Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi geometria seconda media
Miglior risposta
Ragazzi buongiorno, c'è qualcuno di buon cuore che mi spieghi il teorema di Euclide?
Non capisco in base a cosa si usa il primo o il secondo non conosco le formule e domani ho il compito. Aiuto.
Se potete spiegarmi qll che ho chiesto e magari fare esempi. Grazie
Ciao a tutti volevo chiedevi come si calcola l'errore a regime quando il disturbo è di tipo sinusoidale!
In questo esercizio visto che abbiamo due poli nell origine l'errore dovuto all ingresso r(t) è zero. Quindi l'errore è dovuto solamente al disturbo ... Come faccio a calcolarlo?
Buongiorno a tutti,
dovrei calcolare il modulo di due correnti [tex]I2[/tex] e [tex]I3[/tex], figlie di una corrente [tex]I1[/tex] di modulo [tex]3A[/tex] e argomento [tex]50°[/tex]. [tex]I2[/tex] e [tex]I3[/tex] hanno rispettivamenete un argomento di [tex]110°[/tex] e [tex]30°[/tex].
Non riesco a trovare una soluzione, visto che ho due incognite che non riesco a mettere a sistema con altro, so solo che la somma dà [tex]I1[/tex].
Grazie mille.
Salve a tutti!
Vorrei sapere se quanto segue sia corretto oppure no:
Consideriamo tre resistenze in serie R1=2 Ω, R2=10 Ω e R3=3 Ω. Supponendo di applicare una differenza di potenziale V=15 V ai capi della serie, si ottiene una corrente I=1 A.
Voglio determinare i campi elettrici all'interno di ciascuna delle resistenze. Se consideriamo le seguenti informazioni sulla resistenze:
-R1: ρ(resistività)=2 Ωm, l(lunghezza)=1 m e S(sezione)=1 m²
-R2: ρ(resistività)=10 Ωm, l(lunghezza)=1 m e ...
Ripassando la teoria di geometria analitica, mi è venuto un dubbio.
Quando si studiano i sistemi linieri si pone $AX=B$ e di conseguenza la matrice completa è
$( ( a_11 , ..., a_(1n) , | b_1 ),( vdots , ddots , vdots , | vdots ),( a_(n1) ,... ,a_(n n) , |b_n ) )$
Quando si studiano le rette, piani, (prendiamo il caso $RR^2$), si pone:
$r: ax+by+c=0$
$s: alphax+betay+gamma=0$
Ora, la matrice completa, in analogia ai sistemi lineari dovrebbe essere
$** ( ( a , b , |-c ),( alpha , beta , |-gamma ) )$
mentre la professoressa pone: $( ( a , b , |c ),( alpha , beta , |gamma ) )$ per confrontare il rango della matrice ...
Come faccio a calcolare la carica totale di superficie di un triangolo isoscele, sapendo la relazione densità di supercie $p(x,y)=By$ e sapendo che la base del triangolo isoscele è due volte la densità di superficie ?
In un esercizio di questo tipo, come affermo che la velocità $V_H$ è come è stata disegnata, ovvero in orizzontale?
mi potete autuare con questo esercizio? non sono sicuro di come l'ho risolto
ìdeterminare gli evntuali valori di h per i quali l'insieme $ W:{(x,y,z)inR^3| hx-hy^2+z=h-1} $ sia sottospazio dello spazio vettoriale di $ R^3 $ .... io ho subito concluso che non può essere sottospazio di $ R^3 $ perchè la dim W=2, giusto?
Calcolare il campo elettrico, generato da due cariche una positiva e l'altra negativa, separate da una distanza 2A(quindi la carica positiva si troverà ad ordinata A, e la carica negativa ad ordinata -A), poste lungo l'asse y, e il campo elettrico deve essere calcolato in un punto appartenente all'asse y... Come lo svolgo ? ci sono tre situazioni possibili...
Scusate premetto che non so se effettivamente sia la sezione giusta o meno.
Ieri ho fatto questo quesito ad un mio amico
Un professore di matematica entra in un'aula di 300 persone circa e chiede: quanta probabilità ho di indovinare il nome di uno di voi?
Il quesito è da intendere nel caso i nomi siano tutti diversi e non esistano nomi più comuni di altri. E' un indovinello che è stato fatto in una facoltà di matematica e che mi è stato raccontato. L'intento era di illustrare il senso del ...
Devo determinare in funzione dell'angolo la velocità del punto P dell'asta a contatto con il piolo. È giusto utilizzare la formula del moto rotatorio?
