Partitore di tensione con bipoli in parallelo

vicio_93
Salve ragazzi, vorrei sapere se è possibile e come applicare al seguente circuito il partitore di tensione per trovare la tensione sui vari bipoli. Grazie

Risposte
Flamber
Dipende da quale è la richiesta del problema.

In ogni caso puoi trattare i due rami di destra come due circuiti separati. Nel ramo all'estrema destra hai due resistenze uguali, quindi la tensione si ripartirà semplicemente metà su un resistore e metà sull'altro.

Nel ramo centrale la questione è diversa. Se lavori nel dominio della frequenza, puoi applicare normalmente il partitore all'impedenza del condensatore e a quella del resistore, se invece lavori nel dominio del tempo e non sei a regime, non puoi applicare il partitore di tensione, e devi ragionare sul transitorio.

Non posso dare una risposta perché non capisco la richiesta del problema, non so cosa sia Vin, non è chiaro se si parla di un circuito a regime ecc.

RenzoDF
Come al solito risulta difficile comprendere che è necessario postare il testo originale del problema.

vicio_93
Nell'esercizio in questione devo trovare la funzione di trasferimento. Ma la mia era una richiesta generica visto che il mio professore ha spesso usato il partitore di tensione in circuiti del genere. La cosa che mi confonde è che il partitore di tensione si applica a bipoli connessi in serie. Quindi si, lavoro nel dominio della frequenza. Quindi se ho ben capito, visto che la $V_(i n)$ è la stessa per i due rami di destra e per ogni ramo abbiamo due bipoli in serie, li possiamo applicare il partitore giusto?

Per esempio nell'esercizio specifico devo trovare la funz. di trasferimento $ H(jw)=v_(u)/v_(i n) $. La $v_u=v_r-v_c$. Volevo utilizzare il aprtitore di corrente per trovare vr e vc. In questo caso avrei $ v_r=v_(i n)R/(2R)=v_(i n)/2 $. $ v_c=(v_(i n) 1/(jwc))/(1/(jwc)+R)=v_(i n)/(1+jwrc) $

Posso trovare da qui $ H=1/2-1/(1+jwrc) $ Giusto???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.