Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum ed è il mio primo post. Vi scrivo perchè oggi durante l'esame mi è capitato un esercizio che non avevo mai fatto e che di conseguenza ho fatto a tentativo mi piacerebbe capire come va fatto perchè non so se l'ho fatto bene o meno. Il testo dell'esercizio è il seguente:
Calcolare il flusso del campo vettoriale F=(x,0,z^2) uscente dal cilindro compreso tra i piani z=0 e z=2 avente per generatrice la curva rho=sen2theta con 0

Buonasera, ho questo problema di fisica, Rosati n.6-26 di pag.152, di cui allego il mio procedimento.
"Un'asta omogenea $AB$, di lunghezza $l$, sezione trasversale di dimensioni trascurabili rispetto a $l$ e massa $M$, ha l'estremità $A$ incernierata a un punto fisso di asse verticale intorno al quale, grazie a opportune forze esterne, ruota con velocità angolare costante di modulo $omega_0$, formando con esso un ...

Ciao a tutti.
Preparandomi per l'esame (si parla di variabili aleatorie discrete) mi sono imbattuto in questo problema:
Un dado viene lanciato $n = 60000$ volte, con lanci indipendenti fra loro. Chiamiamo $X$ la variabile aleatoria che conta il numero di volte che e’ uscito il numero 1 sugli n lanci, ed $Y$ quella che conta il numero di volte che e’ uscito il numero 2.
1. Calcolare la probabilita’ dell’evento $5000<=X<=15000$
2. Calcolare la probabilita’ ...

Salve.
Vorrei considerare un asta incernierata ad un estremo.
Su questa siano applicate due forze uguali ed opposte, con braccio differente.
L'equilibrio traslazionale risulterà soddisfatto. Quindi le reazioni Rx e Ry della cerniera saranno nulle.
Tuttavia la rotazione dell'asta avverrà attorno alla cerniera, e non attorno al baricentro. Quindi la cerniera deve sortire un qualche effetto! Quale?
Grazie.

La convoluzione è fatta bene, solo che non so antritrasformare
I segnali sono:
\(\displaystyle x(t) = cos(2t) \)
\(\displaystyle y(t) = e^{-2t}u(t) \)
\(\displaystyle X(f) = \frac{\delta(f-\frac{1}{\pi})}{2} + \frac{\delta(f+\frac{1}{\pi})}{2} \)
\(\displaystyle Y(f) = \frac{1}{2+2j\pi f} \)
La convoluzione è uguale al prodotto tra \(\displaystyle X(f) \) e \(\displaystyle Y(f) \), ma a questo punto non so antitrasformare xD
Sono sicuro che il numero complesso al denominatore diventa in ...

Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi e spiegarmi se esistono altre soluzioni a questa eq. x^2+y^2+z^2=2 xyz oltre a (0,0,0)?

Buongiorno, facendo esercizi mi è venuto un dubbio, per semplicità vi metto direttamente il testo con le soluzioni annesse(non fatte da me ma corrette dalla professoressa). La domanda è la seguente: perchè nel foglio 5 esercizio 4, per trovare U ha fatto in un modo(che ho capito), e nel foglio 6 esercizio 1 per trovare T e W ha fatto in un'altro? È solo un altro modo, o svolgere l'es1 foglio 6 come l'es 4 foglio 5 è proprio sbagliato?
Grazie in anticipo, di seguito i link dei fogli

Salve a tutti, vorrei chiedere se queste trasformazioni sono lecite perché su wolfram
\(\displaystyle f(t) = \frac{sin(t)}{\pi t} = \frac{sin(\frac{t \pi}{\pi})}{\frac{\pi t \pi}{\pi}} = \frac{sin(B \pi)}{\pi B \pi} \)
dove \(\displaystyle B = \frac{t}{\pi} \)
Quindi viene:
\(\displaystyle = \frac{sinc(B)}{\pi} = \frac{sinc(\frac{t}{\pi})}{\pi} \)
Ma se confronto su wolfram \(\displaystyle \frac{sin(t)}{\pi t} \) e \(\displaystyle \frac{sinc(\frac{t}{\pi})}{\pi} \) vengono 2 grafici ...

Ragazzi nel metodo delle derivate successive non riesco a capire perchè una volta che vedo che la derivata seconda in un punto è uguale a zero non dico che quello è un flesso e mi vado a calcolare la derivata terza eccetera eccetera.
Ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare una risposta alla mia domanda.. a me sembra così banale
Grazie della risposta

Ciao ragazzi mi serve una mano per svolgere il seguente integrale:
$ int_(0)^(pi/8) (sin(2x))/(sqrt(|log(cos2x)|)*cos(2x))dx $
Faccio la sostituzione $ t=cos(2x) $ e $ dt=-2sen(2x)dx $ e trovo:
$ -1/2intdt/((sqrtlog(t)*t) $ (ho mpltiplicato per meno un mezzo perchè devo eliminare il -2 nel dt a numeraore).
Ora non riesco più ad continuare. Come vado avanti?
Grazie

