Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
romanovip
salve ragazzi ho questo integrale: $int_gamma e^(-7z) dz$ e dice con $gamma$ che va da $(1,-2pi)$ a $(3,4pi)$ ho alcuni dubbi.... ho scritto l'equazione della retta che passa per i due punti ... e mi esce $y=3xpi-5pi$ e ho trovato : $gamma:{ ( x(t)=t ),( y(t)=2piT-5pi ):}$ ora riscrivo l'integrale come $int e^(-7x)(cos7y-isen7y)(dx+idy)$ ma $t$ tra quanto varia e perché?!?
4
30 apr 2016, 14:59

matteofiorillo117
sul mio libro, nel capitolo sulle onde elettromagnetiche, viene spiegato, tramite l'utilizzo della legge della maglia, l'analogia tra circuito oscillante e moto armonico e si scrive che $L(di)/dt+q/C=0$ successivamente tramite un paio di passaggi matematici facili facili si giunge ala classica forma $a=-omega^2*s$ il mio dubbio sta nel primo passaggio: la d.d.p. generata dall'induttore non dovrebbe essere SEMPRE $-L(di)/dt$ ? Perché non c'è il segno meno? Ho ipotizzato che ...
1
30 apr 2016, 14:47

Gol_D_Roger
salve, qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo problema: Un pendolo fisico è costituito da un disco omogeneo di raggio R che ruota senz’attrito attorno all’asse z disposto orizzontalmente come in figura. Determinare la distanza d tra l’asse di rotazione e il centro di massa per cui il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo sia minimo. Il mio ragionamento è quello di considerare la componente orizzontale della reazione del pendolo che dovrebbe anch'essa essere uguale a d, e da li ...

rikideveloper
Salve mi sono imbattuto in un esercizio di analisi 1 che non riesco a risolvere e' il seguente Sia f:R->R una funzione che presenta le seguenti caratteristiche: - La sua derivata seconda e': $ f''(x)=cos(2x) $ - la tangente al grafico di f nel punto di ascissa pi/4 e' parallelo all'asse delle ascisse - il grafico di f passa nell'origine Determinare f

Dave951
Ciao ragazzi, il testo dell'esercizio mi chiede: 1. Data la matrice: $A= ( (1,-3,1,2) , (h,0,0,0) , (1,-1,0,0) , (0,0,0,h) ) $ determinare i valori di $h$ per cui $A$ è invertibile e in questi casi calcolare $A^{−1}$ . 2. Posto $h=0$ ,trovare gli autovalori e gli autospazi di $A$. 3. Stabilire, in questo caso, se $A$ è diagonalizzabile, giustificando accuratamente la risposta. Il primo punto l'ho svolto in pochi minuti. Il problema nasce nel punto ...
2
30 apr 2016, 11:49

scuola1234
Buonasera Scusate non capisco questi paragrafi del libro mi aiutereste gentilmente per favore? 1) "l'espressione dell'energia potenziale elettrica dipende dalla forma del campo. Nel campo uniforme E fra due puastre conduttrici parallele, se $y$ è la distanza di una carica di prova q dalla piastra negativa, l'energia potenziale è: $U$=$qEy$+$c$ Dubbi: - da dove viene "c" ("costante arbitraria") cioè perche si deve aggiungere c? - che valore ...

emanuelebluez
Salve a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di aiuto... Ho un problema per quanto riguarda il coefficiente angolare di una retta. Mi è stato dato questo problema : Dati i punti A(2;-1) e B(4;5) determina : - il coefficiente angolare della retta - l'equazione della retta r parallela ad AB e passante per C(-1;0) - l'equazione della retta s perpendicolare ad AB passante per q=0 - rappresenta graficamente
1
30 apr 2016, 10:24

87Fra87
Ragazzi sto cercando di risolvere il problema di seguito allegato con l'immagine: http://i64.tinypic.com/or8hg5.jpg Penso che il mio procedimento sia corretto ovvero: Inerzia bacchetta: $ I = 1/3ML^2 $ Energia cinetica moto rotatorio: $ K = 1/2 Iw^2 $ Per calcolare l''Energia potenziale della bacchetta devo trovare il cateto difronte all'angolo ovvero: $ h= R*sen(40°)= 2*sen(40°) = 1,285575 $ Ora so che L'energia meccanica finale meno quella iniziale è zero ovvero: $ 1/2*I*w^2= mgh $ da qui ricavo la velocità angolare ...

