Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Su 1000 nascite , qual è l probabilità che l percentuale di maschi si trovi tra il 48% e il 52% ?
Non so come impostarlo , quindi non voglio scrivere eresie
se qualcuno mi può aiutare

$√2senxcosx - senx ≤ 0$
Ho provato a dividere tutto per $senx$ ma evidentemente non si può fare visto che alla fine non mi trovo con il risultato.

Problema con lavoro ed energie!?
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di fisica usando le energie e il lavoro?
"Per passare il disco a un compagno di squadra un giocatore di hockey gli imprime una velocità iniziale di 2,6 m/s. Questa velocità è però insufficiente a compensare l'attrito tra il ghiaccio e il disco stesso, per cui quest'ultimo si ferma a metà strada tra i due giocatori.
Quale velocità iniziale minima avrebbe dovuto imprimere il giocatore al disco per farlo arrivare al compagno di ...
ciao
mi sto cimentando nei limiti e volevo un aiuto per questo
$ lim 5^x+1/x^2-4*x$
per x--> + infinito
ciao Davide
$ (2^x * sqrt2 - 4) * (2^(x+1)-1) * (2^x + 2) = 0$ risultato $3/2,1$
ho provato con la messa in evidenza di $2^x$ ma non mi trovo. Sono incartato e ho chiesto aiuto a voi.
$(2^(x+3) - 60)/(2^x-4)=1$ risultato 3
questa ho proceduto così:
$2^x * 2^3 - 60 : 2^x - 2^2=1$
$2^x (8-60) : 2^x (1-4)=1$
$2^x (-52) : (-3)=1$
e non mi trovo come potete ben vedere....
Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a risolvere queste equazioni e mi toglierà qualche dubbio.

In una rete (circuito) in cui ho (ad esempio) un generatore di corrente,una resistenza,un condensatore, posso associare ai vari componenti convenzioni diverse (per quanto riguarda corrente/tensione)? Ad esempio associo al generatore la convenzione dei generatori e agli altri componenti quella degli utilizzatori.
Grazie
mi aiutate con questo esercizio?stabilire l'equazione del piano passante per il punto A(1,1,0) e parallelo alla retta r: $ { ( x+y=0 ),(x-z=1 ):} $

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un chiarimento sul diagramma di momento flettente e taglio della figura che posto... La struttura è quella nell'immagine, accanto ci sono le mie bozze qualitative dei diagrammi (con le reazioni scritte in alto). In particolare mi era venuto un dubbio sul tratto $BD$, perché in quel tratto avevo taglio nullo e quindi il momento poteva essere o nullo o costante... Io l'ho considerato costante dato che c'è il contributo di $F*L$, è ...

Buongiorno,
mi potreste aiutare sul seguente problema:
ho 16 oggetti etichettati a gruppi di quattro
\(\displaystyle
A_{1},A_{2},A_{3},A_{4}
B_{1},B_{2},B_{3},B_{4}
C_{1},C_{2},C_{3},C_{4}
D_{1},D_{2},D_{3},D_{4}
\)
Devo contare sottinsiemi di 4 elementi in cui però non capitano mai elementi appartenti allo stesso gruppo, ad esempio
non è accettabile il sottinsieme \(\displaystyle A_{1},A_{2},B_{1},C_{2} \) in quanto vi sono \(\displaystyle A_{1} \) e \(\displaystyle A_{2} \) che ...

la probabilità di estrarre un biglietto vincente da un'urna è pari a 0.5. si estraggono a caso ( e con reimmissione) 10 biglietti. calcolare
1 il numero atteso di biglietti vincenti
2 la deviazione standard di biglietti vincenti
2 la probabilità che tutti i biglietti siano vincenti
4 la probabilità che nessun biglietto tra quelli estratti sia vincente
5 la probabilità che meno di due biglietti siano vincenti
buonasera. questo è uno degli esercizi della prova d'esame di statistica per ...

Problema di geometria con testo corretto
Miglior risposta
testo corretto:
In un triangolo rettangolo ABCD non degenere di ipotenusa BC la mediana CM relativa a B misura 2cm in meno di AB e 2cm in più di AC. Determina il 2p del triangolo
( 20 + 4rad 13)

ciao a tutti,
è da un po che cerco di risolvere questo integrale ma non riesco
ho provato con vari metodi, e credo che quello piu efficace sia eulero..
$int (sqrt(x^2-3)-x)/(x^2+1) dx$
ho sostituito: $sqrt(x^2-3)=x+t$
quindi $x=-(t^2+3)/(2t)$
e $dx=(3-t^2)/(2t^2)dt$
che sostituito ottengo:
$int (6t-2t^3)/(t^4+10t^2+9) dt$
che non riesco ad integrare, avete qualche consiglio?
ho provato anche a dividere l integrale in $int sqrt(x^2-3)/(x^2+1)dx -int x/(x^2+1) dx$
il secondo integrale è semplicemente un logaritmo mentre l altro, si ottiene una ...

Sono al rush finale, domani ho un importante test e sto ripetendo.
Ultimo dubbio, poi prometto vi lascio in pace:
Un liquido ha un densità pari a 0,8 la densità dell'acqua. 1 metro cubo di tale liquido ha la massa di
8 quintali
0,8 quintali
0,08 tonnellate
80000 grammi
qual è il ragionamento che devo fare?
8^x*2 tutto fratto 2^x+3 = 2^x+1 tutto fratto 2^2x+2

Se ho una biglia e dei fogli di carta della stessa massa e li lancio da un balcone, chi dei due arriva prima?
Per via dell'attrito dell'aria la biglia, vero?

Avrei bisogno di una mano per ricercare i punti critici di questa funzione:
Ho calcolato le derivate e le ho annullate ma non riesco a procedere.
Grazie a chi mi aiuterà
Diciamo che una successione $a_n$ , con n ≥ 0 intero, è polinomiale se esiste un polinomio p(x) tale che $a_n$ = p(n) per ogni n ≥ 0 intero. Dire (dimostrando le affermazioni) se le seguenti successioni sono polinomiali:
1. $a_n=2^n$ ;
2. $a_n=[(n^3+n+1)/3]$
Equazione [math]x² + 4x + 3 + 3^{-x} = 0[/math]
Miglior risposta
Ciao, non so come risolvere questo problema:
L'equazione [math]x^{2} + 4x +3 +3^{-x} = 0[/math] nell'incognita reale x:
A. ha un'unica soluzione
B. non ha soluzioni
C. ha due soluzioni
D. ha quattro soluzioni
E. ha infinite soluzioni
Qualcuno mi può aiutare?
Salve ragazzi, ho una struttura del genere, con $ AB=CD=DE=L $ e $ BC=EF=2L $:
Verifico subito che è isostatica (due gradi di vincolo per la cerniera esterna, due gradi di vincolo per la cerniera interna e due gradi di vincolo per il doppio pendolo).
Adesso imposto l'equilibro delle forze e dei momenti, quest'ultimo a sinistra ed a destra della cerniera interna in D, ottenendo le reazioni vincolari:
I primi dubbi iniziano a nascere quando devo andare a disegnare i diagrammi delle ...
Mi aiutate a fare queste 3 disequazioni logaritmiche?
Miglior risposta
1. log in base 1/3 di (x^2-3x)-2 log in base 1/3 di (6-x) < - log in base 1/3 di 4
2. 7^(x-2)X (per) 3^(1+x)
______________________ < 11
5^(2-x)
3.12-2^(x+3)+2^(2x) = 0