Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà con un problema e spero nel vostro aiuto. I segmenti di tangente $PA$ e $PB$ condotti da un punto $P$ esterno ad una circonferenza di raggio 5 cm misurano 12 cm. Determinare il valore del seno dell'angolo APB e la misura della corda AB. Grazie. Raffaele
4
15 lug 2016, 20:35

bravapersona1
Ciao ragazzi scusate l'ennesima domanda ma il 20 ho l'esame di Analisi e ho appena scoperto che il prof non fa più ricevimento. Veniamo a noi: Supponiamo di avere una funzione continua in [a,b] e derivabile nello stesso intervallo aperto. Ora: 1)se f'(x) >0 allora per la permanenza del segno di ha che $ (f(c)-f(x))/(c-x)>0 $ e questo accade per ogni c appartenente ad un certo intorno di x. E su questo sono d'accordo. 2)se f'(x)=0 sono possibili diverse eventualità : -x è un estremo locale ...

f4747912
Ragazzi ho difficolta con questa serie nel trovare il raggio.. $sum n^n/(e^(n^2))x^n$ ho provato ad applicare i due criteri, per rendermi conto ma mi trovo 0 .. Quindi nel caso in cui non ho sbagliato quacosa nel raggio.. come dovrei concludere?
4
17 lug 2016, 16:02

_Dario_11
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come posso risolvere queste due derivate? mi servirebbe sia la derivata prima che la derivata seconda ma non capisco come trattare il $(del)/(delx^2)$ e di conseguenza anche il $(del^2)/(delx^4)$ $(del)/(delx^2) [- ln(2*x^2)/(2) +c/(2*x^2)]$ $(del^2)/(delx^4) [- ln(2*x^2)/(2) +c/(2*x^2)]$ Grazie mille!
1
17 lug 2016, 17:13

Alessandro Preti
Buondì ! Stavo tentando di risolvere questo problema e mi servirebbe aiuto su un passaggio. Il quesito dice : data l'equazione sopra riportata trovare 3 interi (escluse le soluzioni con 0 e 1) tali che risulti vera l'eguaglianza $2^a-3^b5^c=1$ Il primo passo che ho fatto è stato riscrivere la formula così $2^a-1=7^b5^c$ e si nota come a destra avremo un numero che finisce sempre in 5 o 0, mentre a sinistra avremo come numero finale 1,3,7,5. Le uniche soluzioni accettate sono quelle con ...

fifty_50
Salve ragazzi, domani ho l'esame di Analisi 1, e mi sono trovata ad avere a che fare con questa serie di un compito d'esame. Ho provato di tutto: criterio della radice, criterio del confronto, confronto asintotico... Ho pensato anche di usare il criterio dell'integrale, ma non riesco a ricondurmi ad un integrale improprio notevole... Non so proprio come fare. Potreste aiutarmi in vista di domani? La traccia è questa: $ sum_(n = 1)^(+infty) ((n^3)^(root(3)(n^2)))/2^n $
2
17 lug 2016, 13:23

bravapersona1
Ciao ragazzi il mio Prof. ha enunciato questo teorema : Ogni successione positivamente divergente è inferiormente limitata e superiormente non limitata. Ora nella dimostrazione: Poichè $ lim_n a_n=+oo $ $ AA k in R $ $ x_n > k $ $ AA n>nu _k $ e pertanto la funzione non possiede maggioranti e fin qui ci siamo. Ora per quanto riguarda il fatto che sia inferiormente limitata come lo dimostro?

Alcadeias
Ciao a tutti. Vi volevo chiedere se mi potreste aiutare con un paio di esercizi di statistica che a breve ho l'esame e ho ancora dei dubbi . Gli esercizi sono questi tre: 1)Sia X1, X2, ..., Xn un campione casuale estratto da una popolazione normale N(µ; 3). Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per µ; calcolarne il valore atteso e la varianza. 2) Sia X1, X2, ..., X25 un campione casuale estratto da una popolazione con media 1 e varianza 25. Si consideri la statistica media ...
2
17 lug 2016, 14:45

consec
"La cassaforte su cui Arsenio ha messo gli occhi è dotata di una tastiera con tre tasti che riportano rispettivamente le lettere A,B,C. Il codice segreto, che permette di aprirla, è una sequenza di queste tre lettere (con A, B e C eventualmente ripetute). Se gli ultimi tre tasti schiacciati sono quelli che formano il codice segreto, la cassaforte si apre. Grazie alla soffiata di un complice, Arsenio sa che il codice comincia con A. Arsenio vuole schiacciare meno tasti possibile ma quanti ne ...
2
17 lug 2016, 02:50

Oshawott277
Per dimostrare che un sgr di indice 2 è normale, posso visualizzarlo come nucleo di omomorfismo? Come posso definire l'omomorfismo? Ho pensato ad un omomorfismo $f:G->G$ che mandi $x$ nell'identità, se $x\inH$ ..... però se $x\notinH$ non so bene come definirlo. Conosco già l'altra dimostrazione di considerare l'insieme quoziente ecc. Mi chiedevo se ci fosse un modo di visualizzarlo come nucleo di omomorfismo.

