Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, oggi ho svolto il seguente esercizio:
In un rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo un tratto $d=1 km$, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali che l'accelerazione massima è $a_1=2.5 m/s^2$, mentre il sistema di freni permette una decelerazione massima $a_2=-3.8 m/s^2$. Supponendo che il moto sia rettilineo, calcolare il tempo ottenuto nella prova.
Io l'ho risolto nel seguente ...
Problema fisica - Trasformazioni Galileiane
Miglior risposta
Un bullone si stacca dal tetto di una carrozza di un treno e cade al suolo. Sapendo che il treno si muove lungo un binario rettilineo con a nel verso del moto e trascurando la resistenza dell aria, descrivere ( condizioni iniziali, a, etc) la traiettoria del bullone da: un passeggero del treno e da una persona ferma al suolo. Grazie

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, sono uno studente di Ingegneria e avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto della materia per risolvere questo esercizio. Chiedo scusa in anticipo nel caso stessi infrangendo qualche regola.
Il testo e la mia parziale risoluzione sono in allegato.
Sostanzialmente bisogna dimostrare tramite serie che è vera l'uguaglianza tra la derivata seconda e la derivata prima del polinomio di Hermite in due variabili. Io non riesco a capire con che criterio si ...

Scrivi l'equazione della retta tangente al grafico di equazione y=2x^3 -2x e passante per il punto A(0;-4)
Allora so che la derivata sarebbe il coefficiente angolare della ratte tangente la curva in un punto quindi
y' = 6x^2 -2
E so che la condizione di retta passante per un punto e m noto è: y-y0 =m(x-x0)
Ma come faccio a trovare l'equazione?

Il prodotto vettoriale è definito solamente in uno spazio tridimensionale?
Come mai non si definisce, ad esempio, in $\mathbb {R^4}$, $\mathbb {R^5}$ ecc...

non prendetemi per matto, lo so che il campo elettrico all' interno (e sullo stesso piano in cui giace l' anello) è nullo in qualsiasi punto, volevo solamente fare due conti per dimostrare che è effettivamente così (e senza utilizzare Gauss ovviamente)....... però ho qualche difficoltà a calcolare l' ultimo integrale..... mi aiuta qualcuno??
dunque una volta indicati con $\hat i$ e $\hat j$ i versori degli assi $x$ e $y$ ;
assegnato il raggio ...

Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi esercizi.
1) Un canale di comunicazione è lungo 10Km ed ha larghezza di banda 100kbps. A livello DLL si utilizza un protocollo Stop and Wait con frame 10000 byte. Calcolare il bitrate disponibile ai livelli supriori.
2) Un canale di comunicazione utilizza un protocollo Stop&Wait, con frame da 1000 byte, dei 900 di payload e 100 di intestazione. Gli Ack sono da 100 byte.
Sapendo che si avere una bandwidth di almeno 5Mbps e sapendo ...

Ciao, sto preparando l'esame di Fisica II , provando a fare tutti gli esercizi del libro Mazzoldi. Il corso è da poco cominciato e sto al capitolo 1 (forza elettrostatica, campo elettrostatico). Ho questo problema da risolvere in cui trovo delle difficoltà che successivamente vi spiegherò.
"Un sottile filo di materiale isolante di lunghezza $2l$, parallelo all'asse $ x$, possiede una carica $q $ distribuita uniformemente con densità $lambda $ su ...

Buona sera a tutti!
Sono nuova e spero che qualcuno in questo forum mi potrà aiutare
Sto cercando di derivare dal modello di regressione lineare $ y_i =\beta_0+\beta_1x_(i1)+\betax_(i2)....\beta_kx_(ik)+u_i $
$ \beta_k $ per $ k=1,2$. Nel dettaglio dovrei dimostrare che $ hat(\beta)_k = (\sum_(i=1)^(n)tilde(u)_(ik)(y_i-bar(y)))/(\sum_(i=1)^(n)tilde(u)_(ik)^2 $ per $k=1,2$ dove $ tilde(u)_(ik) $ rappresenta is residuo della regressione di $x_(ik)$ su una costante(intercetta) e l'altro regressore.
Naturalmente nel modello, dato che devo dimostrare la precedente ...

