Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo solo chiedere se ho risolto bene il seguente problema:
"Un'asta è composta di due tratti omogenei rigidamente connessi: uno di lunghezza $L1 = 1$ m e massa $m1 = 1 Kg$, l'altro di lunghezza $L2 = 0.5$ m e massa $m2 = 2 kg$. Essa è incernierata nell'estremo A ed è appesa per l'altro estremo ad un filo collegato ad una terza massa m3 come in figura (a). Il filo è inclinato rispetto all'asta di un angolo $ alpha = pi/6$ . Il sistema è in equilibrio con asta ...
Ciao ragazzi, devo risolvere questo limite:
$ lim_(x -> 0^+) (e^(-1/x^2)coslnx+cosarctanx-e^(-x^2/2))/(ln(1+x^2)-senx^2) $
Sviluppo con Taylor il $ cosarctanx $, poi $ -e^(-x^2/2) $ ed infine $ ln(1+x^2) $
La mia domanda è: come faccio a capire guardando che $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ ?
So la definizione di o piccolo, ma come faccio a decidere che appunto $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ e non va inglobata ad esempio il $ cosarctanx $? Devo applicare la definizione di o piccolo per ogni ...
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questo tipo di equazioni differenziali.
Come posso risolvere questa equazione?
$(del^2 u)/(delx^2)= \delta(x+2)-2\delta(x-3)$
in [-10,10] con condizioni di Dirichlet al contorno
Mi chiede esplicitamente il valore di u(x=0).
Ho provato a procedere per integrazioni successive ma non mi torna il risultato. Dovrebbe venire 3, invece a me esce -2 che non c'entra nulla.
Come si risolvono equazioni differenziali di questo tipo?
Mi rivolgo ancora a voi ragazzi per una mano con questo esercizio...vi ringrazio in anticipo...ho bisogno di voi
Data la funzione $ f(x)=1/(sqrt(x^3)- 2)^2 $
1)Si determinino l'insieme sul quale f è definita,
2) l'insieme sul quale f è derivabile, e
3) la funzione derivata di f.
4)Si scriva infine l'equazione della retta tangente al grafico di f nel suo punto di ascissa 1.
Vi dico come ho proceduto però senza riuscirci
Punto 1:
Per il dominio ho messo a sistema:
$ { (( sqrt(x^3)-2)^2 != 0),( x^3> 0 ):} $
non so se ...
devo disegnare il sostegno della curva $ gamma (t)=(t,t^3) $ con $ tin (0,1) $ .
ho posto l'equazione paramentrica
$ { ( x=t ),( y=t^3):} $
dopo come proseguo? disegno la retta $ x=t $ e la funzione $ y=t^3 $ nel piano cartesiano?
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per questo esercizio:
data la funzione $ f(x,y)=e^(-x^2-y^2)(2x+y^2) $ :
i) trovare i punti critici e stabilirne la natura;
ii) trovare i punti di massimo e minimo vincolati alla funzione $g(x,y)= x^2+y^2=1 $
per trovare i punti critici so che vanno fatte le derivate parziali della f(x,y) e poste uguali a 0, trovare quanto valgono la x e la y e calcolare poi la matrice hessiana per capire se sono punti di massimo, minimo o sella. Il mio problema è che non riesco proprio a ...
$S={A∈M_{2}x_{2}$tale che $A^(t)=-A}$ $T={((0,b),(c,d))$ tali che $ b,c,d ∈ R; c-2b+d=0}$ trovare base e dimensione di $S⋂T$, La dimensione mi viene 1, mentre ho trovato due basi una $((0,1),(-1,3))$, l'altra $((1/3,-1/3,1))$. Ne ho trovate due perchè ho svolto l'esercizio in due modi diversi, sono giuste:)?
Salve ho un dubbio, so che per risolvere equazioni alle derivate parziali devo avere delle condizioni al contorno e che il numero deve essere pari al grado della derivata in cui è contenuta la variabile, ma perché il grado della condizione deve essere di un ordine inferiore all'equazione?
Grazie mille
Ciao a tutti!
Devo scrivere un programma per verificare la presenza di una matrice MxM all'interno di un'altra matrice di dimensione maggiore NxN. Secondo voi il programma che ho scritto è corretto?? Grazie a chi volesse aiutarmi
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N 9
#define M 3
int main()
{
int i,j,k,h,flag;
int matrice1[N][N], matrice2[M][M];
for(i=0;i<N-M+1;i++){
for(j=0;j<N-M+1;j++){
...