bravapersona1
Ciao ragazzi guardate qui.. dopo aver dimostrato tranquillamente il limite notevole nel primo quadrante il mio Prof ha voluto farlo anche nel quarto quadrante. Vediamolo assieme.. $ -1<-(senx)/x <-cosx $ Segue $ 0<1-(senx)/x<1- cos x=2 sen^2x/2<x/2 $ Nell'ultimo rigo ho portato l'1 a destra e ho usato la formula di duplicazione del coseno. Qui il primo dubbio. Perchè $ sen^2x/2<x/2 $ ? Poi continuando...(vi riporto ciò che ho scritto) $ |1-(senx)/x|<epsilon $ non appena sarà $ x^2/2<epsilon $ ovvero $ |x|<sigma=sqrt(2epsilon) $ ...

nand0
salve, ho un problema con un esercizio che è il seguente: Date l’applicazione lineare f : R^3 → R^3 definita da f(x, y, z) = (x, y − z, z − x) e la base ordinata B = ((1, 1, 1),(1, 2, 0),(1,0,0)) di R^3. Verificare che il vettore (0, 0, 1) `e il coordinato di f(1, 1, 1) nella base B. mi potreste aiutare non so neanche come impostarlo. Grazie in anticipo
9
16 lug 2016, 15:04

bravapersona1
Ciao ragazzi volevo chiedere una cosa. Studiando le serie numeriche mi sono reso conto che a volte l'indice n parte da 0 altre da 1. Ad esempio nel mio testo (Bramanti Pagani Salsa, Analisi matematica 1) la serie numerica generica viene definita in questo modo $ sum_(n=0)^( \oo)a_n $ e la serie geometrica in questo $ sum_(n=0)^( \oo)q^n $ poi nella dimostrazione del criterio del confronto ad esempio trovo questa nomenclatura $ sum_(n=1)^( \oo)a_n $ o anche nella serie armonica o mengoli il termine n parte da 1. ...

leron1
Salve a tutti. Cerco essenzialmente due libri: -uno per la fisica "classica" con anche esercizi allegati. -uno sulla fisica moderna dalla relatività alla meccanica quantistica con magari la parte di astronomia. Grazie in anticipo .

fisicarlo
Non voglio inserire riìghe su righe di programma per generare una funzione come quello schifo di gnuplot. Voglio un programma che è capace ad esmpio di disegnarmi una sfera di raggio 1 se gli inserisco: R(theta,phi)=1, e magari mi dà la possibilità di variare al volo un parametro tramte "slidebar" (come in Derive) ad esempio ingrandendomi e impicciolendomi la sfera R(theta,phi)=a variando il parametro a. CHIEDO LA LUNA ???? Qua sembranon che tutti i progammi richiedano per forza di inserire le ...
6
16 lug 2016, 18:40

ale.vh1
Ciao ragazzi, sono in piena difficoltà nello studio della convergenza con parametro $alpha$ di un integrale improprio. Ho studiato la teoria e visto qualche esercizio di come possono essere risolti, ma quando mi trovo davanti ad uno di essi vado nel pallone. Ad esempio dato quest'esercizio io l'avrei risolto in tal modo: $ int_(2)^(+oo) e^sinx/sqrt(x^alpha) dx $ esso a $+oo$ si comporta asintoticamente come: $ int_(2)^(+oo) 1/sqrt(x^alpha) dx $ con problema a $+oo$ quindi prendo $ g(x)=1/(sqrt(x^alpha))$ ...
4
16 lug 2016, 14:33

Tony961
Come si lavora con questo tipo di sottospazio ? Le richieste mi sembrano facili, se avessi un altro tipo di sottospazio... ma con questo come si ragiona ?
1
16 lug 2016, 16:39

giuseppeferrara96
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda le serie e le successioni... Se applico il criterio della radice o del rapporto, ed il limite mi restituisce un valore 1 la serie diverge, ma è vero che non è infinitesima? Se è cosi, quindi devo verificare che è infinitesima o avviene in automatico la cosa con il criterio della radice? Io sapevo questo in base alla dimostrazione del criterio del rapporto che si ...

MementoMori2
Salve ragazzi, vi propongo questo esercizio : "Un recipiente a pareti rigide ed adiabatiche e diviso da un setto in due parti, ciascuna di volume V0. Inizialmente una parte é vuota e l’altra contiene una mole di gas reale a temperatura T0. Tolto il setto che divide le due parti del recipiente si attende che il gas raggiunga un nuovo stato di equilibrio termodinamico. Sapendo che l’energia interna di un gas reale dipende da temperatura e volume secondo l’espressione: $ U = c_V T −aV+ costante $ dove ...

Shanar
Salve, ho qualche dubbio su come sviluppare alcune funzioni. Per esempio, se abbiamo $ g(x,y) = y^2 - ln (x) -2yx+sin(x-e^y) $ con centro in $(1,0)$, si può scrivere $ ln (x) $ come $ ln (1 + x-1) $ per avvalersi dello sviluppo notevole, e fare la stessa cosa in maniera più o meno semplice coll'argomento del seno? Se sì, qual è la differenza tra l'avere il centro nell'origine o meno? Infine, come tratto quel $ -2yx $ per esempio nello sviluppo di primo ordine?
3
16 lug 2016, 15:07