremo F.A. F.A. è codificare un blocco da 300 cifre 600 cifre di volte (quindi ...

kobeilprofeta
A parte con 1 moneta, B parte con 99 monete. Ogni volta lanciano una moneta: se esce testa vince A, se esce croce vince B. Chi perde deve dare una moneta all'altro. Il gioco finisce quando uno dei due è senza monete. Qual è il valore atteso di lanci prima che il gioco finisca?
7
6 dic 2015, 12:55

MementoMori2
Ragazzi, sapreste spiegarmi perchè le matrici ortogonali di ordine 2 sono necessariamente di tipo : P (matrice di cambiamento di base da B a B') = -sin $ \Theta $ sin $ \Theta$ Oppure del tipo: sin $ \Theta$ sin $\Theta $

pepp1995
Non riesco a bilanciare la reazione in ambiente acido : CrO4^2-+H2O2-->Cr^3+ +O2 Passaggi svolti Bilancio la carica complessiva aggiunge 20H+ al 1 membro Ma quando devo Bilanciare H e O e quindi aggiungere H20 ho che: H: 26=0 O: 23=2 e ovviamente non posso aggiungere 13H2O perché l'ossigeno non viene bilanciato , cosa fare?
3
5 dic 2015, 17:06

ggels
Una associazione consumatori effettua un controllo indipendente su una fabbrica di caramelle. La fabbrica annuncia che grazie ai loro controlli di qualita c'è una probabilita del 2% che una caramella contenga coloranti oltre la soglia di legge. Sappiamo che se i controlli di qualita sono fatti in maniera non corretta, questa probabilit sale al 5%. L'analisi di laboratorio mostra che su 15 caramelle 2 sono oltre la soglia. Siccome non abbiamo dati pregressi sulla correttezza di comportamento ...
0
7 dic 2015, 21:01

ErnesFrghsieeee
Buon giorno . Propongo un'altro esercizio sui transitori che ho provato a svolgere . Secondo me il transitorio e' del primo grado pur essendo composto da un circuito RLC . Vorrei conoscere il vostro papere . Prima di tutto mi ricavo le variabili di stato Vc(t) e il(t) per t < 0 . ( la vc non viene comunque richiesta dall'esercizio) Sapendo che a t < 0 il circuito e' a regime e l'induttore si comporta come un cortocircuito e il condensatore come un circuio aperto mi ricavo che la vc(t) = ...
2
7 dic 2015, 13:15