Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carolapatr
Giocando a calcio con i suoi amici, Piero colpisce la palla e le imprime una velocità di 10 m/s con un angolo di 60° rispetto al terreno. La palla finisce sul tetto di un palazzo alto 45 m. A quale distanza si trovava Pietro dal palazzo? Risposta corretta: 15 m Svolgimento $ voy = sin(60°) * 10 = 5√3 $ $ vo x = cos(60°) * 10 = 5 $ $ y = y0 + v0y*t + 1/2at^2 $ $ x = x0 + v0x*t $ $ 45 = 0 + 5√3t - 4.9t^2 $ $ x = 5t $ La prima equazione non mi dà nulla che possa rientrare nei reali. Qual è l'errore?

xh144fata
Salve, ho svolto questo esercizio di Teoria dei Segnali ma non sono sicuro del risultato ottenuto. "Sia dato il sistema LTI con risposta in frequenza $ H(f)=sin^2(\pifT/2), |f|<= 2/T $ . 1) Determinare l'uscita $ y(t) $ del sistema quando l'ingresso è $ x(t)= sum_(n=-\infty)^(+ \infty) rect((t-nT)/(T/2)) $ ; 2) Determinare la trasformata di Fourier della sequenza $ y[n] $ ottenuta campionando a passo $ T_c=(2T)/3 $ il segnale $ y(n) $ ; 3) Stabilire se la sequenza $ y[n] $ è periodica. Se lo è, ...
13
26 mar 2023, 15:38

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Sto risolvendo il seguente circuito il testo chiede di calcolare la potenza dissipata sul condensatore. Utilizzo il teorema di Northon e calcolo il circuito equilvalente. la corrente equivalente sarà quindi i2. Tramite il potenziale ai nodi posso scrivere che $ 1 = i1+ i2 $ e dalla legge di Ohm $ i1 = (Va)/(j3) ; i2 = (Va)/ 3 $ quindi ricavare $ Va = 3/2(1+i) $ posso ora calcolare $ i2 = (Va)/3 $ e dire che è la corrente di NT? Grazie.
4
7 apr 2023, 10:45

compa90
Buongiorno, ho il seguente problema: Sia $f:AsubseteqRR to RR$ funzione limitata, ossia $|f(x)|leM$ per ogni $x in A$, e che $lim_{x tox_0} f(x)=l$. Allora $l le M$ Procedo cosi: $lim_{x tox_0} f(x)=l<=> forall varepsilon>0\ exists delta=delta(varepsilon)>0 \ : |f(x)-l|<varepsilon$ se $x in A cap |x-x_0|<delta$ Quindi, per tali valori di $x$, dovrebbe risultare che $l=f(x)-f(x)+l=f(x)-(f(x)-l) le f(x)-|f(x)-l| le M-varepsilon le M $ Può andare bene? Sono un po' incerto Saluti
21
29 mar 2023, 10:06

CallistoBello
Dubbio: il teorema del confronto e del confronto asintotico per serie numerica, si generalizza al caso delle serie di funzioni? cioè posso dire: > (sul testo non ho trovato nulla di simile, quindi chiedo). Avrei ...

thedarkhero
Lemma: sia $S$ un insieme qualsiasi, sia $\le$ una relazione d'ordine parziale sull'insieme $S$ e siano $a,b \in S$ due elementi non confrontabili tramite la relazione $\le$ (cioè tali che non valga nè $a \le b$ nè $b \le a$). Allora la relazione d'ordine parziale $\le$ si può estendere ad una relazione d'ordine parziale $\le'$ tale che $a \le' b$. Teorema: sia $S$ un insieme ...

alessioben
Ciao a tutti, sto guardando gli appunti sul calcolo dell'energia potenziale della corda vibrante. Dato il lavoro della Tensione se la corda viene allungata da dx a dS: $ dW=T(DS-dx) $ Come si arriva a $ dEp=1/2Tdx(dy/dx)^2 $ Grazie

carolapatr
Due treni viaggiano sui binari che collegano le stazioni A e B, che si trovano a 345 km di distanza. Il primo parte dalla stazione A alle 8:00 e viaggia ad una velocità media di 90 km/h mentre il secondo parte dalla stazione B alle 08:10 con una velocità media di 240 km/h. A che ora si incontrano i due treni? Equazioni del moto per l'uno e per l'altro $ s = 0 + 90t $ $ s = 330 - 240t $ che vengono eguagliate $ 90t = 330 - 240t $ $ t = 1 h $ Per cui si incontreranno alle 09:10 Notate ...
1
7 apr 2023, 17:22

Soradream
Salve ho un problema di geometria solida che dice un parallelepipedo con base quadrata ha il perimetro di 80 cm e altezza congruente alla meta dello spigolo di base. Trovare area laterale e totale; qualcuno che mi aiuta? Grazie
3
7 apr 2023, 10:30

ghe-sboro1234567
"""Articolo""" scritto da me; se qualcuno notasse degli errori, lo prego di farlo presente (È tutto in inglese) What this article does is to give an easier, and more elegant solution not only for the indefinite gaussian integral, but also to the gaussian integral itself, in all its variants. Indefinite gaussian integral $$ \int ax^ne^{-x^2}dx = a\int x^ne^{-x^2}dx = $$ By using integration by parts we get: $$ = ...