R4z0r
Immetto la foto del testo a scanso di equivoci Mi serve aiuto solo con l'esercizio 11 il 10 ho dovuto integrarlo nella foto per evitare incomprensioni. Allora io ho pensato di scrivere: \(\a_{coriolis}=2 wxv'\) con w: \(\w=wcos(\theta)\) Sapendo che v'= v0 - gt e \(\theta=45°\) integro fino ad ottenere \(\x(t)= 2v_{0}wcos(\theta)t^{2}-wcos(\theta)g\frac{t^{3}}{3}\) Ora per ottenere lo spazio percorso devo avere il tempo...ma il tempo equivale a quello di caduta di un corpo con ...

anima123
Devo dimostrare il seguente teorema : Se una funzione f ammette gradiente nullo in tutti i punti di un aperto connesso $AsubeR^2$ , allora f è costante su A. La prof ci ha fatto scrivere : Poichè A è un aperto connesso, è connesso per poligonali. Tesi : $f(x,y) = f(x1,y1)$, $AA(x,y)inA$ Esisterà una poligonale che unisce $(x,y)$ ad $(x1,y1)$. Poichè il gradiente è nullo, le derivate parziali sono nulle, quindi di classe $C^1$. f è dunque ...
13
30 apr 2016, 09:28

rikideveloper
Salve mi sono inbattuto in questo esercizio sui numeri complessi e non riesco a capire come risolverlo: Verificare che se z e' un numero complesso il cui modulo e' uguale a 1, allora (Z-1)(Z+1) ( lo z in grassetto e' coniugato) e' un numero immaginario puro?

Rebdiluca
Ciao, ho da svolgere il seguente esercizio: Data la funzione $ { ( (x^2y)/(x^6+2y^2) per(x,y)\ne(0,0) ),( 0 per(x,y)\ne(0,0) ):} $, provare che esistono le derivate direzionali $ (partial f)/(partial v)(0,0) $ per ogni direzione di $ v \in R^2 $ ma che la funzione non è continua nell'origine. Per quanto riguarda il secondo punto, penso si possa svolgere così: $ lim_(x->0) (mx^3)/(x^6+2m^2x^2)=1/(2m) $ , quindi dato che il limite dipende dalla retta scelta, questo non esiste. Sul primo punto ho un po' di difficoltà, ma sono partito dalla definizione di derivata ...
1
30 apr 2016, 09:25

cristian.vitali.102
ciao a tutti, non riesco a capire in generale come risolvere le disequazioni del tipo: $sen\alpha>=1/2$ oppure $sen\alpha<=cos\alpha$ etc.. qual è il modo per ottenere l intervallo di alpha che risolva la disequazione? grazie mille

Pachisi
Dimostrare \(\displaystyle \sum_{p=k-3}^{n-3} \binom{p}{k-3}\binom{n-p-1}{2}=\binom{n}{k}\).
8
30 apr 2016, 08:38

fegem
Rileggo gli appunti e trovo questa frase: "Se N è normale in G allora non è vero che gli elementi di G commutano con i singoli elementi di N ma commutano con l'insieme N" vuole intendere che gli oggetti di G non commutano con alcuni elementi di N ma con tutti, e quindi con N stesso, in virtù del fatto che essere Normale vuol dire gN=Ng? Giusto?

tiziano_romualdi
un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 2 radice di 2 cm. Traccia una retta perpendicolare a tale cateto, in modo che il triangolo risulti suddiviso in due poligoni equivalenti. Calcola la lunghezza delle due parti in cui cateto è suddiviso dalla retta.

Sk_Anonymous
In medias res: con i controesempi son sempre stato piuttosto scarso, e non mi riesce di trovare una funzione \(f : \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}\) continua e a supporto compatto tale che l'integrale \[\lim_{\epsilon \to 0} \int_{|x|>\epsilon} \frac{x_j}{|x|^{n+1}} f(-x) \, dx \]esploda. Il framework in cui sto "lavorando" è quello dei singular integrals (nella fattispecie quella sopra sarebbe la trasformata di Riesz di \(f\) calcolata in \(0\) - mi sono convinto che buttarsi sui conti per un \(t\) ...

Søren13
Ho provato a dimostrare il teorema della derivata seconda in maniera diversa da quella fatta a lezione, quindi senza scomodare il teorema di permanenza del segno e imbarcarmi negli sviluppi di Taylor. Volevo sapere se la mia dimostrazione è ugualmente corretta. Teorema: Se f è una funzione derivable in un intervallo I, e c è un punto interno ad I tale che f'(c) = 0 ed esiste la derivata seconda in c, allora se essa è maggiore [minore] di zero, allora c è punto di minimo [massimo] ...
1
30 apr 2016, 00:17

ager94
Buongiorno, qualcuno saprebbe spiegarmi perchè $QQ$ euclideo non è localmente compatto mentre $RR$ euclideo è localmente compatto? Grazie mille!
2
29 apr 2016, 21:37