Esercizio sulle funzioni
salve a tutti, di recente in preparazione per un test mi sono imbattuto in questo esercizio:
"In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza
$f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $

le possibili risposte sono:
a) c=2
b) c=3
c) c=-1
d) c=4
e) c=-3
questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio?
In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo argomento?
Grazie mille a chiunque proverà a illuminare questo disperato studente
"In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza
$f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $

le possibili risposte sono:
a) c=2
b) c=3
c) c=-1
d) c=4
e) c=-3
questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio?
In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo argomento?
Grazie mille a chiunque proverà a illuminare questo disperato studente

Risposte
Allora rilassati e guarda la figura.
Nella figura sono indicate solo $f(-3)=0$, $f(-1)=3$ e $f(0)=2$, puoi desumere gli altri valori assunti dalla funzione solo dal grafico.
Il testo chiede qual è il valore della $x$, che chiamerai $c$ per cui la funzione assume valore massimo ($f(c)>=f(x) \ \ AA x in [-5,4]$), ovvero tutti gli altri valori assunti dalla funzione al variare di $x$ sono più piccoli o al massimo uguali $f(x)<=f(c) \ \ AA x in [-5,4]$.
Spero che la spiegazione sia stata esaustiva. Se hai ancora problemi ti conviene spiegarci quali sono le tue competenze in materia.
Nella figura sono indicate solo $f(-3)=0$, $f(-1)=3$ e $f(0)=2$, puoi desumere gli altri valori assunti dalla funzione solo dal grafico.
Il testo chiede qual è il valore della $x$, che chiamerai $c$ per cui la funzione assume valore massimo ($f(c)>=f(x) \ \ AA x in [-5,4]$), ovvero tutti gli altri valori assunti dalla funzione al variare di $x$ sono più piccoli o al massimo uguali $f(x)<=f(c) \ \ AA x in [-5,4]$.
Spero che la spiegazione sia stata esaustiva. Se hai ancora problemi ti conviene spiegarci quali sono le tue competenze in materia.
"@melia":
Allora rilassati e guarda la figura.
Grazie mille per la risposta, è stata chiarissima.
alla fine era veramente semplicissimo

stupido io che non riesco mai ad interpretare correttamente questo tipo di esercizi, mi eserciterò un bel po.
Grazie ancora per la velocissima risposta, ho dato un occhiata al forum e al sito in generale ed è semplicemente fantastico complimenti.
"0100101":
... alla fine era veramente semplicissimo![]()
Infatti non è stato immediato capire che cosa non ti era chiaro.