Salve, vi chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione di questo problema:
Un bambino si trova su un ramo di un albero all'altezza di 7 m.
Lancia una pigna verso l'alto e tenta di riprenderla, senza riuscirci, quando la pigna gli passa davanti dopo 2 secondi.
- Qual è l'altezza massima raggiunta dalla pigna?
- Con che velocità la pigna arriva al suolo?
- Dopo quanto tempo la pigna arriva al suolo?
:thx
Ciao ragazzi,
Dato questo esercizio: $ lim_(x -> oo ) root(2n)(4+2^n) $
l'ho trasformato nella seguente formula: $ e^(2n ln(4+2^(2n))) $
Cortesemente mi sapreste dire come va risolta successivamente
Buongiorno a tutti.
ho un dubbio su questo esercizio
allora per trovare D sapendo il campo su una superficie cilindrica di raggio D
applico Gauss su una superficie cilindrica di raggio D e considero alta l di cui so il Campo elettrico Es utilizzando come carica totale
Qtot=Lambda*l
Il risultato verrebbe D=Lambda/(2πε0ES)
mentre il libro mi da D=Lambda/(πε0ES)
mentre la carica indotta verrebbe ---> sigma*2πD*l=Lambda*l semplificando l e mettendo in funzione di sigma ...
- Punti a) e b) (mi sembra strano ma sembrano essere uguali...cambia solo la lettera usata per descrivere la retta)
Direi che la retta $s$ e la retta $t$ sono parallele in quanto perpendicolari ad una stessa retta e passanti per due punti diversi (se $P$ e $Q$ non coincidono)
Altrimenti se $P$ e $Q$ coincidono allora coincidono anche $s$ e $t$
- Punto c)
Mi sembra di aver letto ...
La serie in questione è questa \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n (ln\tfrac{n+3\alpha }{n}) \),
quindi studiare la convergenza e convergenza assoluta al variare di \(\displaystyle \alpha>0 \)
Ora usando il criterio di Leibniz (dato che rispetta tutte le ipotesi, segni alterni, sempre positiva, il lim tende a 0, ed è decrescente) quindi la serie è convergente semplicemente.
Ma visto che mi chiede anche la convergenza assoluta ho pensato di fare con il criterio del confronto asintotico, ...
è la dimostrazione di pag, 87 della proposizione 4.8. non riesco a capire come si passa dalla penultima all'ultima formula della pagina. http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf
La statura media di una popolazione, nel 1983 era di 162 cm, con deviazione standard di 17 cm.
Si ipotizza che nel 2013 la statura media sia cambiata. Allo scopo di verificare questa ipotesi si estrae dalla popolazione un campione casuale di 93 individui. La statura media osservata in questo campione è di 162 cm.
Supponendo che la varianza della popolazione non abbia subito mutamenti dal 1983 al 2013, si verifichi l'ipotesi sopra utilizzando un livello di significatività a< 0.05.
[ 0, 0, ...
Buon pomeriggio e buone feste, oggi sono alle prese con una banca dati di quiz di Fisica II e vorrei sottoporvene 4 su cui sto trovando alcune difficoltà. Vi allego alla fine del discorso le foto, intanto procedo ad esporre i miei ragionamenti sul quiz riguardante la spira e il pezzo di magnete (che è l'unico sul quale ho abbozzato un ragionamento): in questo quiz ho pensato di usare la legge di Lentz, perché visto che il magnete si avvicina alla spira il flusso concatenato con la stessa dovrà ...
Salve, mi scuso in anticipo per la banalità del dubbio che vi presenterò, ma tra me e un'altra persona è nata una discussione a questo proposito e, non avendo altri modi per risolverla, ho pensato di scrivere qui.
Se sappiamo che una ragazza studia all'università e conosciamo le percentuali delle facoltà a cui sono iscritte le donne (ad esempio - percentuali inventate sul momento: il 30% delle studentesse frequenta la facoltà di Psicologia, il 20% Lingue, il 15% Infermieristica, il 10% ...
salve a tutti non riesco a calcolare il seguente integrale:
$ int_(0)^(1) log(x^2+1) dx $
sono passata all'integrazione per parti, ed ho ottenuto:
$ xlog(x^2+1)-int_(0)^(1) 2x*x/(x^2+1) dx $
dopodichè non so più come proseguire! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!!
Ciao ragazzi, ho qualche problemino nel risolvere questo limite banale, almeno così sembra :
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^5-1)/x $ ; Lo dovrei svolgere utilizzando i limiti notevoli, come espressamente richiesto dal libro.
Grazie