MARTINA90
è dato il parallelogramma ABCD con A(3;2) B(7;4) e D(1;-6) determina le equazioni dei lati del parallelogramma e le coordinate del vertice C. risultato x-2y+1=0; 4x-y-10=0; x-2y-13=04x-y-14=0; (5;-4) ----------------------------------------------------------------------------------------------- è data la retta r di equazione 2x+4y-1=0 a) determina le equazioni del fascio di rette perpendicolari ad essa. b) trova le equazione delle rette del fascio rette del fascio che hanno dista ...
2
12 ago 2009, 09:02

Maxandri1
Esaminando le disposizioni dei numeri da 1 a 4 che seguono so che in tutte e quattro le sequenze solo 2 numeri si trovano nell’esatta posizione di una combinazione nascosta per le prime due combinazioni e solo 1 numero è corretto per le ultime 2. 1 3 4 2 (2) 2 1 4 3 (2) 3 2 1 4 (1) 2 1 3 4 (1) Devo trovare la combinazione corretta fra le seguenti tenendo conto che lo stesso numero non può presentarsi più di una volta in una stessa combinazione. 2341 3142 1243 ?? Non so come ...
2
6 apr 2023, 17:50

memesus
Ciao Se c'è una cosa che non ho mai capito (e dico mai), quel qualcosa riguarda le proporzioni; precisamente, come impostarle. Esempio: 1. Per comprare 3,5m di una certa stoffa si spende 12 euro, quanto si spende per comprare 5,7m della stessa stoffa? Si tratta di grandezze direttamente proporzionali, quindi 3,5:5,7=12:x. Perché si imposta una proporzione così? Nel senso, perché il 3,5, il 5,7 e il 12 sono proprio in quelle posizioni? E cosa significano esattamente i ...
5
6 apr 2023, 19:05

Angus1956
Sia $WsubRR^n$ un sottospazio affine di dimensione $k ≤n-2$. Si provi che $RR^n\\W$ è connesso per archi. Io ho pensato di fare per induzione per $n>=2$: Passo base) Se prendo $RR^2$ e lo privo di un punto $P$ abbiamo due casi: se prendo due punti $x,y$ (non coincidenti e diversi da $P$) tali che $x,y,P $ non sono allineati allora posso collegare $x$ e $y$ con un segmento; ...

Federico_123
Salve a tutti gli appassionati di matematica , vorrei un aiuto a trovare la formula che mi dia il numero di probabilità e quindi di combinazioni ad un sistema integrale applicato al gioco di lotteria Vincicasa. Nel gioco è previsto indovinare 5 numeri su 40 e la probabilità equivale a 658008 combinazioni . Ma se io volessi inserire 6 o 7 numeri (anziché 5 come da schedina normale )quante combinazioni otterrò? Come potrei trovare la formula? Grazie

Angus1956
Si consideri l’azione del gruppo $ZZ$ su $CC^{ast}$ data da $(n,z)→ 2^nz$ per ogni $ninZZ$ , $zinCC^{ast}$. Sia $Y$ lo spazio topologico quoziente rispetto a quest’azione. Si provi che $Y$ è omeomorfo a $S^1xxS^1$. Ho considerato questa funzione $f:CC^{ast}->S^1xxS^1$ definita come $f(z)=(e^(2\piilog_2(|z|)), z/|z|)$. Questa funzione è surriettiva, continua e inoltre è costante sulle classi di equivalenza di $Y$ e non altrove. ...

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti, sto studiando un circuito del secondo ordine e sto applicando la sovrapposizione degli effetti. In uno dei casi ottengo il circuito di seguito: dall'analisi sono arrivato a definire i seguenti parametri: $V_L=E_0$ $i_C=0$ E' corretta come analisi? Quando ho in serie un corto circuito e un circuito aperto ho difficoltà nel calcolare soprattutto la corrente perchè non capisco se applicare la legge di Ohm o definirla direttamente ...
20
6 apr 2023, 15:26

Niksoul
Raga, vorrei una mano con il seguente problema di geometria che si risolve con un sistema di equazioni lineari a tre incognite: In un trapezio isoscele che ha il perimetro uguale a 128 cm, il rapporto tra la base maggiore e la base minore è 9/4. Trova l'area del trapezio sapendo che i 7/5 del lato obliquo superano di 19 cm i 2/3 della base minore. Il risultato deve essere 780 cm quadrati.
2
6 apr 2023, 13:59

P_1_6
Si possono esprimere tutti i numeri naturali come polinomi di secondo grado?

carolapatr
Il piombo ha una densità più alta del ferro. Due cubetti di massa uguale, uno di piombo e uno di ferro, sono immersi completamente in acqua. In che relazione sta la spinta di Archimede che agisce sul cubetto di piombo rispetto a quella che agisce sul cubetto di ferro? $ df = (mf)/(vf) $ e $ dp = (mf)/(vp) $ Supponendo che dp = 2 e df = 1 allora $ vf = 2 vp $ Calcolando la forza di Archimede a cui sono soggetti entrambi, trovo ...