Una funzione che "trasforma linearmente" è liscia, e quindi lineare

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia \(f: \mathbb{R}^N \to \mathbb{R}\) una funzione localmente integrabile tale che \[f(x+y) = f(x)+f(y) \quad \forall \, x,y \in \mathbb{R}^N.\]
Dimostrare che \(f \in \mathcal{C}^\infty(\mathbb{R}^N)\) e che \(f\) è lineare.

Possiedo una mia soluzione.

Risposte
Vincent46

Sk_Anonymous
Il passo 3 è ok (basta ricordare che due funzioni continue che coincidono in un denso, coincidono nella sua chiusura). Per la continuità...

dan952
Ci provo ma ultimamente sto dando i numeri

Sk_Anonymous
@dan95: provi che la funzione è limitata, ma limitata dove? Su \(\mathbb{R}^N\) non può essere - prendi \( (x_1, \dots, x_N) \mapsto a_1 x_1 + \dots + a_N x_N\). Quindi, nel migliore dei casi, hai mostrato che è limitata nei compatti. E poi non dici nulla sulla regolarità, né sulla linearità.

dan952
Sì in realtà avevo in mente i compatti ma (come solito) non l'ho scritto. In sostanza quello che volevo dimostrare era la continuità in $x=0$ (attraverso la limitatezza) per poi riallacciarmi al discorso di Vincent.

Sk_Anonymous
Allora non ho capito come usi la proprietà chiave per provare la continuità (in realtà ho capito anche meno, di quello che hai scritto). Dal momento che io personalmente (ma non so gli altri) ignoro le tecniche di lettura del pensiero, sarebbe cosa buona e giusta, ché di Matematica si tratta, scrivere per bene (e anche perdio) i propri tentativi di soluzione.

dan952
Hai ragione chiedo perdono.

Scrivo (per bene) quello che ho pensato di fare:

Sk_Anonymous
Ok, al momento non saprei come sfruttare il tuo argomento. Scrivo la soluzione a cui avevo pensato io:

Vincent46
"Delirium":
Il passo 3 è ok (basta ricordare che due funzioni continue che coincidono in un denso, coincidono nella sua chiusura). Per la continuità...

Sk_Anonymous
@Vincent: se riesci a dimostrare per bene che \[\int_{S_R (x)} f(y) \, dy = |S_R | f(x),\]cosa che non mi sembra del tutto ovvia, per me la tua soluzione funziona.

Per quanto riguarda i mollificatori, guarda nel mio spoiler precedente.

Vincent46
"Delirium":
@Vincent: se riesci a dimostrare per bene che \[\int_{S_R (x)} f(y) \, dy = |S_R | f(x),\]cosa che non mi sembra del tutto ovvia, per me la tua soluzione funziona.

Per quanto riguarda i mollificatori, guarda nel mio spoiler precedente.

Ok. Il cambio di variabile $y=x+z$, che ha determinante $1$, trasforma l'integrale in
\[ \int_{S_R(0)}f(x+z)\, dz = \int_{S_R(0)}f(x) \, dz + \int_{S_R(0)}f(z)\, dz \ . \]
Il primo addendo è uguale a $|S_R|f(x)$, mentre il secondo dà $0$, in quanto la funzione integranda è dispari e il dominio è simmetrico rispetto all'origine.
Bella la soluzione coi mollificatori!

Sk_Anonymous
Mi sa che funziona (non lo dico mai con certezza perché sono spesso abbastanza impacciato a seguire le soluzioni degli altri). Molto bene! Mi hai fatto riemergere un sacco di nozioni del corso di PDE...

Vincent46
"Delirium":
Mi sa che funziona (non lo dico mai con certezza perché sono spesso abbastanza impacciato a seguire le soluzioni degli altri). Molto bene! Mi hai fatto riemergere un sacco di nozioni del corso di PDE...

:smt023
io ne ho appena seguito uno (bellissimo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.