Oggi ho fatto il compito di algebra sui radicali... Confrontandomi con tanti miei amici avrei sbagliato parecchie cose, se qualcuno potesse dirmi le soluzioni di queste espressioni
1/2-√3 + 1/2+√3 + √8/√2
[5-2(2-√3)] (1+2√3)
Si consideri la seguente funzione f(x,y) ={cos(x + y)−exp(x+y) + x + y}/ \sqrt{x^2 +y^2} se (x,y) = (0,0)
0 se (x,y) = (0,0)
a) Stabilire se f `e continua nel suo dominio.
b) Determinare se esiste ∇f(0,0).
c) Calcolare, se esiste, ∂ f ∂ Q ( π 2 ,0) nella direzione del vettore Q(3,4).
Ho provato ha svolgere questo esercizio, ma ho trovato parecchie difficoltà.
Per la continuità ho provato a fare il limite per (0,0), ma non sono ...
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo problema
La velocità in funzione del tempo di un punto è espressa da v(t)=3t^2-2m/s. Calcolare la posizione all'istante t=3s
Se ho capito bene, s(t), si ricava integrando v(t), ma non riesco in alcun modo a fare i calcoli nel momento in cui devo sostituire 3s all'interno di s(t). C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come risolvere il tutto?
Grazie in anticipo
Buongiorno!
L'uso di trasfusioni di sangue perioperatorie è comune per ridurre l'anemia,che è un fattore di rischio per mortalità e morbilità dopo interventi chirurgici.Tuttavia non ci sono cifre dimostrazioni di quale sia la pratica trasfusionale ottimale nei pazienti che si sottopongono a chirurgia cardiaca d'elezione.Lo studio TRACS era uno studio prospettico,randomizzato,di non inferiorità che confrontava una strategia trasfusionale restrittiva con una più interventistica.L'endpoint ...
Ciao a tutti, devo fare una breve premessa.
Studio scienze politiche e devo sostenere l'esame scritto di Politica Economica. L'esame scritto consiste nello spiegare il Modello di Solow, che nel concreto i punti sono i seguenti:
Data la seguente funzione di produzione Y= $ K^a * E^(1-a) $ dire se questa funzione ha produttività marginale positiva crescente o decrescente.
Leggendo dal libro, mi dice che per capire se la funzione ha produttività marginale positive crescenti o decrescenti, ...
Problema di aritmetica.
Miglior risposta
a un evento di beneficenza si svolge una lotteria il cui biglietto costa 5 €. Partecipano alla serata 170 persone che hanno versato una quota di 15 € a testa. Se l'incasso totale è stato di 4150€, quanti biglietti della lotteria sono stati venduti?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
risultato 320
Salve,essendo un pò arruginito con la cara vecchia analisi,trovo un pò di difficoltà nel capire la differenza pratica tra continuità semplice e continuità uniforme.So che la continuità uniforme è una condizione più restrittiva della continuità semplice,nel senso che dovrebbe evitare bruschi cambiamenti di direzione,giusto?Però mi trovo in difficolta nell'applicare la definizione di continuità uniforme..esempio: sul mio libro è scritto "La $ f=x^2 $,considerata in E= ...
Buongiorno a tutti! Ho un problema con questo esercizio di fisica II: "Una bobina circolare di $ 30 $ spire, di raggio $ 4.00 cm $ e di resistenza $ 1.00 \Omega $ si trova in un campo magnetico perpendicolare al piano della bobina. Il modulo del campo magnetico varia nel tempo secondo la legge $ B=0.01t+0.04t^2 $. Si calcoli la f.e.m. indotta nella bobina all'istante $ t = 5s $.
Il ragionamento che ho seguito è stato il seguente: ho calcolato anzitutto la superficie ...
Ciao, sto svolgendo quest'esercizio e chiedo una conferma su quanto ho fatto.
Calcolare il limite: $ lim_(x -> 0) (f(x)+x)/x $ dove $ f(x) $ è la funzione definita implicitamente, in un intorno di $ (0, 0) $, dall'equazione: $ F(x,y)=y+x^2siny+xcosy+xy=0 $.
Partendo da quanto afferma l'esercizio, verifico che siano soddisfatte le ipotesi del Teorema del Dini. In particolare, $ F_y(0,0)=1\ne0 $. Allora posso applicare lo sviluppo di Taylor alla funzione implicita, per cui risulta:
...