[C] Alberi
Salve a tutti! sto scrivendo un algoritmo in C che dato un albero binario di interi B e un intero q, restituisce la lista delle etichette dei nodi a livello q dell'albero, da sinistra a destra.
Assumo che $0\leqq\leqh(B)$, con $h(B)=$ altezzadell'albero.
La mia idea è questa:
Dove la funzione insertTESTA inserisce in testa ad una lista il valore intero che riceve.
Tuttavia alla fine ottengo una lista che contiene solamente l'etichetta del primo nodo... non riesco a capire perchè non restituisce la lista completa
Assumo che $0\leqq\leqh(B)$, con $h(B)=$ altezzadell'albero.
La mia idea è questa:
lista livellokAUX(tree A, lista L, int k, int j){ if(j==k){ L=insertTESTA(L,A->key); return L; } else{ if(A->right!=NULL) livellokAUX(A->right,L,k,j+1); if(A->left!=NULL) livellokAUX(A->left,L,k,j+1); } } lista livelloK(tree B, int q){ lista P; P=NULL; P=livellokAUX(B,P,q,0); return P; }
Dove la funzione insertTESTA inserisce in testa ad una lista il valore intero che riceve.
Tuttavia alla fine ottengo una lista che contiene solamente l'etichetta del primo nodo... non riesco a capire perchè non restituisce la lista completa

Risposte
Controlla che cosa te ne fai del risultato delle due chiamate ricorsive!
mi sono dimenticato di inserire l'output!!
Ora l'algoritmo sembra funzionare.
Ma nel caso in un livello dell'albero manchino dei nodi, la lista prodotta è incompleta. Esempio[nota](lo so è una rappresentazione orribile!!!)[/nota]:
1
/ \
2 3
/ \ \
4 5 7
se metto in input il livello 2 ottengo la lista
5 -> 4 -> NULL (e non 7->5 -> 4 ->NULL)
eppure mi sembra tutto corretto..........
lista livellokAUX(tree A, lista L, int k, int j){ if(j==k){ return L=addHead(L,A->key); } else{ if(A->right!=NULL) L=livellokAUX(A->right,L,k,j+1); if(A->left!=NULL) L=livellokAUX(A->left,L,k,j+1); } } lista livelloK(tree B, int q){ lista P; P=NULL; P=livellokAUX(B,P,q,0); return P; }
Ora l'algoritmo sembra funzionare.
Ma nel caso in un livello dell'albero manchino dei nodi, la lista prodotta è incompleta. Esempio[nota](lo so è una rappresentazione orribile!!!)[/nota]:
1
/ \
2 3
/ \ \
4 5 7
se metto in input il livello 2 ottengo la lista
5 -> 4 -> NULL (e non 7->5 -> 4 ->NULL)
eppure mi sembra tutto corretto..........
Ora nel caso in cui ti trovi ad un nodo ad un livello diverso da k non restituisci nulla.
Ma l'esercizio chiede da sinistra a destra mentre nel tuo caso vedo che l'output che cerchi di ottenere è da destra a sinistra.. Nella funzione ausiliaria c'è inoltre un solo return. Cosa restituisci se non sei al livello corretto?
Allora l'agoritmo effettivamente visita prima i nodi a destra inserendoli in testa alla lista cosicché alla fine l'ultimo nodo inserito è quello più a sinistra ed è quindi il primo della lista.
ho inserito un return L; alla fine delle funzione ausiliaria... ora funziona.
Ma sinceramente non capisco perchè com'era scritto prima in questo caso
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
per livello=2 fornisca lo stesso la lista giusta 4 5 6 7
mentre se inserisco
1
/ \
2 3
/ \ \
4 5 7
viene fuori la lista 4 5
ho inserito un return L; alla fine delle funzione ausiliaria... ora funziona.
Ma sinceramente non capisco perchè com'era scritto prima in questo caso
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
per livello=2 fornisca lo stesso la lista giusta 4 5 6 7
mentre se inserisco
1
/ \
2 3
/ \ \