Forze apparenti e sistemi non inerziali

tommy1996q
Avrei un dubbio per quanto riguarda le forze apparenti che compaiono lavorando nei riferimenti non inerziali. A un certo punto viene usata la velocita angolare $w$, ad esempio per calcolare l'accelerazione centrifuga ($w\times(w\times r)$) o quella di Coriolis ($2w\times v$). Mentre mi è chiaro che $r$ e $v$ sono posizione e velocità del corpo rispetto al sistema non inerziale, non mi è chiaro a cosa si riferisca la velocità angolare $w$. Non ho capito se si riferisce alla possibile rotazione degli assi del sistema non inerziale o a una rotazione del corpo rispetto a degli assi fermi. Di conseguenza, non so bene come mi dovrei comportare nel caso, per esempio, avessi a che fare con un sistema non inerziale i cui assi ruotano a una certa velocità angolare $w$ nel quale il corpo ruota anch' esso (rispetto agli assi ruotanti) con una velocità angolare $w'$. Cosa dovrei considerare in questo caso?

Grazie per l'aiuto.

Risposte
professorkappa
$omega$ e' la velocita' di rotazione degli assi del SDRNI.
Nel caso che descrivi tu, devi semplicemente sommare vettorialmente le quantita'

Faussone
Qui c'è la definizione di velocità anglare e provavo a chiarire rispetto a cosa si riferisce.
Nella tua domanda finale la risposta dipende da quello che devi fare, io in ogni caso considererei la velocità angolare del sistema di riferimento solidale col corpo che ruota e questa va riferita sempre rispetto al sistema inerziale assoluto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.