Esercizio sulle funzioni

gianluca.destefano
salve a tutti, di recente in preparazione per un test mi sono imbattuto in questo esercizio:

"In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza

$f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $

le possibili risposte sono:

a) c=2
b) c=3
c) c=-1
d) c=4
e) c=-3

questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio?
In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo argomento?

Grazie mille a chiunque proverà a illuminare questo disperato studente :D

Risposte
@melia
Allora rilassati e guarda la figura.
Nella figura sono indicate solo $f(-3)=0$, $f(-1)=3$ e $f(0)=2$, puoi desumere gli altri valori assunti dalla funzione solo dal grafico.
Il testo chiede qual è il valore della $x$, che chiamerai $c$ per cui la funzione assume valore massimo ($f(c)>=f(x) \ \ AA x in [-5,4]$), ovvero tutti gli altri valori assunti dalla funzione al variare di $x$ sono più piccoli o al massimo uguali $f(x)<=f(c) \ \ AA x in [-5,4]$.

Spero che la spiegazione sia stata esaustiva. Se hai ancora problemi ti conviene spiegarci quali sono le tue competenze in materia.

gianluca.destefano
"@melia":
Allora rilassati e guarda la figura.
Nella figura sono indicate solo $f(-3)=0$, $f(-1)=3$ e $f(0)=2$, puoi desumere gli altri valori assunti dalla funzione solo dal grafico.
Il testo chiede qual è il valore della $x$, che chiamerai $c$ per cui la funzione assume valore massimo ($f(c)>=f(x) \ \ AA x in [-5,4]$), ovvero tutti gli altri valori assunti dalla funzione al variare di $x$ sono più piccoli o al massimo uguali $f(x)<=f(c) \ \ AA x in [-5,4]$.

Spero che la spiegazione sia stata esaustiva. Se hai ancora problemi ti conviene spiegarci quali sono le tue competenze in materia.

Grazie mille per la risposta, è stata chiarissima.
alla fine era veramente semplicissimo :-D

stupido io che non riesco mai ad interpretare correttamente questo tipo di esercizi, mi eserciterò un bel po.

Grazie ancora per la velocissima risposta, ho dato un occhiata al forum e al sito in generale ed è semplicemente fantastico complimenti.

@melia
"0100101":

... alla fine era veramente semplicissimo :-D

Infatti non è stato immediato capire che cosa non ti era chiaro. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.