Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Noris1
Ciao a tutti, sto leggendo la pg 167 del testo "Analisi Matematica 1" del Pagani Salsa, e mi ritrovo scritto la seguente nella dimostrazione, parte iii) (cioé che il prodotto di due funzioni convergenti (a due limiti finiti) tende al prodotto dei loro limiti \(f(x)g(x) \to l_1l_2\)), del Teorema 2.5: [...] e, per l´arbitrarietá di \(\epsilon\), segue la tesi [...]questo scritto dopo:\(|f(x)g(x) - l_1l_2|
1
19 lug 2016, 12:46

Koller1
ciao! per la prima volta mi sono messo a studiare i circuiti elettrici e, nel tentativo di capire qualcosa, sto cercando di procedere per analogia con la fluidodinamica. questo link chiarisce meglio cosa intendo http://www.liceopascolibz.it/portalescu ... rcuiti.pdf il mio problema è che non ho capito i generatori ideali di corrente. in particolare non ho capito qual'è l'analogo per i fluidi. il generatore ideale di tensione dovrebbe essere una pompa (vedi il link), ma il generatore di corrente cos'è?

Libero191
Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio: $ \omega = x(2log(xy)+1) dx +x^2/y dy $ calcolare $\int \omega $ dove $\gamma$ è la curva di parametrizzazione: $ (4+cost,3+2sint) , t in [0,\pi] $ Io prima ho verificato che la forma differenziale fosse chiusa così: $ del[x(2log(xy)+1)]/(dely) = del[x^2/y]/(delx) = 2x/y $ le derivare sono uguali e quindi $\omega$ è chiusa. Ora vediamo se è esatta Derivo la seconda componente: $\int x^2/y dy = x^2logy + c(x) $ Derivo questo risultato rispetto all'altra variabile e poniamo il risultato uguale all'altra ...
4
18 lug 2016, 23:43

luk enter
salve a tutti, sono nuovo qua dentro. mi chiamo Luk, vivo in Olanda e sono pigro (come vuole madre natura ). tuttavia il mio cervello (retro') non vuole smettere di pensare a questioni bizzarre e dato che sono forzatamente in vacanza perenne ho pure il tempo di crearmi inutili problemi. vado al dunque: premetto che non ne capisco l'utilita' , ma vorrei conoscere un dato preciso e cioe' : il cerchio e il centimetro? noi sappiamo che il 3,14 e' la quantita' di frazioni del diametro del ...
4
18 lug 2016, 08:25

viper19920
salve, ho difficoltà con due tipologie di esercizio. La 1) mi dice di determinare le limitazioni in coordinate cilindriche del seguente sottoinsieme di R^3 A={(x,z):x^2+(y-1)^2=y2, z compreso uguale tra 0 e y; La 2) Calcolare l'integrale doppio su insieme E di $ e^(x-y)dxdy $ , F è il dominio limitato delle rette x+y=4, 3x+y=4, x+3y=4 Non ho la più pallida idea di come approcciare . Sarei grato se qualcuno mi illustrasse i procedimenti magari con qualche esempio se non è troppo ...

mirko.ferraro91
Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni che ha deciso di riprendere in mano gli studi. Mi sono accorto di avere un po' di ruggine Sono alle prese con questo esercizio: Una v.a. X ha la seguente funzione di ripartizione: per x = 1; 2; 3; 4; F(x) = 2/10; 3/10; 7/10; 1: Trova la media e la varianza di -5X. La mia soluzione sarebbe quella di moltiplicare tutti i valori per -5 e da quei valori ricavare la media e la varianza. E' corretto o non è la giusta soluzione? Grazie a ...

Shruikan1
Buon pomeriggio ! Sto cercando di dimostrare il teorema che afferma: La somma dei primi n numeri dispari vale: $1 + 3 + \ldots + (2n -1) = n^2 $ Allora inizio ponendo $ S = 1 + 3 + \ldots + (2n - 1) $ dunque $ S = (2n - 1) + \ldots + 3 + 1 $. Sommando le rispettive coppie ottengo che: $ 2S = 2n + 2n + \ldots + 2n = 2n^2 $ Ed è la parte della dimostrazione che non mi torna. Una volta ottenuto che $ 2S = 2n^2 $ basta dividere per 2 per confermare la tesi. Per me $ 2S = 1 + 3 +\ldots + (2n - 1) + (2n - 1) + \ldots + 3 + 1 $ che non porta al risultato finale.
4
18 lug 2016, 15:36

anto_zoolander
Sia $XsubseteqRR$ e sia $f:X->RR$ funzione dispari. Si supponga che $f_(|XcapRR^geq)$ sia crescente. Provare che: (i) Anche $f_(|XcapRR^leq)$ è crescente. (ii) se $0inX$, allora $f:X->RR$ è crescente. (iii) se $0$ non appartiene a $X$ la conclusione (ii) può fallire. (i) Per la prima richiesta ho ragionato pensando che se $x inXcapRR^leq$ allora $-x inXcapRR^geq$ dunque potrei prendere $forallx,yinRR^leq$ tali che se ...

