Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questo quesito deriva dal principio di Pareto o legge 80/20:
Preso un gruppo di individui il 20% di essi ha l'80% della ricchezza totale; all'interno di questo gruppo l'80% della loro ricchezza è posseduta dal 20% e così via.
Ad esempio una ricchezza totale di 1000€ è così distribuita per un gruppo di 125 persone:
persone€512420160
il quesito è: quanti soldi ha la ...

ragazzi ma data la potenza di un onda
$(dE)/(dt)=omega^2muv_fy_0^2cos^2(kx-omegat)$
come si ottiene la potenza media
$(dE)/(dt)=1/2omega^2muvfy_0^2$?
è semplicemente il $cos^2$ a $pi/4$ che diventa $1/2$ o c'è qualcos'altro?
grazie
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio. Dovrei stabilire la continuità, la derivabilità e la differenziabilità della seguente funzione di due variabili:
$f(x,y)=$\begin{cases}\frac{arctg(x^3-y^3)}{x^2+y^2}\mbox{ se }(x,y)\neq (0,0)\\ 0\mbox{ se }(x,y)=(0,0)\end{cases}
Per quanto riguarda la continuità non dovrebbero esserci dubbi: calcolando il limite per $ (x,y) -> (0,0) $ di $ f(x,y) $, tale limite viene 0 e dunque la funzione è continua nell'origine. Per quanto ...

Salve,
sto studiando per un esame molto 'strano', nel senso che sono stati accennati di striscio molti concetti che presuppongono basi che (non per mia mancanza, ma poiché non inseriti nel piano di studi) non ho.
Vi scrivo alcune perplessità con la speranza che mi possiate rispondere.
In merito ad un controllo di tipo PID vengono fatti i seguenti passaggi che non riesco a capire. Si considera un sistema a 1 gdl del tipo massa, molla smorzatore.
Come si passa dalla prima alla seconda ...

Ciao, prima di tutto non riesco a capire qual è la trasformata di un esponenziale discreto:
[size=150]$ e^((j2pin)/30) $[/size] direi che è $delta(f-1/30)$ è giusto?
Poi non riesco a giungere alla soluzione corretta del problema, chiede di calcolare l'uscita del sistema con l'ingresso che ho scritto sopra e
$H(f) = Arect(10\phi)$[size=150]$e^(j20pi(\phi))$[/size]
Il periodo è 10B ed è uguale alla frequenza di campionamento.

Salve a tutti, cerco aiuto per il C.E. della funzione: f(x)= (lnx)(lnx - 3) non riesco a capire proprio come fare, potreste spiegarmelo con i vari passaggi? Vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe dire come impostare gli integrali per calcolare la mutua correlazione di questo segnale?
\(\displaystyle x(t) = rect(\frac{t-5}{2})triangle(\frac{t-6}{2}) \)
Io ho scritto:
Per \(\displaystyle \tau \) compreso tra 4 e 6
\(\displaystyle \int_4^\tau \! \frac{(t-4)(t-6)}{4}d\tau \
\)Sono abbastanza sicuro che \(\displaystyle (t-6) \) è sbagliato, dovrebbe essere una cosa del tipo \(\displaystyle (t-\tau-4)/2 \) ma non ne sono sicuro.
Suggerimenti?

la legge dei gas perfetti
$pv=nrt$
è valida per trasformazioni irreversibili?

Buongiorno a tutti,
intanto vi ringrazio per spendere qualche minuto a leggere questa domanda.
Sto studiando una funzione, la seguente
\(\displaystyle log(x)- arctan (x-1) \)
Mi esce praticamente tutto (derivata prima, seconda, asintoti, simmetrie,crescenze, punti di flesso ecc) , apparte una cosa (fondamentale), il segno.
Ho un po' di difficoltà con alcuni studi del segno (credo per lacune antiche..).
Ovviamente pongo la funzione maggiore uguale a 0.
Quindi, per non saper nè leggere nè ...

Dimostrare che esiste un numero reale il cui quadrato è 2
Attenzione: non è per niente banale
Bonus: farlo senza usare il teorema degli zeri

Ciao ragazzi vi scrivo poichè ho un dubbio:
Un esercizio mi chiede di calcolare il campo elettrico generato da due cariche uguali e opposte in un punto qualsiasi equidistante da entrambe le cariche. Nessun problema in tal caso.
Successivamente mi chiede cosa e come cambierebbe la situazione nel caso in cui il sistema fosse introdotto all'interno di un guscio sferico carico. Come cambia il campo elettrico proprio nel punto in cui l'ho calcolato precedentemente?
Il dubbio nasce dal fatto che ...
Se considero questi due insiemi:
$A={a in QQ : a<=0} uu {a in QQ : a>0, a^2<2}$
$B={b in QQ : b>0, b^2>2}$
risulta che A $uu$ B = $QQ$
Non capisco un passaggio nella seguente dimostrazione dove si asserisce:
se esistesse un numero razionale c tale che \( a

