Teorema di Pitagora (219620)

MAU02
Aiuto!!! Non riesco a venirne a capo... Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Risposte
nRT
Ciao,
ti ho risposto al post doppio precedente. :)

paolasuper2002
CIAO MAU02 come ti ha gia detto sapiens, vai a vedere la sua risposta al tuo post precedente che si chiama problema di geometria ho provato a fare il problema con le sue formule ed evidentemente è corretta la risoluzione va a rivedere e provaci

MAU02
Per favore mi potete spiegare in modo più semplice il procedimento? Scusate non lo capisco!!!

nRT
L'importante nella matematica è capire, quindi chiedi pure che cosa di preciso non capisci o in quale passaggio ti perdi, così te lo posso spiegare. :)

Il primo passaggio, per esempio, il fatto che i due triangoli ABF e EFD siano congruenti, è chiaro?

MAU02
Scusa ti ho scritto sul muro, forse ho sbagliato ma sono nuova. Non capisco questi passaggi:
AB2 = (BC/2)2 + (BE/2)2 perché BE?
AB2 = (4/5 AB)2 + (BE/2)2 perché 4/5 AB?
Grazie, scusa sono una frana

nRT
Non ti preoccupare, vedrai che una volta che capisci le cose andranno meglio :)

Considera il triangolo di vertici A, B e centro del rombo (possiamo chiamarlo O per comodità).
Il lato AB è l'ipotenusa di quel triangolo rettangolo e la troviamo con il teorema di pitagora:

[math]
\overline{AB}^2 = \overline{AO}^2 + \overline{BO}^2 \\
[/math]

AO è la metà di AF;
AF è uguale a BC;
allora AO è la metà di BC.

BO è la metà di BE;
BE e CD sono i due lati verticali del rettangolo e sono uguali;
allora BO è la metà di CD.

Fin qui è chiaro? Se sì, andiamo avanti. Se no, dimmi che cosa non ti è chiaro che cerco di rispiegarti meglio. :)

MAU02
Tutto chiaro

nRT
Bene, il mio consiglio è di provare ad andare avanti da sola con i calcoli e poi verificare se ti torna la soluzione.
A volte magari hai bisogno di due passaggi per capire il come mai di una cosa e se lo fai da sola ti sembrerà più semplice.
Comunque, per rispondere al tuo secondo dubbio:
il problema dice che:

[math]\overline{BC} = \frac{8}{5}\overline{AB}[/math]

A noi interessa la metà di BC, per poter applicare il teorema di Pitagora.
La metà di BC sarà quindi la metà di

[math]\frac{8}{5}\overline{AB}[/math]

cioè:

[math]
\frac{1}{2} \cdot \frac{8}{5}\overline{AB} \\
[/math]

Semplifichi il 2 con l'8 e ottieni:

[math]
\frac{4}{5}\overline{AB} \\
[/math]

Ora prova ad andare avanti da sola e ricontrolla la soluzione che ti ho postato nel caso avessi difficoltà.
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
Ciao :)

MAU02
Ok! Ci provo. Non so come ringraziarti.

nRT
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.