Buongiorno a tutti, uso molto questo forum, ma è la prima volta che scrivo..speriamo di non fare troppi pasticci
Vengo subito al dunque: lunedi ho l'orale di Algebra Lineare, e nello scritto uno degli esercizi chiedeva di risolvere un sistema lineare con parametro, che metto qui di seguito, in particolare i due punti dell'esercizio erano:
-Determinare per quali valori di k ∈ R il sistema ha soluzione
-Per i valori di k ∈ R per cui il sistema ha soluzione, calcolare l’insieme delle ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con lo svolgimento di questo limite, mi blocco in una cavolata e non riesco a continuare:
$ lim_(x -> +oo) sqrt((x-2)|3-x|)-x $
Ho pensato di fare così:
Razionalizzo, quindi moltiplico e divido per $ sqrt((x-2)|3-x|)+x $ ed ottengo :
$ lim_(x -> +oo) (-2x^2+5x-6)/(sqrt(-x^2+5x-6)+x $ ;
poi raccolgo la $ x^2 $ sia a numeratore che dentro la radice ed ottengo:
$ lim_(x -> +oo) (x^2(-2-5/x-6/x^2))/(sqrt(x^2(-1+5/x-6/x^2))-x $
porto fuori la $ x^2 $ dalla radice ed ottengo:
$ lim_(x -> +oo) (x^2(-2-5/x-6/x^2))/(|x|sqrt((-1+5/x-6/x^2))-x $
e ora mi blocco.. come vado avanti?
Grazie
Salve a tutti, ho un dubbio su alcuni passaggi delle formule di Gauss Green.
In particolare, la dimostrazione inizia tenendo in considerazione domini normali rispetto a y. In questo caso, la frontiera del dominio viene scomposta in 4 parti:
$ int_(+partial D)^ () f dy = int_(gamma 1) f dy+int_(gamma 2) f dy + int_(gamma3)fdy+ int_(gamma4)fdy $
A questo punto si considerano i membri paralleli all'asse x pari a 0 (perchè dy =0) e si considerano gli altri membri
$ int_(gamma1) f dy = int_c ^d f(alpha(y),y)dy $
Ebbene, in questa formula.. non manca il membro $ ||alpha'(y)|| $ che dovrebbe essere presente ...

BUongorno a tutti, sto facendo uno studio della seguente funzione:
$ f(x)=sqrt((x-2)|3-x|) $
Sono arrivato a calcolare la derivata prima (sono due perchè ho distinto i casi del modulo):
$ f'(x)=-(2x+5)/(2(sqrt(-x^2+5x-6))) $ con $ x<3 $
$ f'(x)=(2x-5)/(2(sqrt(x^2-5x+6))) $ con $ x>3 $
Il denominatore è sempre positivo in ambo i casi.
Il numeratore della prima derivata risulta essere $ 2x> -5 $ cioè $ x> -5 /2 $ e questo risultato è minore di 3; (Ma il dominio della funzione è: $ x>= 2 $, ...

Un circuito circolare, di raggio r0 = 20 cm, è immerso in un campo d'induzione magnetico B0 = 1 T,
diretto perpendicolarmente al piano dell’circuito (dalla figura sarebbe uscente dal foglio). Il centro
del circuito si muove secondo la leggere oraria s(t) = v0 t con v0 = 1 m/s. Determinare la forza
elettromotrice indotta.
Da un certo istante in poi il campo d'induzione magnetico varia nel tempo secondo la legge B(t) =
B0/t. Determinare, dopo 10 secondi, la forza elettromotrice indotta.
Salve , ...

Prometto che questa è l'ultima domanda
Mi spiegate il procedimento per questo tipo di esercizio? I tre punti credo di saperli impostare, tranne per l'intersezione che non so come si procede. Il problema principale è che non sono abituato a lavorare con sottospazi di questo tipo, si deve procedere con un isomorfismo cordinato? Non ricordo come si fa... aiuto!

Ciao ragazzi, mi aiutereste con questo problema per favore:
Un pendolo è formata da un asta rigida OA, sottile ed omogenea, di lunghezza L = 2.00 m e di massa
trascurabile imperniata senza attrito in O e da un punto materiale attaccato in A di massa m = 30.0 grammi.
Inizialmente l’asta è verticale ed in equilibrio stabile. Un proiettile di massa m = 5.0 g
con velocità v = 100 m/s orizzontale colpisce il punto materiale m e vi rimane conficcato.
Calcolare :
1. la perdita di energia ...

ragazzi sapete dove posso trovare file capire la variazioni della pressione della temperatura e di g in funzione dell'altezza in modo abbastanza preciso?
nel senso senza l'approssimazione a gas ideali e senza considerare come adiabatiche le trasformazioni che avvengono?
insomma le relazioni usate per progettare oggetti che devono interagire realmente con l'atmosfera e non le idealizzazioni didattiche...
grazie
ciao ragazzi mi sono sorti alcuni dubbi su questa serie
$sum ((n^2+2)/n^2)^(n^2) x^n$
Ho calcolato il raggio usando la radice --
$sum [sqrt((n^2+2)^2/n^4)^(n) ]$ quindi l'ordine è lo stesso il limite vale 1.
Per cui mi trovo il raggio che è 1.
Per il dominio di convergenza $-1<|x|<1$
Quindi per $x=-1$ abbiamo una serie a segni alterni che non rispetta il criterio di Leibniz, quindi non rispetta la condizione di convergenza.
Per x=1
$sum ((n^2+2)/n^2)^(n^2)$
In questo caso con la radice applicata ...
Ciao a tutti.
Sto preparando l'esame di Analisi matematica II, e tra gli esercizi che sto facendo per prendere la mano, ho trovato delle difficoltà con questo che riporto qui di seguito:
$\int int int_T (|y|sqrt(z))/(x^2+y^2) dxdydz$, con $T= {(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2<=1, z>=x^2+y^2}$
Pensavo di sfruttare le simmetrie presenti nella funzione integranda e nel dominio ($x^2+y^2$) per applicare una trasformazione per passare alle coordinate cilindriche.
In tale maniera avrei:
$\{ (x=\rhocos\theta), (y=\rhosen\theta), (z=z):}$
Per cui, sostituendo si ...