Consideriamo $ f(x,y,z) = x*y $ e la superficie sferica $ Σ= {(x,y,z) \in ℜ^3 : (x-1)^2 + y^2 + z^2 = 10} $. Determinare i valori del massimo e del minimo di $ f: Σ → ℜ $
Ho provato a usare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange ma non riesco a trovare il risultato giusto, che è $ 3 radice di 6 $ e $ -3 radice di 6 $

Salve, ho davvero bisogno di capire come svolgere questo integrale, sono giorni che ci provo ma non ho soluzione.
In pratica devo dimostrare che:
$ int sinx/x^(1/3) = 1/2 Gamma(2/3) $
L'integrale è definito tra 0 e infinito.
Ci viene consigliato di integrale tale funzione in un dominio del tipo $ r < |z| < R , 0 < arg(z) < pi/2 $
Come svolgerlo? Non capisco come mai non venga 0 dato che non ho nessun polo, ma solo una radice cubica che quindi rappresenta 3 punti di diramazione, quindi cosa fare? Ovviamente porto prima la ...

Una spira (di resistenza equivalente R) viene estratta da una regione con
campo magnetico B uniforme. Determiniamo la f.e.m. e la corrente i indotta
nella spira, ed il verso di percorrenza di i.
Salve come mio solito ho un dubbio sul flusso , il problema è già svolto e in pratica lui diceva che
Flusso(B)=BLx
e quindi la Fe=-Bldx/dt = -BLv
Io l'ho svolto il modo differente fino a quel punto però alla fin dei conti mi trovo lo stesso risultato volevo chiedere se fosse per pura fortuna ...

Due persone si danno appuntamento in una data località fra le ore 12
e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo
arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa
infruttuosa dall’arrivo se ne vanno.
Si determini la probabilità di incontrarsi se t = 10 minuti.
Potrei gentilmente sapere se la mia soluzione(in spoiler) è corretta?
Chiamo le due persone x e y.
La probabilità di incontrarsi non ...

Ciao ragazzi, mi aiutereste con questo problema
grazie mille in anticipo:
il corpo di massa m1 (12 Kg) si muove con velocità v1 (10 m/s) ed urta il corpo di massa m2 fermo e collegato ad una molla di costante elastica k (20 N/m).
Assumendo m2 = m1/4 e si calcoli:
a) la velocità dei due corpi dopo l’urto;
b) la compressione massima della molla.
Assumendo m2 = 2 m1 e si calcoli:
c) la velocità dei due corpi dopo l’urto;
d) la compressione massima della molla.
Sapendo che:
\[\left\{\begin{matrix} y'=2xy+\frac{1}{\sqrt{x}} \\ y(1)=0 \end{matrix}\right.\]
Determinare:
- Soluzione al problema di Cauchy
- Dominio Massimale I
- I due limiti: \[\lim_{x \to inf I}y(x), \lim_{x \to sup I}y(x)\]
- Se \[f(x)=e^{-x^{2}}y(x)\] calcolare \[f^{-1}(a), a \epsilon f(I)\]
Il primo punto penso di averlo risolto correttamente trovando:
\[y=ke^{x}+x^2\int{\frac{e^{-x^2}}{\sqrt{x}}}\]
Per il resto mi affido a voi Perché non ho davvero idea di come procedere avendo ...

devo dimostrare la proprietá, con \((a_n)\) successione:
\((a_n)\) é limitata \(\leftrightarrow\) \(\exists M>0 \, \forall n \in \Bbb{N} : |a_n| \leq M\)il verso \(\leftarrow\) é banale e inutile scriverlo, dimostro il verso \(\rightarrow\).
Noi sappiamo che \((a_n)\) é limitata, quindi esiste maggiorante \(h \in \Bbb{R}\) e minorante \(k \in \Bbb{R}\) per l´immagine, ció significa \(\forall n \in \Bbb{N}: k \leq a_n \leq h\), ció significa anche che \(k \leq h \). Personalmente ho deciso di ...

Salve a tutti,
Studio ingegneria presso la facoltà di forlì. Fra meno di una settimana avrei un appello di analisi 1 e ho ancora qualche lacuna che vorrei colmare il prima possibile, quindi vi riporto di seguito un paio di esercizi che mi creano problemi:
1) z/|z| = e^(i(9pi/4)
2) ln(1/(|z|-4)) =0
3) cos(|z|/2) - 1 = 0
4) e^(|z|) - 2 = 0
vi prego di risparmiarmi discussioni sulla scrittura delle equazioni poichè ritengo che siano più che comprensibili scritte in questo modo, quindi ...