salve, ho un problema di tipo concettuale, vi spiego: supponiamo di avere una carica positiva distribuita con densità volumetrica $rho$ uniforme nella regione di spazio limitata dai piani x=-L e x=L, come trovo il campo elettrostatico tra i due piani? dove metto la superficie di gaus?
il risultato è $E=rho*x/epsilon_0$ come faccio a ottenerlo?
grazie
Un bullone si stacca dal tetto di una carrozza di un treno e cade al suolo. Sapendo che il treno si muove lungo un binario rettilineo con a nel verso del moto e trascurando la resistenza dell aria, descrivere ( condizioni iniziali, a, etc) la traiettoria del bullone da: un passeggero del treno e da una persona ferma al suolo Come si procede? Grazie.

Buonasera
Se ho lim per x che tende a infinito di $x-x$ non fa 0.
Sto svolgendo lim per x che tende a infinito
$sqrt(x^2-4)-x$ alla fine mi viene meno infinito per x

Buonasera. In un esercizio mi viene chiesto se l'insieme $Qnn[0,1]$ è numerabile. Nella soluzione viene scritto che l'insieme risulta non numerabile in $R$ ma numerabile in $R^2$ come sottoinsieme ${Qnn[0,1]}X{0}$.
Ora in parte, forse, capisco perchè non è numerabile in $R$. Infatti essendo $[0,1]$ sottoinsieme di $R$ è quindi non numerabile ($R$ non è numerabile) l'intersezione è ancora non numerabile. Però ...

ciao,
devo risolvere questo problema con le equazioni, ma non riesco. Qualcuno mi può aiutare
1-TESTO
Un cane cresce ogni mese di 1/3 della sua h. se dopo 3 mesi dalla nascita è alto 64 cm, quanto era alto alla nascita.
RISOLVO
x= h alla nasc.
x+(1/3+1/3+1/3)x= 64
2x=64
x=32
2 TESTO.
A un contadino fu chiesto quante uova avesse da vendere quella mattina ed egli rispose: se ne avessi 1/2+2/3+1/4 di quante ne ho, ne avrei 180 in più. Quante uova aveva?
RISOLVO
x=n uova ...

Buongiorno non riesco a studiare il segno di una funzione sotto radice cubica
F(x) rad cubica di [(x-1)(x-2)^2] di cui ho allegato lo svolgimento
Inoltre non so come si studia una funzione con i moduli y=x|x-1|/(x^2-4)
Grazie mille per qualsiasi consiglio
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ecco l'esercizio

Ciao
Qualcuno potrebbe darci una mano con questo esercizio, per favore? Non abbiamo proprio chiaro che procedimento seguire in questo caso o in casi simili... Grazie!
Discutere per quali n $in ZZ$ é definita la trasformata di Fourier della funzione seguente,anche come distribuzione.
$ f(x) ={ x^n * e^(i*\pi*x) } / {x^2 + 4} $
Noi sappiamo che la TF é definita quando vale $ f(x) = o (g(x)) $ e quindi abbiamo provato a risolvere il limite $ lim_(x->oo)f(x) = 0 $. Abbiamo ottenuto che quindi la funzione ammette TF ...

Buona sera a tutti volevo sapere se questa equazione $ 16x-x^2=15y $ richiede qualche tipo di fattorizzazione e se si di quali elementi

Ciao a tutti,
questo è il problema che non mi riesce: è data una semicirconferenza di diametro $ AB=2r $ e centro $ O $; inscrivi in essa una circonferenza di centro $ C $ tangente alla semicirconferenza in $ D $ e al diametro in $ E $. Dopo aver dimostrato che $ C $ appartiene al raggio $ DO $, determina la misura $ CE $ in modo che sia $ OE^2+CE^2+CD^2=5/9r^2 $
L'ho risolto con la trigonometria ma dato che non ...
URGENTISSIMoooo aiutatemiu
Miglior risposta
due segmenti AB e CD si intersecano nel loro punto medio M. Congiungi i punti C e D con A e con B e dimostra che i triangoli ABC e ABD sono congruenti
Matematica é un quadrinomio o no?! Me lo spiegateee
Miglior risposta
2x^3+ 5x^2-4x-3 !! 4x+16x^4-2x^3-10x^2
Ps.mi spiegate semplicemente come si fanno questi esercizi?