Sword1
Salve ragazzi, avrei un problema per quanto riguarda il determinare gli estremi assoluti di una funzione a due variabili. Di solito io mi trovo il gradiente e lo pongo unguale a zero, così da determinare i punti "critici". In seguito calcolo le derivate parziali seconde e vedo il segno del hessiano. Il mio dubbio sorge qui: dopo che ho determinato i punti se sono di minimo o di massimo non riesco a capire se sono relativi o assoluti.
1
18 lug 2016, 20:06

michele.assirelli
Abbiamo visto diversi esempi di applicazione del teorema di Gauss per calcolare, ad esempio, il campo $vecE$ nel caso di una lamina piana infinita e nel caso di una sfera. In entrambi i casi gli esempi cominciano con affermazioni del tipo "per ragioni di simmetria $vecE ⊥$ alla lamina/sfera". Qualcuno saprebbe spiegarmi come si motivano queste affermazioni?

marj02
salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto non riesco a risolvere esercizi tranne il 4 ch riguarda il Rango non è che mi potete aiutare ? grazie in anticipo! vi allego la foto con gli esercizi .
3
18 lug 2016, 18:39

phabloshablo
Ciao ragazzi ho un problema che non riesco a terminare... il testo fa cosi: un condensatore a piatti paralleli A=7,5 cm^2 e separazione d=2mm viene caricato con una differenza di potenziale =5V. La batterei viene poi staccata e i piatti vengon spostati in modo da ottenere una separazione di 6mm. 1)Determinare la ddp tra i piatti 2) energia immaginata iniziale , energia immagazzinata finale e il lavoro necessario per separare i piatti. Vi dico come ho risolto $ Ci= $ \( ...

antonio1011
Potreste verificare se le seguenti definizioni sono corrette: 1)Due rette orientate r e s hanno lo stesso verso (o sono concordi) se sono parallele e dati due punti qualsiasi A e B di r tali che A
1
13 lug 2016, 19:25

Koller1
ciao a tutti. ho un problema a capire una certa tabella sul mio libro. questa è la pagina in questione. mi raccomando GUARDATE SOLTANTO LA COSA CERCHIATA il mio problema è la cosa cerchiata a matita: sul libro dicono che è il p-value di un certo test (non importa quale) ma "9.46E-13" non capisco cosa voglia dire.. un p-value dovrebbe essere un numero compreso tra 0 e 1 cosa vuole dire la lettera "E"? centra forse la parola "Errore"? grazie in anticipo a chiunque sappia dirmi qualcosa
3
5 lug 2016, 03:48

jJjjJ1
Mi potete dire se sto svolgendo correttamente questo esercizio? Sia $\alpha = dz -xdy \in A^1 (R^3)$, esiste $\gamma \in A^1(R^3) $ tale che $d\alpha = \gamma \wedge \alpha$ ? Io ho fatto così: Posso scrivere $ \gamma = a dx + b dy + c dz$ con $a, b, c$ funzioni di classe C-infinito su $R^3$, si ha che: $ \gamma \wedge \alpha = a dx \wedge dy - xa dx \wedge dy + b dy \wedge dz + cx dy \wedge dz $ $d \alpha = - dx \wedge dy$ Dunque eguagliando i coefficienti si trova $ a = 1/x$ che è assurdo perché $a$ deve essere C-infinito su $R^3$. Giusto? Altre strade?
1
15 lug 2016, 15:36

Planets
Una mole di gas perfetto monoatomico compie un ciclo reversibile costituito da due isobare e due isoterme alle temperature T1=800 K e T2=300 K. Il rendimento del ciclo è 0.3. Determinare i rapporti Pmax/Pmin e Vmax/Vmin. Sto avendo un po di difficoltà nell'incastrare le informazioni che ho, Ho fatto uno schemino per Q e L nelle rispettive trasformazioni ma non so come correrarle. Nelle due isobare dovrei aver il calore assorbito e ceduto. Grazie

anto_zoolander
Sia $p$ un numero positivo dispari e $q$ il numero dispari successivo. Si ha: A: $q^2-p^2$ è divisibile per 16 e può non essere divisibile 32 B: $q^2-p^2$ è divisibile per 4 e può non può essere divisibile per 8 C: $q^2-p^2$ è divisibile per 8 e può non essere divisibile per 16 D: $q^2-p^2$ può essere dispari E: $q^2-p^2$ è divisibile per 2 e può non essere divisibile per 4 considerando che dato un dispari, il dispari ...

Davide7998
Buonasera a tutti, Ho due funzioni (vedi allegato) che devo studiare e poi rappresentare in un sistema di assi cartesiani. Non riesco a comprendere che tipo di curve sono. Qual'è il ragionamento da fare per dedurre questa informazione? Grazie in anticipo e buona serata.
2
18 lug 2016, 18:51

subseven
Ciao a tutti. Oggi ho provato a risolvere un esercizio con una forma differenziale di cui dovevo calcolare l'integrale lungo la curva. Vi propongo il testo e il mio ipotetico procedimento che ho usato per risolverlo, in modo da sapere se ciò che ho fatto è fantascienza o meno Esercizio: Data la forma differenziale: $\omega= (xy)/sqrt(x^2+y^2) + (x^2+2y^2)/(sqrt(x^2+y^2))$ , calcolare $\int_\gamma \omega$ dove $\gamma$ è la curva di equazione $(2+cost, 2sent)$ con $t in [0,pi]$ Svolgimento: La forma ...
1
18 lug 2016, 15:56

BrockLesner
Salve, devo svolgere questo esercizio che mi dice: Si determini un vettore che sia combinazione conica dei seguenti tre vettori: x1 = (3, 0, 1); x2 = (5, 4, 1); x3 = (1, 3, 8) La definizione di combinazione conica è la seguente: Un vettore y è combinazione CONICA dei vettori x1, x2, ..., xn se esistono a1, a2, ..., an numeri reali tali che: 1) a1, a2, ..., an >= 0 2) y = (a1)(x1) + (a2)(x2) + ... + (an)(xn) Come numeri reali il libro ha scelto a1 = 1/3; a2 = 1; a3 = 0; Ma si poteva ...